cuscinetti serie sterzo acros canyon aeroad

elnigno84

Novellino
31 Ottobre 2008
18
2
TORINO
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
ciao ragazzi da poco ho acquistato un aeroad cf siccome io mi aggiusto tutto da me ho smontato la forcella per vedere la serie sterzo e i cuscinetti....non ho capito come diavolo si fanno a sostituire i cuscinetti sia qello sotto che quello sopra!!!
quello alla base della forcella ci va una chiave apposta???perche è incastato nella sede e nemmeno con l estrattore si riesce a togliere non ce abbastanza spazio per fare presa...
se qualcuno mi sa dire come si fa e se ci voglio degli attrezzi appositi e quali ci vogliono grazie ragazzi!!!
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao!
anche a me e' capitato di smontare tutto, ma il cuscinetto basso nello smontare la forcella era attaccato al telaio. ed ora che devo risistemare non ricordo bene come rimontare il tutto.

ma il cuscinetto inferiore sta alloggiato dentro alla forcella e non attaccato al telaio?
grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
In genere i cuscinetti sono alloggiati nel telaio, nel CF è così credo che anche nell'aeroad.
Quello superiore si toglie con le mani quello inferiore è ad incastro ma nel mio caso sono comunque riuscito a toglierlo.
Nel cf il cuscinetto inferiore ha uno smusso che deve andare in basso per combaciare con l'angolo corrispondente nella forcella. per cui la posizione è obbligata.
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
il mio problema e' che nello smontare forcella, si e' tolto cuscinetto ed ora non riesco a rimontarlo. ho per le mani 4 pezzi
1-anello antipolvere piccolo
2-anello antipolvere grande
3-anello che alloggia tutte le sferette
4-anello di metallo che non so dove vada, sembra che sia qualle che si inserisce nel tubo forcella a pressione

ma mettendo tutto la forcella rimane 1cm staccata dal telaio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
il mio problema e' che nello smontare forcella, si e' tolto cuscinetto ed ora non riesco a rimontarlo. ho per le mani 4 pezzi
1-anello antipolvere piccolo
2-anello antipolvere grande
3-anello che alloggia tutte le sferette
4-anello di metallo che non so dove vada, sembra che sia qualle che si inserisce nel tubo forcella a pressione

ma mettendo tutto la forcella rimane 1cm staccata dal telaio
il cuscinetto inferiore non si dovrebbe togliere è a pressione nel tubo sterzo del telaio.
quello che si toglie facilmente è il cuscinetto superiore con i vari anelli.
Se posti qualche foto se ne potrebbe discutere perchè cosi non è che si capisca molto.
 

elnigno84

Novellino
31 Ottobre 2008
18
2
TORINO
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
la mia domanda era questa qualcuno il cuscinetto incastonato nella forcella è mai riuscito a toglierlo???se si come???sta serie sterzo aeroad possibile che non la vendano da nessuna parte cavoli....grazie a tutti!!
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Riprendo questa discussione per chiedere ai possessori del modello Aeroad che hanno dovuto modificare l'altezza del manubrio se la procedura per togliere l'attacco e spostare gli spessori è la stessa del modello CF, ovvero:
1 svitare e svilare spessori ed attacco;
2 metterli nell'ordine che si preferisce e fissare l'attacco con le due brugole, tenendolo in pressione verso il basso;
3 stringere la vite della serie sterzo.

grazie o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Nessuno che ha l'aeroad ha dovuto abbassare il manubrio?
ho mandato una mail a canyon italia e mi è stato risposto che devo comprare l'expander.. ma noon è possibile semplivemente spostare in alto gli spessori??
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Nessuno che ha l'aeroad ha dovuto abbassare il manubrio?
ho mandato una mail a canyon italia e mi è stato risposto che devo comprare l'expander.. ma noon è possibile semplivemente spostare in alto gli spessori??
Scusa ma perché non provi, facile no?ci vuole una chiave a brugola sai(io faccio senza dinamometrica) scherzi a parte penso che la sistema e uguale come sul ultimate
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
si, cambia il diametro e poi la vite che c'è nell'anello non è più una classica brugola, ma ci vuole una chiave a posta che forniscono con la bici.
Per il resto mi sembra uguale, ma non vorrei avere sorprese
Ma tu non deve toccare sta vite devi solo mollare la pipa cambiare distanziatori e basta,provaci....dai coraggio
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
quindi bastano le sole due brugole dell'attacco? sembra troppo semplice..

imho x 30 secondi di lavoro in + , le cose vanno fatte x bene ....io allento anche la serie sterzo.....e giro la ghiera verso dx....

dopo aver fatto le operazioni vado a ritroso :

mando bene in battuta la pipa , stringo le 2 brugole e vado a stringere la serie sterzo con la torx...

mi sento + sicuro , andando a controllare ed annullare anche l'eventuale gioco

(operazione consigliata dal tecnico Canyon di Verona )
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Riprendo questa discussione per chiedere ai possessori del modello Aeroad che hanno dovuto modificare l'altezza del manubrio se la procedura per togliere l'attacco e spostare gli spessori è la stessa del modello CF, ovvero:
1 svitare e svilare spessori ed attacco;
2 metterli nell'ordine che si preferisce e fissare l'attacco con le due brugole, tenendolo in pressione verso il basso;
3 stringere la vite della serie sterzo.

grazie o-o

imho x 30 secondi di lavoro in + , le cose vanno fatte x bene ....io allento anche la serie sterzo.....e giro la ghiera verso dx....

dopo aver fatto le operazioni vado a ritroso :

mando bene in battuta la pipa , stringo le 2 brugole e vado a stringere la serie sterzo con la torx...

mi sento + sicuro , andando a controllare ed annullare anche l'eventuale gioco

(operazione consigliata dal tecnico Canyon di Verona )

in pratica è quello che dicevo io e facevo col vecchio cf o-o
cercavo solo conferma prima di metter mano in una bici nuova.
Probabilmente Annalisa ha capito male, o pensava che volessi cambiare la serie sterzo