Cronoscalata sieci-monterifrassine

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Salve a tutti, spero che la mia non sia una domanda già fatta, ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato indicazioni precise quanto speravo.
Insomma, sabato 5 maggio 2013 ci sarà la cronoscalata Sieci-Monterifrassine in provincia di Firenze, valida per il Campionato Nazionale Universitario, naturalmente amatoriale. Si tratta di una salita di circa 6,5 km con pendenza media del 6%, qualche punta all'11% e alcuni tratti in cui spiana o scende, dislivello di 280 m.
Beh, ho visto che si tratta di una cronoscalata già fatta in altre gare amatoriali, un vincitore nel 2010 ha impiegato 13 min. e 57 sec. alla media di 25,79 km/h. Se qualcuno di voi l'ha fatta mi piacerebbe MOLTISSIMO avere indicazioni sul percorso, sensazioni, preparazione, note tecniche, consigli su dove, come e quando spingere o rifiatare, sui rapporti da usare, sul tipo di ruote più indicato, se e quanta acqua in borraccia, ecc. ecc.
Ripeto mi scuso se sto aprendo una discussione inutile, ma spero di sentirvi e di ricevere consigli utili, ci tengo veramente tanto a far bene!
Fabio Zampieri.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Qualcuno del forum partecipò e qualcuno che va forte l'ha fatta.
Io ero alla partenza a tenere in piedi i ciclisti. Ti posso dire che l'acqua non ne avevano e le ruote variavano fino alle Bora.
Il manto stradale era pessimo,non so come è ora (forse peggio). Ti allego la classifica. saluti

Allegati

• cronoscalata2010.pdf
    436,3 KB · Visite: 22

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light

Beh, già delle ottime informazioni, grazie! Io pensavo proprio di farla con le Bora, visto che ci sono punti, a vedere l'altimetria, in cui si deve anche tirare, e pensavo di portarmi giusto un goccio d'acqua, ma in effetti mi sa che non serve, quindi via anche la borraccia!
GRAZIE!!!
E grazie della classifica, era proprio quella che avevo visto, certo è che il primo ha fatto un tempo e una media MOSTRUOSI, no?

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light

Curiosità: in che senso stavi lì a tenere in piedi i ciclisti? Proprio come in una crono vera?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Ristori è un granfondista conosciuto con ottimi risulati, ma anche Baglini è un ottimo scalatore.
Fatti dire da dove partite. Nell'edizione 2010 partirono da un palco posizionato sulla stada maestra, nel 2011 partirono dalla Polisportiva, quindi un paio di curve in + .

la parte iniziale è forse la + impegnativa, il manto stradale in alcuni punti è all'ombra e in caso di pioggia ci può essere poco grip. Magari da qui al 5 maggio ci faccio una scappata per vedere l'asfalto (pessimo specie nel tratto + pianeggiante).

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fabien se vuoi vengo a tenerti in piedi (e a tirarti na mazzata in testa :asd:)
A parte gli scherzi, fai bene a informarti nel dettaglio dai ragazzi del forum che conoscono le strade ma ancora più importante sarà la ricognizione (almeno un paio d'obbligo).

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light

Grande! Mi confermi quanto m'era sembrato dall'altimetria, la parte inziale sembra proprio la più tosta... il dubbio è se farla a tutta o se risparmiarsi un pelo per tentare di fare la differenza nei tratti più veloci... Certo l'ideale sarebbe andare a tutta sempre In effetti io sono 62 kg scarsi, quindi mi manca un pelo di potenza, mentre sulle salite ripide non vado male, sebbene mi piaccia molto anche la pianura e l'alta velocità, ma i rapportoni non sono proprio ciò che mi si addice di più
Riguardo al manto stradale, credo si dovrà fare molta attenzione alla scelta delle traiettorie!
Gentilissimo! E certo, chiederò informazioni più dettagliate agli organizzatori. Cmq bellissima mi sembra la vostra idea di montare un palco... speriamo lo facciano anche i "nostri"!
GRAZIE MILLE!!!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici

Questo il primo, sul tratto finale.

Allegati

• 15.jpg
    5,6 KB · Visite: 8

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light

CI CONTO!!!
E certo, ricognizione doppia d'obbligo: vado su il venerdì mattina, appena arrivo SALGO IN SELLA!