cross training - CX

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho provato a cercare un po ma non riesco a trovare informazioni significative non riesco a togliermi il dubbio.

Il ciclocross può essere considerato una attività di cross training per la bdc o è una forzatura?
fare un inverno di ciclocross e rulli è sensato oppure tanto vale fare bdc + rulli?

A sensazione mi verrebbe da dire che l'uso del sistema aerobico in cx sia piuttosto diverso rispetto alla bdc, ma non ne sono certo.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Ciao Mag , l'utilizzo del CX puo' essere molto ampio, puoi spaziare da un uso "quasi" MTB , al fettucciato in mezzo ad un campo ,o su strade bianche pianeggianti , asfalto ecc. , la versatilita' e' assicurata, soprattutto se abiti in zone predisposte. Personalmente l'utilizzo molto sia sui rulli ,che in fuoristrada e su asfalto , dipende dai periodi . Tornando al tuo quesito direi NI , nel senso che, a mio avviso, puo' essere si una valida alternativa alla bdc ma in un contesto in cui si fa dell'altro ( ad esempio nuoto e/o corsa ), altrimenti non lo troverei cosi' distante .

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
mi aspettavo una risposta saggia di questo tipo ... ma avrei preferito una risposta meno saggia

mi toccherà fare roba noiosa come la corsa o peggio il nuoto

grazie

obiettivamente anche il cambiare tipo di percorso puo' farti allenare prevalentemente in zone diverse ( magari 5/6/7 ) se ci metti percorsi impegnativi o piu' tirati e quindi diversificare la parte aerobica , ma lo stesso puoi ottenerlo in modo analogo con la bdc, mentre a livello muscolare siamo li...

tocca correre ...