Per partecipare a una crometro a tre di 22 Km, che tipo di allenamento è consigliato ? I primi 11 Km sono sali scendi gli altri 11 quasi completamente pianeggianti. E' solo una curiosità.......
quoto. Conviene anche organizzarsi magari far tirare leggermente di più il più forte sul passo. A tre non credo convenga fare la doppia fila. Meglio viaggiare in fila indiana e tirare un pò ciascuno.oiziorbaf ha scritto:prima di tutto provare con gli altri due compagni tante volte... andare il più regolari possibli e fare tanto dietro motore.
ripetute a soglia, lunghe, ti distruggono ma sono efficaci.Zacca ha scritto:interessa anche a me questo argomento anche se la cronometro a cui devo partecipare è a 2 e la distanza è di circa 18 km.
oltre al dietro motore, quali altri "esercizi" sono utili come allenamento?
aggiungi anche 20min di medio in pianura a 100-110 rpm ogni uscitaatsic ha scritto:ripetute a soglia, lunghe, ti distruggono ma sono efficaci.
se fai il calcolo empirico della fc di soglia non ci siamo proprio. Comunque visto che la crono è breve e la si svolge in 3 io ti direi di allenarti in particolare sulla soglia perchè alla fine si tratta di uno sforzo di una mezz'oretta, e mezz'ora si può stare a soglia!Zacca ha scritto:ieri pomeriggio ho iniziato queste "famose" ripetute così strutturate:
riscaldamento 15' @ 130>140>150 bpm
5 ripetute: 5' @ 180-185 bpm, recupero 3' @ 160-165 bpm
4 ripeture: 4' @ 180-185 bpm, recupero 3' @ 160-165 bpm
defaticamento: 20' @ 160-165 bpm
sono sulla "buona strada" o meglio darsi all'ippica?
ah, la mia fc max dovrebbe essere (220-età) 196 bpm.
Zacca ha scritto:interessa anche a me questo argomento anche se la cronometro a cui devo partecipare è a 2 e la distanza è di circa 18 km
atsic ha scritto:se fai il calcolo empirico della fc di soglia non ci siamo proprio. Comunque visto che la crono è breve e la si svolge in 3 io ti direi di allenarti in particolare sulla soglia perchè alla fine si tratta di uno sforzo di una mezz'oretta, e mezz'ora si può stare a soglia!![]()
comunque non sarebbe preciso. Io ti direi comunque di fare delle lunghe ripetute, 15-20 minuti, e massimo 2 in una giornata, intervallate comunque da un recupero abbondante, più di 30 minuti dove viaggi a soglia, sarebbe il 94% della tua Fc massima.Zacca ha scritto:purtroppo non ho il dato reale della fc max, ti posso dire a quanto sono arrivato durante l'anno ma di più non so.