Curiosità marchi bici

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Infatti il mio sogno proibito sarebbe una bdc senza scritte, nemmeno quelle shimano sul gruppo o i copertoni :mrgreen: , dalle geometrie classiche o minimal, leggerissima, indistruttibile.

Ad esempio io alla firma e estetica di un gruppo (e ruote) non potrei rinunciare, in primis per la storia che ha alle spalle .

Diverso è per il telaio.. per adesso, tra quelli menzionati non ho un marchio in particolare che mi intriga di più, unica cosa, scarterei i telai aero perché dovrebbero (non ne so molto) essere meno indicati per i percorsi che piacciono a me.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
opinione personale io il marchio lo considero esclusivamente per una questione di garanzia in base a quello che sento/leggo in giro, oltre al fatto che per forza di cose alcuni marchi non si trovano praticamente da nessuna parte anche se fanno bici fantastiche. invito a guardarvi per chi non le conoscesse già robe come pedemonte bike, chapter, ritte, t red, wr compositi, basso. tutte bici che non vedrete in tv nelle corse e pertanto nemmeno nei negozi, ma non valgono certo meno. certo è chr nel ciclismo come non mai i marchi che vedi usati dai pro rispecchiano perfettamente il trend di quelle che usano gli amatori.
C'è anche chi dei Pro se ne frega e compra una marca che gli piace e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.045
Visita sito
Bici
ce l'ho
C'è anche chi dei Pro se ne frega e compra una marca che gli piace e basta...
No, frena....i PRO usano quello che gli danno.
Poi che accettino tutto quel che gli danno non è poi del tutto vero lo stesso, e ne abbiamo esempi.
Ma lasciamo stare i PRO, i marchi e compriamo con i "nostri" soldi quello che possiamo permetterci, ci piace ed appaga, quella è la migliore scelta del mondo, che sia Btwin o Pinarello.....
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No, frena....i PRO usano quello che gli danno.
Poi che accettino tutto quel che gli danno non è poi del tutto vero lo stesso, e ne abbiamo esempi.
Ma lasciamo stare i PRO, i marchi e compriamo con i "nostri" soldi quello che possiamo permetterci, ci piace ed appaga, quella è la migliore scelta del mondo, che sia Btwin o Pinarello.....
Io pedalo Corratec, vedi un pö te...
In primis perchè ci lavoro, e mi piace sentirmi parte di quello che faccio. Che poi non abbia Appeal come marca, non sia (piü) nel mondo Pro, a me frega nulla.
Io la pedalo e me la godo al 100%!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
C'è anche chi dei Pro se ne frega e compra una marca che gli piace e basta...
si però il trend generale è quello, e segue piuttosto velocemente la vetrina dei pro. al di la dei "colossi" come trek giant specialized scott o dei marchi storici come bianchi o colnago gli altri si diffondono e spariscono a seconda delle sponsorizzazioni. basti vedere come siano comparse come i funghi negli anni canyon argon merida, come pinarello grazie al team sky. adesso si vede in giro anche qualche factor che prima non avresti mai visto. insomma la bici la si compra perlopiù in negozio, e questo vende ciò che tira giustamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
si però il trend generale è quello, e segue piuttosto velocemente la vetrina dei pro. al di la dei "colossi" come trek giant specialized scott o dei marchi storici come bianchi o colnago gli altri si diffondono e spariscono a seconda delle sponsorizzazioni. basti vedere come siano comparse come i funghi negli anni canyon argon merida, come pinarello grazie al team sky. adesso si vede in giro anche qualche factor che prima non avresti mai visto. insomma la bici la si compra perlopiù in negozio, e questo vende ciò che tira giustamente.
Per la cronaca, Merida produce bici dal lontano 1972 e, oltre ad essere la seconda produttrice mondiale dopo Giant, è proprietaria del 49% di Specialized! Sei stato ingeneroso anche nei confronti di Pinarello! Basti pensare che Indurain in sella ad una loro bici ha vinto quattro Tour de France dei cinque vinti! Quello legato al Team Sky, diventato nel frattempo Team Ineos, è solo l'ultimo capitolo della gloriosa storia di Pinarello!
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.899
98
dove capita
Visita sito
c'è tanta differenza di qualità e prestazioni a parità di prezzo e geometrie?


-No, perché come ti hanno risposto più o meno tutti le prestazioni dipendono da te, non dalla bici.

-C'è tanta differenza a livello di qualità?

-Si, ci può essere tanta differenza in termini di qualità.


.. tra questi si può stabilire se un marchio è migliore di un altro?

Questa è un'ottima domanda. A cui, come vedi ti risponde nessuno, se non trincerandosi dietro complessi vari :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Io ho iniziato a pedalare 4 anni fa sulla mountain bike Bemmex di mio padre, 26 pollici e tripla. Poi prendendoci gusto, sono passato alla sua Faggin d'acciaio. Innamoratomi del ciclismo come sport e messi da parte un po' di soldi, sono passato alla ricerca di un mezzo più performante, o forse più contemporaneo, così ho visto Trek, Wilier Triestina, Bottecchia, Giant, Specialized, Canyon, un po' di tutto, poi ho visto la Pinarello e c'è poco da dire. Mi ci sono innamorato all'istante, le linee asimmetriche poco ortodosse, la verniciatura, mi è subito piaciuto e nonostante continuasse a vedere altri modelli, alla fine mi sono comprato quella. (nb. si tratta di un Gan Disk, non di un'esotica F10)
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Io ho iniziato a pedalare 4 anni fa sulla mountain bike Bemmex di mio padre, 26 pollici e tripla. Poi prendendoci gusto, sono passato alla sua Faggin d'acciaio. Innamoratomi del ciclismo come sport e messi da parte un po' di soldi, sono passato alla ricerca di un mezzo più performante, o forse più contemporaneo, così ho visto Trek, Wilier Triestina, Bottecchia, Giant, Specialized, Canyon, un po' di tutto, poi ho visto la Pinarello e c'è poco da dire. Mi ci sono innamorato all'istante, le linee asimmetriche poco ortodosse, la verniciatura, mi è subito piaciuto e nonostante continuasse a vedere altri modelli, alla fine mi sono comprato quella. (nb. si tratta di un Gan Disk, non di un'esotica F10)
Esotica F10?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
-Si, ci può essere tanta differenza in termini di qualità.
Oddio.. dovremmo definire cosa si intende per qualità, prima di affermare che c'è differenza.
Colnago potrebbe essere ben citato come un esempio di qualità dei suoi prodotti.. potremmo dire uguale di Trek o che so Pinarello ?
In base a cosa alle finiture o alla qualità dei materiali, componentistica, verniciatura ?
Poi chi può dire se un marchio è migliore di un altro.. anche qui su quali parametri?
Forse @Ser pecora che ne prova parecchie qualche idea illuminante potrebbe dircela.. ma siamo in un forum pubblico :°°(
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Oddio.. dovremmo definire cosa si intende per qualità, prima di affermare che c'è differenza.
Colnago potrebbe essere ben citato come un esempio di qualità dei suoi prodotti.. potremmo dire uguale di Trek o che so Pinarello ?
In base a cosa alle finiture o alla qualità dei materiali, componentistica, verniciatura ?
Poi chi può dire se un marchio è migliore di un altro.. anche qui su quali parametri?
Forse @Ser pecora che ne prova parecchie qualche idea illuminante potrebbe dircela.. ma siamo in un forum pubblico :°°(
Anche secondo me è molto difficile percepire la differenza, in termini di qualità, tra due telai!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Per la cronaca, Merida produce bici dal lontano 1972 e, oltre ad essere la seconda produttrice mondiale dopo Giant, è proprietaria del 49% di Specialized! Sei stato ingeneroso anche nei confronti di Pinarello! Basti pensare che Indurain in sella ad una loro bici ha vinto quattro Tour de France dei cinque vinti! Quello legato al Team Sky, diventato nel frattempo Team Ineos, è solo l'ultimo capitolo della gloriosa storia di Pinarello!
e che vor dì? se nestlè comprasse trek mica da domani tutti comprano bici nestlè. merida sarà proprietaria di quote societarie ma la progettazione design è fatta da quelli di specialized. lo so che indurain nei suoi successi pedalava pinarello, ma quanti anni sono passati prima di vederne in giro così tante come negli ultimi anni?25?
guarda caso prima su merida ne vedevi 4 gatti, da quando han sponsorizzato lampre qualcuna e da quando c è salito sopra nibali boom.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mah, mettere assieme tutti sti marchi...cos'hanno in comune? Alcuni sono openmould cinesi riverniciati, altri prodotti di terzisti (di qualità variabile), e solo 1 fatto realmente da chi ci mette il nome.
puoi dirmi quali rispettivamente?curiosità
wr compositi sono sicuro che producano loro sono stato anche alla fabbrica.
pedemonte anche, non ho mai visto roba simile in giro e avevan pure ricevuto dei riconoscimenti. su chapter e ritte ho visto delle descrizioni nei minimi dettagli che fanno intendere sia roba loro. t red penso lo stesso.sò confuso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.899
98
dove capita
Visita sito
Forse @Ser pecora che ne prova parecchie qualche idea illuminante potrebbe dircela.. ma siamo in un forum pubblico :°°(

...dovresti conoscerle già le mie opinioni visto che le ho pubblicamente espresse più volte

...e che non perdi occasione per replicare a qualunque cosa scriva con i tuoi simpatici occhiolini ;-);:ka;:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine