Cuscinetti serie sterzo: i ricambi sono tutti uguali?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Salve,dovrei cambiare i cuscinetti serie sterzo della mia trek emonda alr ,mi sembra di averli trovati ma non sono convinto vadano bene, mi spiego meglio, trovo la misura interna 30,15 ma da specifiche la misura è 30,20 può andare bene lo stesso??
5 centesimi contano il giusto

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
No alla rovescia , va bene, poi hai il cono che comunque compensa 5 centesimi, sono un capello
Ok, comunque adesso ho trovato qualcosa da cingolani che vende ricambi trek ,gli ho mandato una mail per chiedere conferma della compatibilità. Attendo.. grazie per la disponibilità e la celerità della risposta!!

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.440
746
land's end
Visita sito
Bici
n+1
chiedo un nuovo consiglio ... ;-)

vorrei sostituire i cuscinetti della serie sterzo fsa della bdc;
quelli attuali riportano la sigla: "TH MR122 1-1/8 36°x45° H7"

la sigla H7 cosa indica???

grazie!!! ;-)

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Buongiorno a tutti,ho un forte dubbio,portato la trek emonda srl a cambiare i cuscinetti della forcella,la bici và bene,ma ho notato parecchio spazio tra la serie sterzo e la forcella,poi ieri in un negozio ho notato una trek emonda con la forcella con meno spazio,allego foto, grazie

Allegati

• IMG_20260516_095938.jpg
    IMG_20260516_095938.jpg
    193,4 KB · Visite: 29

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Buongiorno a tutti,ho un forte dubbio,portato la trek emonda srl a cambiare i cuscinetti della forcella,la bici và bene,ma ho notato parecchio spazio tra la serie sterzo e la forcella,poi ieri in un negozio ho notato una trek emonda con la forcella con meno spazio,allego foto, grazie
Se non sei pratico ti consiglierei di riportarla in negozio.
Potrebbero aver serrato male la vite del topcap non mandato a battuta correttamente la serie sterzo oppure potrebbero aver sbagliato l'orientamento dei cuscinetti oppure potrebbero aver sbagliato la scelta del ricambio.

Nel primo caso, comunque, puoi provare a smontare la serie sterzo: con bici a terra, verificare che spacer e stem siano correttamente impilati (con cavi integrati potrebbero essere non correttamente allineati) e provare a serrare il tutto nuovamente.
Se resta spazio vuol dire che il problema è nei cuscinetti.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Li, o hanno sbagliato l'angolo del cuscinetto e la forcella non copiando bene sta distante o lo hanno montato alla rovescia. Credo che le forcelle attuali lavorino tutte senza ormai ralla in metallo, almeno le mie, ma direttamente sul carbonio, dunque li è il cuscinetto che non copia bene
Nei due casi va smontato e controllato per evitare di rovinare l'appoggio conico della forcella

• Mi piace
Reactions: roby1967

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.470
919
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Pur d'accordo con quanto scritto sopra, visto che il lavoro lo hai fatto fare, dico di tornare dal meccanico e chiedere spiegazioni a lui. Immagino che i soldi che hai pagato fossero buoni, pertanto il lavoro fatto non deve lasciare dubbi.

• Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Andato dal ciclista,ha detto che ha messo cuscinetti originali trek..ha smontato serie sterzo,ha controllato i cuscinetti,ha detto che è tutto ok ,ha tolto un po' di grasso bianco,x lui ja detto che và bene.foto dopo il controllo IMG_20260516_174019.jpg