Cuneo - Pinerolo (ovvero Maddalena+Vars+Izoard+Monginevro+Sestriere)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Nelle prossime settimane vorrei tentare di ripercorrere la Cuneo - Pinerolo. Dovrebbero essere circa 250/260 km e 5100 metri di dislivello.
Conosco bene tutto il percorso, tranne 2 punti:
  1. da Cuneo a Demonte/Vinadio c'è qualche strada che mi consente di evitare gli stradoni senza però fare un botto di dislivello in più?
  2. dal fondo della discesa del Maddalena alla cima del Vars, com'è la situazione? sembra facile a parte gli ultimi km del Vars.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Nelle prossime settimane vorrei tentare di ripercorrere la Cuneo - Pinerolo. Dovrebbero essere circa 250/260 km e 5100 metri di dislivello.
Conosco bene tutto il percorso, tranne 2 punti:
  1. da Cuneo a Demonte/Vinadio c'è qualche strada che mi consente di evitare di stradoni senza però fare un botto di dislivello in più?
  2. dal fondo della discesa del Maddalena alla cima del Vars, com'è la situazione? sembra facile a parte gli ultimi km del Vars.
Da Borgo a Vinadio c'è la strada militare che corre sulla sinistra della valle salendo. Molto bella e assolutamente da preferire alla statale seppur più mossa e indubbiamente meno veloce.
Dovrebbe essere facile da tracciare perché molto frequentata da ciclisti e secondo me i principali software te la consigliano in automatico
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Da Borgo a Vinadio c'è la strada militare che corre sulla sinistra della valle salendo. Molto bella e assolutamente da preferire alla statale seppur più mossa e indubbiamente meno veloce.
Dovrebbe essere facile da tracciare perché molto frequentata da ciclisti e secondo me i principali software te la consigliano in automatico
si l'ho già percorsa ma solo nel tratto da vinadio a pontebernardo...e me lo ricordo molto impegnativo. la parte che dici tu invece com'è a livello di pendenze? perchè se è un saliscendi irregolare con pendenze importanti lo evito, altrimenti rischio di bruciarmi troppo presto.
ad ogni modo devo decidere se andare in settimana per evitare il grosso delle auto o il sabato per evitare il grosso dei tir sul maddalena....e soprattutto voglio farlo un giorno che a 2000 metri non ci sono 25-27 gradi come in questo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Posso metterti questa come buon augurio?
Vedi l'allegato 409838
Ti auguro il meglio e fai un bel report!
Forse la sottovaluto...ma non penso sarà un grosso problema finirla. Nel senso che sono tanti km e dislivello ma sabato scorso ho finito decentemente Fauniera + Preit + Sampeyre che in confronto a difficoltà delle salite sono un altro pianeta. Certo 1000 metri di dislivello in meno e 100 km in meno, ma son tutte e 3 salite durissime.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Forse la sottovaluto...ma non penso sarà un grosso problema finirla. Nel senso che sono tanti km e dislivello ma sabato scorso ho finito decentemente Fauniera + Preit + Sampeyre che in confronto a difficoltà delle salite sono un altro pianeta. Certo 1000 metri di dislivello in meno e 100 km in meno, ma son tutte e 3 salite durissime.
Per me se la fai è una grande impresa! Dalle tue parti ho pedalato solo una volta, ma erano tanti anni fa, zona bellissima...
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per me e la fai è una grande impresa! Dalle tue parti ho pedalato solo una volta, ma erano tanti anni fa, zona bellissima...
Beh son già sopravvissuto ad Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (anche quello 250 km x 5100 d+), quindi diciamo che so di potercela fare o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse la sottovaluto...ma non penso sarà un grosso problema finirla. Nel senso che sono tanti km e dislivello ma sabato scorso ho finito decentemente Fauniera + Preit + Sampeyre che in confronto a difficoltà delle salite sono un altro pianeta. Certo 1000 metri di dislivello in meno e 100 km in meno, ma son tutte e 3 salite durissime.
Posso dire che la differenza di pentimento per me tra un 180km e 5000m e un 250 da 5600m è stata abissale pur essendo le pendenze del primo decisamente peggiori
Nel primo caso sull'ultima salita al 12% medio volevo per le mie capacità
Nel secondo ultima salita al 4% medio morivo in z2 alta :prega:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Posso dire che la differenza di pentimento per me tra un 180km e 5000m e un 250 da 5600m è stata abissale pur essendo le pendenze del primo decisamente peggiori
Nel primo caso sull'ultima salita al 12% medio volevo per le mie capacità
Nel secondo ultima salita al 4% medio morivo in z2 alta :prega:
Lo so che ci sono grosse differenze, ma fai conto per esempio che in un giro come quello che ho fatto sabato scorso hai zero respiro anche in discesa...perchè la strada è talmente stretta e devastata che non ti riposi granchè. In quest'altro giro invece le discese scorrono molto molto di più...quindi recuperi meglio. Inoltre le pendenze non sono così elevate come su Fauniera, Preit e Sampeyre...quindi riesco a stare in Z2 con cadenza migliore.

Il Maddalena per esempio è molto facile, si fa tutto in Z2 senza il minimo problema e senza rischiare di strafare. Le altre salite sono meno facili, ma fai conto comunque che la più dura (Izoard) ha un indice su CyclingCols inferiore al Preit, che è la più facile del giro di sabato scorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
si l'ho già percorsa ma solo nel tratto da vinadio a pontebernardo...e me lo ricordo molto impegnativo. la parte che dici tu invece com'è a livello di pendenze? perchè se è un saliscendi irregolare con pendenze importanti lo evito, altrimenti rischio di bruciarmi troppo presto.
ad ogni modo devo decidere se andare in settimana per evitare il grosso delle auto o il sabato per evitare il grosso dei tir sul maddalena....e soprattutto voglio farlo un giorno che a 2000 metri non ci sono 25-27 gradi come in questo periodo.
Saliscendi ma non impegnativi fino a Vinadio. La statale è sempre più veloce ma la militare è anche bella ombreggiata. Dipende se vuoi privilegiare il piacere o la velocità.

Tir sulla maddalena ed in tutta la valle mortali.
Ho passato mezz'ora l'anno scorso lungo la statale a Vinadio per mangiare un panino e sono rimasto sconvolto. Un grazie a chi consuma acqua minerale e a chi consente uno scempio simile
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Saliscendi ma non impegnativi fino a Vinadio. La statale è sempre più veloce ma la militare è anche bella ombreggiata. Dipende se vuoi privilegiare il piacere o la velocità.

Tir sulla maddalena ed in tutta la valle mortali.
Ho passato mezz'ora l'anno scorso lungo la statale a Vinadio per mangiare un panino e sono rimasto sconvolto. Un grazie a chi consuma acqua minerale e a chi consente uno scempio simile
eh basterebbe fare una cosa banale, cioè portare l'acqua con delle condutture fino almeno a borgo san dalmazzo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon