Curiosità rumore ruota libera

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Scusate la domanda sicuramente banale ma non capisco una cosa: quando vado avanti senza pedalare (ad esempio in discesa) la mia bici è silenziosissima.

Invece di solito sento le altre bici che fanno rumore, credo sia la ruota libera, no?

Mi chiedevo, ma come mai la mia è silenziosa?
È normale? ;nonzo%

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
dipende dal tipo di ruota, più precisamente credo dal tipo di molla presente nel corpetto della ruota, io ad esempio prima montavo delle fulcrum con corpetto shimano e avevo il famoso ticchettio stupendo che le contraddistingue, poi il mio meccanico mi ha sostituito la molla perchè diceva che si era rovinata e il ticchettio è sparito..:(

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.255
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Rispolvero questa vecchia discussione.
Vorrei prendere un paio di ruote disk in carbonio da 50 mm, e le vorrei con la ruota libera completamente silenziosa, quando smetto di pedalare devo sentire solo il fruscio delle ruote sull'asfalto.
Attualmente sul mercato quali sono le ruote con questa caratteristica?
Grazie a tutti quelli che potranno rispondere.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.546
1.947
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Rispolvero questa vecchia discussione.
Vorrei prendere un paio di ruote disk in carbonio da 50 mm, e le vorrei con la ruota libera completamente silenziosa, quando smetto di pedalare devo sentire solo il fruscio delle ruote sull'asfalto.
Attualmente sul mercato quali sono le ruote con questa caratteristica?
Grazie a tutti quelli che potranno rispondere.
Io ho le Fulcrum Wind 42 (ma ci sono anche le 57) e le trovo molto silenziose. Ma ci ho fatto ancora poche centinaia di chilometri.