Curiosità su pattini dei freni

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Oggi mi sono chiesto a che cosa servono quelle appendici tipo alette che ci sono sotto i pattini dei freni sia shimano che campagnolo, da solo non ci sono arrivato( funzioni aerodinamiche o di raffreddamento non mi sembrano necessarie).
Se ci sono ci sarà un motivo...Voi lo sapete?
Ciao
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Oggi mi sono chiesto a che cosa servono quelle appendici tipo alette che ci sono sotto i pattini dei freni sia shimano che campagnolo, da solo non ci sono arrivato( funzioni aerodinamiche o di raffreddamento non mi sembrano necessarie).
Se ci sono ci sarà un motivo...Voi lo sapete?
Ciao
Credo ad invitare la ruota quando la si mette su in rapidità, ad esempio in gara, evitando che il copertone/tubolare cocci nella parte inferiore del portapattini e li si blocchi.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Credo ad invitare la ruota quando la si mette su in rapidità, ad esempio in gara, evitando che il copertone/tubolare cocci nella parte inferiore del portapattini e li si blocchi.
o-o

per me creano una specie di vortice che diminuisce l'accumulo di sporco.
:wacko:

salve a tutti, posso confermare che e' giusta la spiegazione di Ivan: servono come invito durante i cambi ruota
o-o
anni fa erano molto più evidenti ed aiutavano di più l'ingresso della ruota,adesso sono semplici piccoli inviti perchè basta non far sbattere la ruota sul pattino e farlo entrare un po meglio.o-o
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
Una volta gli inviti pattino erano piu' grandi anche perche' fino a quando le forcelle erano saldobrasate con la testa e non "monocrown" e la sezione del cerchio viaggiava abbondantemente sopra i 20mm l'apertura dei bracci freno era piu' grande....