Curiosità gambe che non girano

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Non ho trovato nulla sull argomento.

La mia curiosità e relativa all effetto che fa si quando si finisce una salita le gambe anche se si sta in piano non girano se non dopo qualche minuto, come se si stesse ancora affrontando la salita.
Migliorando la mia condizione noto che questo fenomeno sta diminuendo.

Ora veniamo alle domande.

Cosa provoca questo strano fenomeno ?
C'entra niente l elasticità muscolare ?
È un problema di ossigenazione ?
Quale allenamento può arginare il problema ?

Saluti e grazie per i chiarimenti.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

La mia curiosità e relativa all effetto che fa si quando si finisce una salita le gambe anche se si sta in piano non girano se non dopo qualche minuto, come se si stesse ancora affrontando la salita.

Da come lo descrivi il problema sembrerebbe dovuto all'accumulo di acido lattico, l'unico modo per migliorare è lavorare in soglia e oltre.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Da come lo descrivi il problema sembrerebbe dovuto all'accumulo di acido lattico, l'unico modo per migliorare è lavorare in soglia e oltre.

Penso che sia una causa sicuramente plausibile.

Le sfr sono adatte per migliorare la soglia latticida ?
L'assunzione di bicarbonato potrebbe aiutare a contrastare l'aumento di produzione dell'acido lattico ?

Grazie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Penso che sia una causa sicuramente plausibile.

Le sfr sono adatte per migliorare la soglia latticida ?
L'assunzione di bicarbonato potrebbe aiutare a contrastare l'aumento di produzione dell'acido lattico ?

Grazie

Io credo che questi problemi si risolvano al 99.99% con un allenamento adeguato, non cercando di nasconderne lo 0.01% a colpi di chimica

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

"miglioramento della prestazione di circa 2,9 secondi su 800m grazie all'assunzione di bicarbonato" ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sarebbe in cima all'elenco delle sostanze dopanti vietate :mrgreen:

copia e incolla da albanesi.it
Purtroppo l'unico studio su questo problema è quello del 1983 di Wilkes che è stato ripreso e diffuso in tutto il mondo per il risultato a cui era giunto: la prestazione di sei mezzofondisti sugli 800 m era migliorata mediamente di 2,9" in seguito ad assunzione di 0,3 g per kg di peso di bicarbonato di sodio. Il dato è così eclatante che molti autori hanno da allora considerato l'assunzione di bicarbonato come doping. Altri studiosi nel mondo della corsa (fra cui Arcelli e Pizzolato) hanno riportato lo studio di Wilkes un po' troppo acriticamente, lasciando filtrare false illusioni. Basta provare: un'assunzione così massiccia, oltre a eventuali disturbi gastrointestinali, produce una situazione di alcalosi pregara (che fra l'altro potrebbe essere pericolosa) che limita la prestazione e una ritenzione idrica che può essere significativa. Inoltre, anche teoricamente, una massiccia assunzione di bicarbonato tampona sì l'acido lattico, ma, poiché l'acido carbonico libera ioni idrogeno, produce anidride carbonica che deve essere espulsa e causa l'uso dell'emoglobina come tampone per gli ioni idrogeno in eccesso.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io credo che questi problemi si risolvano al 99.99% con un allenamento adeguato, non cercando di nasconderne lo 0.01% a colpi di chimica

Infatti o-o però bisognerebbe anche fare a maxfire alcune domande per capire il problema, esempio : quanto sei allenato? quanto pesi ? da quanto vai in bici? come sei posizionato in bici? ed altre ancora per capire se questo non girare più le gambe a fine salita ( che salita? ) è dovuto ad un allenamento scarso o ad altri fattori .........un pò troppo vaga la domanda.
Il bicarbonato comunque lo prenderei ( malvolentieri) solo se mi fosse rimasto il mangiare sullo stomaco :mrgreen: o forse meno schifosa la citrosodina ....o-o

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti o-o però bisognerebbe anche fare a maxfire alcune domande per capire il problema, esempio : quanto sei allenato? quanto pesi ? da quanto vai in bici? come sei posizionato in bici? ed altre ancora per capire se questo non girare più le gambe a fine salita ( che salita? ) è dovuto ad un allenamento scarso o ad altri fattori .........un pò troppo vaga la domanda.
Il bicarbonato comunque lo prenderei ( malvolentieri) solo se mi è rimasto il mangiare sullo stomaco :mrgreen: o forse meno schifosa la citrosodina ....o-o

hai assolutamente ragione. la mia nota purtroppo non era certo costruttiva, non ho dato un grande aiuto a maxfire; ma lo è solo perché io non sono in grado di dare consigli sull'allenamento e quindi ho solo espresso i miei dubbi sull'assunzione di sostanze per abbassare i fattori fisici limitanti. o-o

p.s. io quando ho preso il bicarbonato (credo non meno di 10 anni fa) mi ricordo solo che piantavo dei ruttazzi allucinanti :mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
hai assolutamente ragione. la mia nota purtroppo non era certo costruttiva, non ho dato un grande aiuto a maxfire; ma lo è solo perché io non sono in grado di dare consigli sull'allenamento e quindi ho solo espresso i miei dubbi sull'assunzione di sostanze per abbassare i fattori fisici limitanti. o-o

p.s. io quando ho preso il bicarbonato (credo non meno di 10 anni fa) mi ricordo solo che piantavo dei ruttazzi allucinanti :mrgreen:

:asd::asd::asd: .......però fa venire i denti bianchi :)))::)))::))):

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Il bicarbonato comunque lo prenderei ( malvolentieri) solo se mi fosse rimasto il mangiare sullo stomaco :mrgreen: o forse meno schifosa la citrosodina ....o-o

La storia del bicarbonato era una provocazione e in quanto tale a suscitato la discussione. Non ci penso nemmeno lontanamente a prenderlo.
L'unica cosa che prendo anche se di rado e una bustina di magnesio e potassio solo dopo aver fatto uno sforzo rilevante.

Rispondo per punti comme richiesto :

Quanto vai in bici : Sette mesi di cui gli ultimi tre in bdc.
Allenamento : 5650 km
Peso : 85
Posizionamento : in progress ossia sto alzando e arretrando la sella per trovare il corretto posizionamento, una volta trovato, adeguamento della lunghezza della pipa per la corretta distensione delle braccia. Per fortuna non ho nessun dolore anche dopo tre ore.

Salite : nel tempo ho aumentato sia la difficoltà, dislivello, che lunghezza. Oggi una salita al 5% lunga 1 km neanche la sento, mentre una salita di 2 km al 8% con punte di 19% mi provoca il problema di recupero a fine salita.

Con il bel tempo vorrei iniziare a fare qualche salita di 10 km così da migliorare la capacità di recupero.

O sarebbe meglio insistere con ripetute tipo sfr magari sulla salita di due km ?

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
La storia del bicarbonato era una provocazione e in quanto tale a suscitato la discussione. Non ci penso nemmeno lontanamente a prenderlo.
L'unica cosa che prendo anche se di rado e una bustina di magnesio e potassio solo dopo aver fatto uno sforzo rilevante.

Posizionamento : in progress ossia sto alzando e arretrando la sella per trovare il corretto posizionamento, una volta trovato, adeguamento della lunghezza della pipa per la corretta distensione delle braccia. Per fortuna non ho nessun dolore anche dopo tre ore.

Salite : nel tempo ho aumentato sia la difficoltà, dislivello, che lunghezza. Oggi una salita al 5% lunga 1 km neanche la sento, mentre una salita di 2 km al 8% con punte di 19% mi provoca il problema di recupero a fine salita.

Con il bel tempo vorrei iniziare a fare qualche salita di 10 km così da migliorare la capacità di recupero.

O sarebbe meglio insistere con ripetute tipo sfr magari sulla salita di due km ?

Le salite lunghe non possono che farti bene. Sicuramente il tuo è un problema di accumulo di acido lattico, quindi per migliorare puoi lavorare sulle ripetute, magari sfruttando qualche salita breve, 1-2 km, e facendola più volte a tutta. o-o

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Le salite con pendenza oltre l'8% dovrebbero venir affrontate in agilità. Ti chiedo, è possibile che tu affronti tali salite con rapporti troppo duri e di conseguenza quando devi affrontare il cambio di ritmo hai le gambe imballate?
Io per migliorare tale inconveniente ogni tanto affronto una salita della mia zone con pendenza media proprio dell'8% lunga circa 1 km ma con la caratteristica che in cima spiana per altri 500 m prima di iniziare la discesa. Solitamente affronto la salita forte tra le 80 e le 85 rpm, ma allo scollinamento invece di riposare, calo un paio di denti e mi riporto alle 100 rpm per abituare le gambe alla tipologia di sforzo. Le prime volte la cosa non riesce proprio facile ma con il tempo i miglioramenti sono evidenti. Un ultima annotazione, tale esercizio non và fatto se sei già stanco o dopo giorni di carico in quanto potrebbe avere l'effetto contrario bloccandoti ancora di più.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Non è molto che vai in bdc, non hai il peso da scalatore e mi pare che tu non abbia ancora trovato la posizione ideale, magari per questo potresti farti aiutare da un biomeccanico.
Io credo che tu devi ancora abituarti alla salita e se fossi in te affronterei le salite lunghe con un ritmo almeno di 75 rpm senza scendere mai, tutto poi ti può aiutare a migliorare le tue prestazioni le SFR ( anche se la cosa non è condivisa da tutti ) gli scatti, i cambi di ritmo insomma a giorni alterni proverei un pò tutti i sistemi vecchi e nuovi per migliorare. Non dimenticare uscite in piano agili per recuperare con pazienza migliorerà la tua condizione e non dimenticare di metterti a dieta più leggero diventerai meno fatica farai ..........Buone pedalate

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Posizionamento : in progress

direi che ti sei risposto da solo
sei solo poco allenato e per salire evidentemente ti sforzi molto, arrivi in cima in debito di ossigeno, con l'affanno e un discreto accumulo di acido lattico che ti imballa le gambe

allenati ad salire agile, molto agile in modo da non caricare i muscoli di acido lattico
questo ti costringerà (forse) a salire un pelino più piano perchè metterà in crisi cuore polmoni e apparato cardiocircolatorio prima delle gambe, ma ti permetterà di capire quale è l'anello debole: le gambe o il cuore/polmoni

a questo punto tara l'allenamento su questo (perchè potrebbe essere inutile fare sfr se devi ancora fare fondo e allenare recupero e consumo di ossigeno)

in ogni modo col tempo il fisico si abitua a posizione, sforzo ecc. ma ci vogliono anni non mesi o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
sei solo poco allenato e per salire evidentemente ti sforzi molto, arrivi in cima in debito di ossigeno, con l'affanno e un discreto accumulo di acido lattico che ti imballa le gambe

allenati ad salire agile, molto agile in modo da non caricare i muscoli di acido lattico
questo ti costringerà (forse) a salire un pelino più piano perchè metterà in crisi cuore polmoni e apparato cardiocircolatorio prima delle gambe, ma ti permetterà di capire quale è l'anello debole: le gambe o il cuore/polmoni

a questo punto tara l'allenamento su questo (perchè potrebbe essere inutile fare sfr se devi ancora fare fondo e allenare recupero e consumo di ossigeno)

in ogni modo col tempo il fisico si abitua a posizione, sforzo ecc. ma ci vogliono anni non mesi o-o

Parola di Pap gandalf...... ciao carissimo siamo della stessa opinione o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Bello questo post. Conferma il mio pensiero sulla ricerca del punto di equilibrio fiato/gamba in salita e che quello che sto facendo, cioè in salita spingere piu sull'allenamento cuore e polmoni che gamba, è al momento la cosa giusta o-o

tommi.r

Novellino
3 Luglio 2011
0
31
beinasco(to)
Visita sito
Bici
Supersix nera opaca

Probabilmente in salita sali un po' troppo duro, e questo potrebbe imballarti le gambe, prova ad andare più agile...può capitare quando sali di potenza...

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Intanto grazie dei consigli.

Il mio peso forma e' 79 kg e un mio obbiettivo, sicuramente così potrò salite più facilmente rispetto agli 85 kg attuali.

Sulle salite 8% metto il 39/27 fino a una settimana fa avevo il 39/25 che per me era troppo duro per salite con queste pendenze. Il miglioramento di alleggerimento e stato notevole, ho provato a fare dei strappi al 18-20% che con il 25 dovevo andare fuori sella ora con il 27 salgo da seduto.

Il ciclismo e uno sport complesso me ne sono accorto, questo primo anno mi sono ripromesso solo di fare più km possibili, dal prossimo anno inizierò a robottorizzarmi con cardio e conta frequenze pedalata. Per adesso mi diverto ma quando incontro altri ciclisti ed iniziano a scattare mi viene naturale correr gli appresso, all inizio con dificolta ora raggiunta una disceta gamba con più facilità.
Esco con l obbiettivo di andare tranquillo ma non ci riesco poi accendo Strava e anche li cercò di migliorarmi nei vari segmenti.
Sono stato da sempre competitivo ho fatto diversi sport compreso l alpinismo molto simile al ciclismo per sacrificio e fatica e aime' anche per la pericolosità.

Comunque se non riseco ad uscire per più di due giorni vado in astinenza, ieri e oggi niente uscite, non vedo l'ora che venga domani per uscire, in questo caso visti i due giorni di stop faccio 80km in pianura e dopodomani impegni permettendo giro con salite.