Cuscinetti In Ceramica

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non avete considerato che, ad esempio per il MC, in negozio chiedono 50€ per la sostituzione dei cuscinetti d'acciaio.
Per i cuscinetti ceramici non saprei... diciamo 150€?
Ecco allora che la spesa è la stessa, poichè i ceramici durano almeno 3 volte quanto durano quelli in acciaio.

Inoltre vanno anche meglio... seppure di pochissimo...

50€ per mc completo con montaggio immagino...un mc ceramico bsa originale sram di listino va a 200€,quello della aerozine costa 90€ di listino,quindi con 110 dovresti cavartela,comunque è più del doppio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
ho montato i ceramici sram bb30 perché gli altri mi finivano dopo 3000 km.
in effetti questi durano di più, ma porca paletta costano 6 volte tanto.
se mi durassero oltre i 20.000 km, allora direi di aver fatto un buon acquisto, vedremo.

p.s. ovviamente non sento nessunissima differenza riguardo allo sforzo da applicare.
e come potresti sentire la differenza ?
Lo capirei forse se tu dovessi far ruotare solo la guarnitura, ma su questa scorre la catena (attrito) che è collegata ai pignoni (attrito) che sono collegati alla ruota (attrito) che tocca il terreno (attrito).
Come può il miglioramento di solo una di queste parti (peraltro veramente modesto) migliorare la scorrevolezza di tutto l'insieme ?
Anche solo pensarlo è risibile percepirlo poi ....

per quanto riguarda poi la durata... ho dei cuscinetti del movimento centrale che hanno fatto 20000 km e non danno problemi se montassi dei ceramici e se veramente durano tre volte di più probabilmente durerebbero più del telaio quindi per me inutili !
 

monika

Novellino
1 Maggio 2015
57
2
Rovigo
Visita sito
Bici
olimpya speed
I cuscinetti ceramici non servono a niente, solo a svuotare il portafogli, ci servono sempre le gambe sulla bdc.
su questo ti do pienamente ragione come ho detto oggi io li conosco dal pattinaggio corsa anche li sono le gambe che spingono e nessuna gamba umana riuscirà mai a portare a regime di giri questi cuscinetti quindi a parte la scorrevolezza benefici pari a 0
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Io con la guarnitura Record Ultra Torque del 2007 avrò fatto circa 60000 km prima di sotituire calotte e cuscinetti,costo totale 40 euro.
Credo sia necessario valutare la spesa iniziale di cuscinetti in ceramica quando,con una buona manutenzione,è possibile mantenere efficienti componenti standard di buon livello.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Il discorso della durata dei cuscinetti e' legata alla tipologia di movimento centrale, e' un problema del bb30 puro.
Anche per me vale lo stesso discorso di Davlak e non siamo di certo gli unici due ciclisti che lo hanno sperimentato.
Con un altro tipo di movimento centrale, per quel che ne so io, anche questa differenza si annulla completamente.