Cuscinetti ceramici o ci vuole la gamba????

Luigi883

via col vento
13 Gennaio 2018
60
12
34
firenze
Visita sito
Bici
s works venge
Non si possono negare i vantaggi che danno i componenti,fo
Le bici non sono macchine, se un telaio o una ruota dava vantaggi misurabili vincerebbe sempre la stessa bici. Invece i ciclisti cambiano squadra, cambiano bici, cambiano ruote ma le loro prestazioni no. Pensi che se un copertone ad esempio ti dava differenze apprezzabili uno che deve fare il record dell'ora non farebbe di tutto per averlo? Invece corrono con quello che hanno


Si ma fai il test e cosa ottieni? Ammesso che la forza che applichi sia la stessa identica in entrambe le ruote, perchè a mano libera sfido chiunque a saperlo, scopri quale dei due cuscinetti a vuoto gira di più. Poi magari quando ci infili un asse e ci butti sopra 80/90 kg lo sai cosa succede?
Se Pantani potesse parlare direbbe:datemi una bici come Tom Doumulin,su quella salita gli do 10 minuti!Altro che 43 secondi!Pantani era maniacale nei componenti della bici,andava addirittura a regolare la sella in base alla tappa da affrontare,guardate i documentari su Pantani,i componenti fanno una bella differenza,altro che no!
 

Luigi883

via col vento
13 Gennaio 2018
60
12
34
firenze
Visita sito
Bici
s works venge
le prove di scorrevolezza dei cuscinetti vanno fatte su strada con su il peso del ciclista,fare girare la ruota a vuoto non serve a nulla e puo' addirittura falsare i risultati,cambia il carico,cambia il coefficente di attrito,cambiano i risultati,un esempio?Le ruote mavic se fatte girare a vuoto sembrano scadenti(anche le top di gamma),ma poi su strada sono scorrevolissime(anche le mavic aksium base!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Luigi883

via col vento
13 Gennaio 2018
60
12
34
firenze
Visita sito
Bici
s works venge

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
E' "sbagliato" perchè è svolto in condizioni irrealistiche, senza alcun carico applicato sui mozzi (e quindi sui cuscinetti).
Il termine corretto non è "sbagliato" ma inattendibile per gli scopi di cui al thread.

In parte concordo cone te, ma il termine "inattendibile" non va bene in quanto "inattendibile" è una negazione assoluta, mentre il test che ho proposto è semmai "parzialmente attendibile" se io utilizzo il cuscinetto che scorre meglio senza carico, avrò maggiori probabilità di avere il cuscinetto che scorre meglio anche sotto carico rispetto a chi non ha fatto il test.
Per analogia possiamo affermare che se ho fatto la visita medica e sono risultato idoneo a fare sport avrò maggiori possibilità di andare meglio di uno che questa visita non l'ha fatta.
 

Luigi883

via col vento
13 Gennaio 2018
60
12
34
firenze
Visita sito
Bici
s works venge
Fonte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedi qui al minuto 2:34 Peter Sagan usa ceramic speed al movimento centrale:
,tutti i team con ruote campagnolo/fulcrum hanno cuscinetti ceramici cult (Bahrein Merida di Vincenzo Nibali, Movistar di Nairo Quintana/Valverde, eccetera),per movimento centrale e serie sterzo usano tutti ceramic speed
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vedi qui al minuto 2:34 Peter Sagan usa ceramic speed al movimento centrale:
,tutti i team con ruote campagnolo hanno cuscinetti ceramici cult (Bahrein Merida di Vincenzo Nibali, Movistar di Nairo Quintana/Valverde, eccetera),per movimento centrale e serie sterzo usano tutti ceramic speed

Si chiama "pubblicità" altrimenti come farebbero a vendere delle pulegge per il cambio a 500 euro?
E tu sei il prodotto perfetto di tale strategia.
Qui chiudo perché la cosa rasenta il ridicolo. Fermo restando la mia convinzione che tu sia un troll divertito.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.190
Visita sito
Bici
Gianni2
le prove di scorrevolezza dei cuscinetti vanno fatte su strada con su il peso del ciclista,fare girare la ruota a vuoto non serve a nulla e puo' addirittura falsare i risultati,cambia il carico,cambia il coefficente di attrito,cambiano i risultati,un esempio?Le ruote mavic se fatte girare a vuoto sembrano scadenti(anche le top di gamma),ma poi su strada sono scorrevolissime(anche le mavic aksium base!)
in linea teorica, con il carico, su superficie liscia più è duro un materiale più rotola meglio. semplicemente perche non affonda e non si deforma. quindi quello che si vede a vuoto potrebbe essere molto più evidente con il carico.
screditare i ceramichi usando la frase "ma la prova andrebbe fatta sotto carico" è sbagliato, perche appunto è il contrario. è proprio sotto carico che un materiale + morbido quale l'acciaio perde.
la cosa assurda del cuscinetto ceramico è il costo.. costassero poco più di un cuscinetto normale io li avrei sicuramente.
sul guadagno probabilmente si parla di poco. forse a cambiarli tutti si arriva a 1w o giù di li. ma tant'è.
 

Luigi883

via col vento
13 Gennaio 2018
60
12
34
firenze
Visita sito
Bici
s works venge
Guarda lo porto sempre come esempio.
Nel 2015 ai campionati Italiani su strada, subito dietro Nibali arrivò Francesco Reda del team Idea, terzo Diego Ulissi.
Reda correva con una Viner venduta da PlanetX copia di un telaio cinese dal valore di meno di mille euro.
Credo che sia tutto, tranne Top di gamma. Anzi...

Cmq questa:
https://www.planetx.co.uk/news/teams-and-riders/q/date/2015/03/16/team-idea-2010

Invece è chiaro l'opposto, cioè banale che diano il top di gamma a loro, immagina se uno vincesse con una via Nirone.

La bici Planet x di Francesco Reda è performante e allestita con componenti top simili agli altri +doping

Francesco Reda, (19 novembre1982) è un ciclista su strada italiano, squalificato per doping fino al 2023.
Il 27 giugno 2015 arriva secondo aiCampionati italiani di ciclismo su stradadietro al vincitore Vincenzo Nibali e davanti aDiego Ulissi. Tuttavia durante i controlli antidoping al termine della gara è stato trovato positivo a EPO NESP[2], positività confermata successivamente dalle controanalisi[3]. Fonte Wikipedia:https://it.m.wikipedia.org/wiki/Francesco_Reda
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In parte concordo cone te, ma il termine "inattendibile" non va bene in quanto "inattendibile" è una negazione assoluta, mentre il test che ho proposto è semmai "parzialmente attendibile" se io utilizzo il cuscinetto che scorre meglio senza carico, avrò maggiori probabilità di avere il cuscinetto che scorre meglio anche sotto carico rispetto a chi non ha fatto il test.
Per analogia possiamo affermare che se ho fatto la visita medica e sono risultato idoneo a fare sport avrò maggiori possibilità di andare meglio di uno che questa visita non l'ha fatta.
per gli scopi del threads è inattendibile, a meno che tu pedali abitualmente in assenza di gravità... altra cosa se l'obiettivo fosse misurare la scorrevolezza "a secco"

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Avendo sia le R0 con cuscinetti ceramici e le R3 che non li hanno posso dire che le R0 scorrono molto di più. Ovviamente non parlo di guadagni in minuti però una piccola differenza c'è. Naturalmente, come ripeto anche ai miei amici di pedale, è la gamba che conta, se poi hai delle ruote con i cuscinetti ceramici meglio ancora.
Sono pareri puramente personali dati dalle mie sensazioni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Avendo sia le R0 con cuscinetti ceramici e le R3 che non li hanno posso dire che le R0 scorrono molto di più. Ovviamente non parlo di guadagni in minuti però una piccola differenza c'è. Naturalmente, come ripeto anche ai miei amici di pedale, è la gamba che conta, se poi hai delle ruote con i cuscinetti ceramici meglio ancora.
Sono pareri puramente personali dati dalle mie sensazioni.
ecco questo e' parlare chiaro, sono dati da sensazione, niente di misurato, quindi nessun valore scientifico,
la gamba in questo tipo di test non deve proprio contare,
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Un paio di precisazioni:
cuscinetti ceramici; leggeri e scorrevoli (lubrificazione con olio dei freni dot5 per cui molto liquido)
Cuscinetti acciaio; pesanti poco scorrevoli (rispetto ai ceramici) per via del grasso che è denso, se mettiamo il dot5 corroderà l’acciaio.
Queste sono le differenze pratiche (oltre che il costo ovviamente) per me valgono la pena solo se si fanno tanti tanti km.. ah dimenticavo, l’usura, i ceramici si usurano molto prima di quelli in acciaio.. buona Pasqua a tutti


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Avendo sia le R0 con cuscinetti ceramici e le R3 che non li hanno posso dire che le R0 scorrono molto di più. Ovviamente non parlo di guadagni in minuti però una piccola differenza c'è.

Non mi è chiaro se la differenza sia grande o piccola :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and msmtrt1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Un paio di precisazioni:
cuscinetti ceramici; leggeri e scorrevoli (lubrificazione con olio dei freni dot5 per cui molto liquido)
Cuscinetti acciaio; pesanti poco scorrevoli (rispetto ai ceramici) per via del grasso che è denso, se mettiamo il dot5 corroderà l’acciaio.
Queste sono le differenze pratiche (oltre che il costo ovviamente) per me valgono la pena solo se si fanno tanti tanti km.. ah dimenticavo, l’usura, i ceramici si usurano molto prima di quelli in acciaio.. buona Pasqua a tutti


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
per i cuscinetti ceramici c'e' il suo olio, il dot e' per i freni, nei cuscinetti in acciaio si mette un olio qualsiasi e scorre tanto come i ceramici, pesanti cosa vuol dire?
saranno i cuscinetti in acciaio a consumarsi prima, non i ceramici,
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0 and Cecione