Cube Nuroad C62 geometria

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
57
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Ciao a tutti,

Sto per prendere la mia prima gravel, una Cube Nuroad C62 Pro. Ho provato sia M che L in negozio ed entrambe mi sono sembrate ok, sulla L mi sentivo appena più disteso. Vengo da una MTB quindi non ho idea di quale sia la seduta giusta su una gravel. Il venditore mi consiglia la L (58). Sono alto 181cm e 84cm di cavallo. Voi cosa ne pensate?

Link Cube: https://www.cube.eu/it-it/cube-nuroad-c-62-pro-vulcan-n-prism/130200
Ciao io sono alto come te un cm in più :mrgreen: e ho il cavallo leggermente più corto 81 cm ho una C62 EX in taglia L
Mi trovo molto bene sia in pedalata che in discesa.
Se proprio ti senti disteso prova a vedere se puoi accorciare un poco lo stem e se puoi ancora avanzare un poco la sella.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao io sono alto come te un cm in più :mrgreen: e ho il cavallo leggermente più corto 81 cm ho una C62 EX in taglia L
Se proprio ti senti disteso prova a vedere se puoi accorciare un poco lo stem e se puoi ancora avanzare un poco la sella.

La sella non è che si arretra o si avanza così a caso, è uno dei punti fissi del posizionamento. Se si deve allungare o accorciare solitamente si lavora sullo stem o-o

Ciao a tutti,

Sto per prendere la mia prima gravel, una Cube Nuroad C62 Pro. Ho provato sia M che L in negozio ed entrambe mi sono sembrate ok, sulla L mi sentivo appena più disteso. Vengo da una MTB quindi non ho idea di quale sia la seduta giusta su una gravel. Il venditore mi consiglia la L (58). Sono alto 181cm e 84cm di cavallo. Voi cosa ne pensate?

Link Cube: https://www.cube.eu/it-it/cube-nuroad-c-62-pro-vulcan-n-prism/130200

Sei a cavallo tra le due misure secondo me. Io personamente prenderei la M tanto più che essendo abituato alla MTB stai leggermente più eretto come posizione. o-o

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
57
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
La sella non è che si arretra o si avanza così a caso, è uno dei punti fissi del posizionamento. Se si deve allungare o accorciare solitamente si lavora sullo stem o-o

Sei a cavallo tra le due misure secondo me. Io personamente prenderei la M tanto più che essendo abituato alla MTB stai leggermente più eretto come posizione. o-o
Ma in teoria non è la L (stack più alto di 2cm) che è più vicina alla MTB come posizione? La M mi sembra più aggressiva.

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
57
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì vero, sono proprio indeciso pur avendole provate entrambe. Secondo me alla fine con piccoli aggiustamenti vanno bene entrambe, dipende solo da che tipo di guida voglio avere.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Avanzare o arretrare la sella, lunghezza dello stem, larghezza del manubrio, sono punti fissi del posizionamento una volta che hai scelto la taglia del telaioo-o

Non è proprio così. Se hai una bici lunga accorci lo stem, non avanzi la sella.
Il manubrio lo puoi allungare o alzare se vuoi avere una posizione più distesa o più rilassata

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Non è proprio così. Se hai una bici lunga accorci lo stem, non avanzi la sella. (Non è detto potresti dover fare entrambe le cose)
Il manubrio lo puoi allungare o alzare se vuoi avere una posizione più distesa o più rilassata
Scusa non è che voglio insistere su sta cosa, ma allora a cosa serve il carrello della sella che ti permette di spostarla avanti o indietro ?
Quello che voglio dire che la posizione alla fine la ottieni con un mix di tutte le regolazioni possibili in base al telaio. Ovviamente il telaio deve essere nel limite del possibile una taglia adeguata.

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Sì vero, sono proprio indeciso pur avendole provate entrambe. Secondo me alla fine con piccoli aggiustamenti vanno bene entrambe, dipende solo da che tipo di guida voglio avere.
La bici più lunga è più stabile sullo sconnesso in discesa, più corta più maneggevole. (Attenzione con la bici più corta, i piedi che potrebbero toccare sullla ruota davanti girando il manubrio sullo stretto)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Fai attenzione con la Nuroad, la mia l'ho resa dopo molte peripezie con il negozio perchè era nata difettata sul telaio, controlla la perpendicolarità tra la sella e il manubrio e se la sella e il manubrio restano paralleli al terreno

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusa non è che voglio insistere su sta cosa, ma allora a cosa serve il carrello della sella che ti permette di spostarla avanti o indietro ?
Quello che voglio dire che la posizione alla fine la ottieni con un mix di tutte le regolazioni possibili in base al telaio. Ovviamente il telaio deve essere nel limite del possibile una taglia adeguata.
Logico che il carrello serve a regolare la sella ma la sua posizione va misurata rispetto al movimento centrale e come l'altezza sono punti fissi. Ora se te prendi una 50 o una 60 queste due misure restano uguali. Solo che con la 50 ti ritrovi il manubrio in mezzo alle ginocchia e con la 60 non arrivi ai comandi. Per assurdo potresti usare una bici due misure più piccole (come fanno spesso i professionisti) e mettere una pipa da 130/140 ma altezza e arretramento sella restano le stesse. o-o

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
90
27
Visita sito
Bici
Giant tcr
Fai attenzione con la Nuroad, la mia l'ho resa dopo molte peripezie con il negozio perchè era nata difettata sul telaio, controlla la perpendicolarità tra la sella e il manubrio e se la sella e il manubrio restano paralleli al terreno
Ciao, che strano questo problema! Ma in pratica cosa succedeva alla bici?
Nuroad c62?
Stavo valutando anch'io di prendere la c62 pro (ho sia bdc che mtb)

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
49
22
34
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
La bici più lunga è più stabile sullo sconnesso in discesa, più corta più maneggevole. (Attenzione con la bici più corta, i piedi che potrebbero toccare sullla ruota davanti girando il manubrio sullo stretto)
Cito questo messaggio perché io sono alto 1,82m e ho il cavallo di 86cm e ho una Nuroad C:62 EX in taglia L.

Mi trovo benissimo però segnalo che questo problema di overlap del piede sul copertone si presenta anche sulla L.

Poi è anche vero che io ho 48 di piede e che di serie la bici monta copertoncini da 45mm. Magari tu hai il piede più piccolo e opti per copertoncini con la spalla più bassa e il problema non si pone

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ciao, che strano questo problema! Ma in pratica cosa succedeva alla bici?
Nuroad c62?
Stavo valutando anch'io di prendere la c62 pro (ho sia bdc che mtb)
in pratica la bici messa su un piano era invirgolata, io lavoro in un posto dove facciamo anche rilievi dimensionali e ho visto che sia il tubo sella che il tubo sterzo non erano perpendicolari al terreno (chiaramente considerando l'asse giusto) ed inoltre erano fuori asse tra loro, quindi per spiegare in parole semplici se guardavi la bici da dietro (messa nel senso di marcia) il tubo sella era inclinato verso destra e il tubo sterzo era inclinato verso sinistra, insomma invirgolato fuori tolleranza. Non ho fatto altri controlli e ho tentato di far valere la garanzia ma senza successo. Devo dire che mi sono accorto dopo un po di tempo ma di certo non l'ho storta io. La bici era una c62 ex pigeon.

• Mi piace
Reactions: badu87

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Cito questo messaggio perché io sono alto 1,82m e ho il cavallo di 86cm e ho una Nuroad C:62 EX in taglia L.

Mi trovo benissimo però segnalo che questo problema di overlap del piede sul copertone si presenta anche sulla L.

Poi è anche vero che io ho 48 di piede e che di serie la bici monta copertoncini da 45mm. Magari tu hai il piede più piccolo e opti per copertoncini con la spalla più bassa e il problema non si pone
:azz non hai un piede, ma una pinna:mrgreen::mrgreen:o-o
Scherzi a parte, io non ho proprio un piedino: 43,5 ma decisamente più corto del tuo. Il problema di overlap non lo avevo mai notato anche se ero al limite con le gomme da 45. Ora che ho montato delle 50 della vittoria per il Tuscany, si è presentato anche per me.
Sono comunque abituato perchè anche sulla bdc ho lo stesso inconveniente, che ormai ho imparato a gestire.

• Haha
Reactions: air_biker

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
49
22
34
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
È un po' una rottura di scatole però dopo un po' in effetti si inizia a gestirlo. L'unico frangente in cui vado ancora un po' in difficoltà è nello stretto ma capita poche volte quindi, tutto sommato, è un problema relativo ma comunque da segnalare.