Curiosità

aquafreska

Pignone
28 Giugno 2007
250
0
Visita sito
Salve,forse è stato già visto,ma vorrei attirare l'attenzione su questo link veramente singolare che poco ha a che fare con le bdc,ma molto con la lavorazione del carbonio e più esattamente con le pelli di carbonio.
Penso che toglierebbe di sicuro qualche dubbio su come vengono costruite le nostre bdc in carbonella :mrgreen:.

http://www.youtube.com/watch?v=J_gI3chGtww

Lasciate pure commenti e le vostre impressioni.o-o
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
esatto, si fa qualcosa di simile con i telai delle bici da corsa. E' la cosiddetta lavorazione multi-layer. poi le pelli impregnate di colla vengono messe in cottura negli stampi ad alta pressione.
o qualcosa di simile. Bello il violoncello di carbonio, vero?
 

aquafreska

Pignone
28 Giugno 2007
250
0
Visita sito
esatto, si fa qualcosa di simile con i telai delle bici da corsa. E' la cosiddetta lavorazione multi-layer. poi le pelli impregnate di colla vengono messe in cottura negli stampi ad alta pressione.
o qualcosa di simile. Bello il violoncello di carbonio, vero?

Vedo nella lavorazione del carbonio una semplicità particolare...;nonzo%,mi aspettavo qualcosa di diverso e invece semplice.
Credo che chi lo lavora debba avere una certa manualità quasi artigianale proprio come un sarto.In effetti si vede bene come le stoffe o pelli vengano opportunamente tagliate e applicate sullo stampo tramite la colla,e infine compresse sottovuoto facendo uscire l'aria che non serve in modo da rendere il tutto compatto e solidale.Alla fine una bella cottura nel forno...;nonzo%e quella plastica??
Bhaa?
Comunque ormai col carbonio puoi fare qualsiasi cosa di qualsiasi forma,infatti nel campo medico vengono fabbricate protesi ossee che al posto del titanio hanno il vantaggio della leggerezza ed una migliore integrazione con l'organismo umano.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve,forse è stato già visto,ma vorrei attirare l'attenzione su questo link veramente singolare che poco ha a che fare con le bdc,ma molto con la lavorazione del carbonio e più esattamente con le pelli di carbonio.
Penso che toglierebbe di sicuro qualche dubbio su come vengono costruite le nostre bdc in carbonella :mrgreen:.

http://www.youtube.com/watch?v=J_gI3chGtww

Lasciate pure commenti e le vostre impressioni.o-o
E' lo stesso sistema che si usa per gli ogetti in fibra di vetro (barche), solo che la matrice non è la fibra di vetro ma il carbonio intessuto. Avevo un amico che si costruiva dei modellini aereocomandati con questo sistema (una decina di anni fà), ricordo anche che ci inseriva delle strisce di carbonio nei punti sottoposti a maggiore stress meccanico per avere più resistenza.
L'unica cosa che non capisco è come si possa realizzare una struttura complessa come un telaio in un unico blocco, come molti costruttori affermano. La viola nel video infatti è fatta da due gusci.
Un sistema sarebbe quello dello stampo a perdere (lo usava anche Loenardo da vinci per le statue in metallo), ma lo vedo estremamente dispendioso. Praticamente per ogni telaio butti uno stampo.
Forse quella del monoscocca è una grossa mistificazione!
O forse è proprio per questo che molti telai costano così tanto, mentre altri molto meno.
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
E' lo stesso sistema che si usa per gli ogetti in fibra di vetro (barche), solo che la matrice non è la fibra di vetro ma il carbonio intessuto. Avevo un amico che si costruiva dei modellini aereocomandati con questo sistema (una decina di anni fà), ricordo anche che ci inseriva delle strisce di carbonio nei punti sottoposti a maggiore stress meccanico per avere più resistenza.
L'unica cosa che non capisco è come si possa realizzare una struttura complessa come un telaio in un unico blocco, come molti costruttori affermano. La viola nel video infatti è fatta da due gusci.
Un sistema sarebbe quello dello stampo a perdere (lo usava anche Loenardo da vinci per le statue in metallo), ma lo vedo estremamente dispendioso. Praticamente per ogni telaio butti uno stampo.
Forse quella del monoscocca è una grossa mistificazione!
O forse è proprio per questo che molti telai costano così tanto, mentre altri molto meno.
Credo che il procedimento per le bdc sia simile, ma invece che fare pressione con vuoto d'aria, i due semigusci siano gli stampi e al loro interno prima della cottura dovrebbero andarci delle specie di camere d'aria in plastica che comprimono le pelli sullo stampo in autoclave. Il tutto viene nel frattempo cotto nel forno. Con questo sistema possono anche mettere rinforzi di pelle nei punti voluti. Quello che inoltre non si vede, ma è sicuramente studiato sono le direzioni delle fibre delle pelli, infatti le canne da pesca sono flessibili e le bdc no. Una volta messi assieme i due gusci e cotto il tutto, il carbo diventa un pezzo unico con le bave da togliere. Chiedo cmq conferma a chi ne sa di +
BUONE FESTE
 

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
ormai la parola "monoscocca" è ampiamente utilizzata in modo anche sbagliato dato che veri telai in monoscocca ce ne son pochissimi,tra i quali C4 e pochi altri...
altre case si limitano a fare il triangolo principale in monoscocca per poi incollarci il carro posteriore..
anche se non sempre vuol dire che il monoscocca sia migliore del fasciato...soprattutto diverso e per un diverso utilizzo viste le differenze nella costruzione e quindi le differenze nelle risposte che il telaio dà!
anzi...vedo che si sta andando molto sul fasciato..come fa look e colnago(anche se le tubazioni loro son innestate)ma gli permettono di lavorare su ogni singolo tubo,e progettarlo per la sua specifica funzione che deve avere(ovviamente il tubo verticale ha funzioni diverse da quello obliquo,e via discorrendo)e cosa non da poco ma di poter lavorare sugli spessori interni cosa che sul monoscocca non è possibile e quindi di poter risparmiar sul peso.
 

MENEDI

Novellino
30 Dicembre 2007
27
0
Visita sito
Molto interessante!!!!
Per quanto riguarda il procedimento di lavorazione, è molto simile a quello della vetroresina per la costruzione degli scafi per le barche, o per ricoprire tubazioni in PVC di impianti industriali chimici.
Credo, ma non ne sono sicuro in quanto non l'ho mai visto, che lo stesso procedimento lo si faccia anche per la costruzione dei telai per bdc.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
L'unica cosa che non capisco è come si possa realizzare una struttura complessa come un telaio in un unico blocco, come molti costruttori affermano. La viola nel video infatti è fatta da due gusci.
Un sistema sarebbe quello dello stampo a perdere (lo usava anche Loenardo da vinci per le statue in metallo), ma lo vedo estremamente dispendioso. Praticamente per ogni telaio butti uno stampo.
Forse quella del monoscocca è una grossa mistificazione!
O forse è proprio per questo che molti telai costano così tanto, mentre altri molto meno.

o utilizzi stampi a perdere (abbastanza dispendioso come sistema, ma a volte necessario) oppure ci infili dentro un sacco che viene gonfiato e va a premere le fibre contro lo stampo vero e proprio. In questo modo riesci a realizzare delle cavità.
In nessun modo, però, riesci a produrre un oggetto cavo, a meno di lasciare un controstampo interno o di realizzare qualche fessura per estrarlo.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Salve,forse è stato già visto,ma vorrei attirare l'attenzione su questo link veramente singolare che poco ha a che fare con le bdc,ma molto con la lavorazione del carbonio e più esattamente con le pelli di carbonio.
Penso che toglierebbe di sicuro qualche dubbio su come vengono costruite le nostre bdc in carbonella :mrgreen:.

http://www.youtube.com/watch?v=J_gI3chGtww

Lasciate pure commenti e le vostre impressioni.o-o
bravo....bella trovata :-)