Cuscinetti: olio o grasso???

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Ciao a tutti
Partendo dal presupposto che nei cuscinetti bisogna mettere il grasso mi sono posto il seguente quesito dopo uno "sbaglio"di un mio amico, il quale, dopo aver tolto per bene tutto il vecchio grasso da dei cuscinetti a cartuccia, li ha innaffiati per bene con dell'olio...
Cavoli, il mozzo di quella bici è diventato un chiaro esempio di moto perpetuo...;nonzo%
Ma allora perché si mette il grasso? Con l'olio il cuscinetto si usura dopo 100 km o ha bisogno di più manutenzione?
Ve lo domando perché se il prezzo da pagare è cambiare i cuscinetti una volta l'anno e lubrificarli ogni 100 km, direi che il gioco vale la candela...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il grasso rimane li e l'olio se ne va .
Dunque con olio sicuramente scorrimento migliore , ma va rimesso molto spesso , il grasso è perpetuo.
Ricorda che la sensazione di frizione che il grasso trasmette, non ha un potere frenante che si possa sentire e comunque dopo un certo numero di rivoluzioni , se il grasso è idoneo, diventa molto libero
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Ti posso assicurare che la differenza mentre pedali da un cuscinetto nuovo di pacca in ceramica e uno vecchio pieno di svitol la percepisci eccome!!! Se anche dopo ogni uscita, devo dargli una oliatina, perché no???
Me ne sono anche accorto facendo girare la ruota a secco. Quella con l'olio non si fermava più!!!!
L'importante è che non mi si inchiodi subito...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Ti posso assicurare che la differenza mentre pedali da un cuscinetto nuovo di pacca in ceramica e uno vecchio pieno di svitol la percepisci eccome!!! Se anche dopo ogni uscita, devo dargli una oliatina, perché no???
Me ne sono anche accorto facendo girare la ruota a secco. Quella con l'olio non si fermava più!!!!
L'importante è che non mi si inchiodi subito...
la sensazione di scorrimento o il fatto di ruotare più a lungo non incidono sulla prestazione, tra un cuscinetto con grasso e uno con olio la differenza di assorbimento di potenza è talmente minima da essere praticamente ininfluente!

per cui vale la pena a sbattersi ad oliare i cuscinetti dopo poche centinaia di km?

Tieni conto che se si asciugano poi oltre ad aumentare l'attrito li butti!