Cuscinetti serie sterzo Triban 500

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Ciao a tutti!
Questo fantastico lockdown mi sta dando il tempo di imparare a fare manutenzione della bici da solo - questo weekend ho provato a smontare serie sterzo pulire e ingrassare.

Ovviamente dovpo aver visto 15 video su youtube, appena smontata, mi sono trovato difronte la casistica mai citata in nessun tutorial :razz:
Per farla breve i cuscinetti sono solidali con le calotte superiore e inferiore, e ovviamente non vengono via con le mani come accade in tutti i fantastici video di smontaggio sul tubo :roll: poi cercando penso si tratti di semi integrata?

Si tratta di una triban 500, foto sotto.

Siccome quello inferiore gratta, e non sono riuscito a vederlo e pulirlo bene, ma anche pro futuro, vi chiedo:
  • Come si smonta? serve un attrezzo tipo questo?
  • Volendo sostituire i cuscinetti/ la serie sterzo quando sarà rovinata, se ne può montare anche una non di questo tipo (i.e. più facile da manutenere) o la bici è stata progettata così e amen?
  • A prescindere dal punto sopra (stesso tipo o tipo diverso) quali sono i parametri per cercare una serie sterzo/ cuscinetti di ricambio? essendo una roba decathlon le uniche specifiche che ho trovato sono che si tratta di una semi integrata da 1 1/8 di pollice - tutto qua?
grazie mille dei consigli!



IMG_20201122_182244.jpg IMG_20201122_182249.jpg IMG_20201122_182314.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti!
Questo fantastico lockdown mi sta dando il tempo di imparare a fare manutenzione della bici da solo - questo weekend ho provato a smontare serie sterzo pulire e ingrassare.

Ovviamente dovpo aver visto 15 video su youtube, appena smontata, mi sono trovato difronte la casistica mai citata in nessun tutorial :razz:
Per farla breve i cuscinetti sono solidali con le calotte superiore e inferiore, e ovviamente non vengono via con le mani come accade in tutti i fantastici video di smontaggio sul tubo :roll: poi cercando penso si tratti di semi integrata?

Si tratta di una triban 500, foto sotto.

Siccome quello inferiore gratta, e non sono riuscito a vederlo e pulirlo bene, ma anche pro futuro, vi chiedo:
  • Come si smonta? serve un attrezzo tipo questo?
  • Volendo sostituire i cuscinetti/ la serie sterzo quando sarà rovinata, se ne può montare anche una non di questo tipo (i.e. più facile da manutenere) o la bici è stata progettata così e amen?
  • A prescindere dal punto sopra (stesso tipo o tipo diverso) quali sono i parametri per cercare una serie sterzo/ cuscinetti di ricambio? essendo una roba decathlon le uniche specifiche che ho trovato sono che si tratta di una semi integrata da 1 1/8 di pollice - tutto qua?
grazie mille dei consigli!



Vedi l'allegato 246765 Vedi l'allegato 246766 Vedi l'allegato 246767

Quasi tutti i telai in alluminio hanno quel tipo di serie sterzo. I cuscinetti sono inseriti a pressione nel telaio. Se sei sicuro che vadano sostituiti puoi pensare di toglierli (poi ti dico come), se invece sei incerto verifica che non basti ingrassarli, perché in molti casi l'estrazione artigianale danneggia il cuscinetto.

In linea di principio dovresti usare un apposito estrattore, ma se hai già deciso di sostituire i cuscinetti, ti basta un martello e una punta di ferro. Va bene un vecchio cacciavite (un cacciavite non andrebbe preso a martellate), ma va bene anche qualsiasi tondino di ferro, anche quelli per il cemento armato.
La serie sterzo semi-integrata sporge leggermente all'interno del tubo sterzo, per cui, per rimuovere quella inferiore, ti basta entrare da sopra il tubo sterzo con la punta in ferro e trovare, scendendo lungo la parte del tubo sterzo, dove sporge il cuscinetto. Con qualche colpetto di martello il cuscinetto comincerà a uscire in modo sempre più facile.
La stessa cosa fai per il cuscinetto superiore.

Per la sostituzione, devi cercare tra le serie sterzo "semi-integrate" una che abbia lo stesso diametro esterno (riferito alla parte che si infila nel telaio, non al dischetto superiore che va in battuta), e lo stesso diametro interno (dove passa il tubo della forcella).

Quando inserisci quella nuova, metti sempre del grasso sulla sede del telaio, così una successiva estrazione sarà più facile.
 

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Hey, grazie mille delle spiegazioni!
se sono certo che vada sostituito? non lo so, ho pulito con wd 40 e ingrassato, ma quello sotto nel ruotare gratta un po' rispetto a sopra, ma non so giudicare a sensazione quale sia il livello di usura tollerabile

Ma quindi se capisco bene nelle semi integrate non si può sostituire solo il cuscinetto, bisogna sostituire sempre tutto il movimento?

Per le dimensioni: vedo una sola misura cercando su internet, che credo si riferisca a diametro interno tubo di sterzo/ esterno del movimento entrale (es. questa https://www.amazon.it/dp/B004EZMY0G/?tag=mmc08-21)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I cuscinetti non sono inseriti a pressione, ma sono nelle calotte che sono si inserite a pressione.,
Certe volte , a seconda della tolleranza dello scasso dove si inseriscono le calotte, anche i cuscinetti rimangono un po a forza perchè la calotta stessa viene compressa. Dunque generalmente vengono via a mano , ma se gli scassi di alloggio sono mal tollerati può darsi che anch'essi siano un pò forzati
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hey, grazie mille delle spiegazioni!
se sono certo che vada sostituito? non lo so, ho pulito con wd 40 e ingrassato, ma quello sotto nel ruotare gratta un po' rispetto a sopra, ma non so giudicare a sensazione quale sia il livello di usura tollerabile

Ma quindi se capisco bene nelle semi integrate non si può sostituire solo il cuscinetto, bisogna sostituire sempre tutto il movimento?

Per le dimensioni: vedo una sola misura cercando su internet, che credo si riferisca a diametro interno tubo di sterzo/ esterno del movimento entrale (es. questa https://www.amazon.it/dp/B004EZMY0G/?tag=mmc08-21)
Quella che hai linkato è integrata, cioè i cuscinetti sono totalmente dentro il telaio, e non va bene per il tuo caso.

Sui telai in alluminio, come il tuo, devi cercare quelle semi-integrate, che sono quelle con un anello che va in battuta all'esterno del telaio, come questa

La trovi anche da Decathlon

Il cuscinetto è proprio quello che inserisci nel telaio, se vuoi sostituire qualcosa di quel cuscinetto, andrebbe aperto e puoi sostituire la gabbia di sfere interna, ma spesso il pezzo di ricambio costa più della serie sterzo completa.

Per capire se va cambiata: quando l'hai pulita col WD40 è uscita della ruggine? Solitamente il punto debole delle serie sterzo è la corrosione delle sfere, che con umidità, pioggia e sudore, si arrugginiscono. Se è successo questo è da cambiare perché le sfere ruggini non sono più sfere, e creano inneschi per altra ruggine, che mangia progressivamente tutto il cuscinetto.

Ruotando la serie sterzo a mano, deve scorrere "pastosa", ma fluida senza scatti, e senza percepire le sfere interne. Se senti delle microvibrazioni è perché le sfere non sono più ... sferiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Mav3r1ck

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Certe volte , a seconda della tolleranza dello scasso dove si inseriscono le calotte, anche i cuscinetti rimangono un po a forza perchè la calotta stessa viene compressa. Dunque generalmente vengono via a mano , ma se gli scassi di alloggio sono mal tollerati può darsi che anch'essi siano un pò forzati
Scusa, magari è ignoranza mia, ma dentro quelle semiintegrate non c'è un "cuscinetto" intero, mi sembra ci sia solo la gabbia con le sfere (come c'è nei cuscinetti integrati), cioè è il cuscinetto stesso che ha quella forma con la parte che va in battuta sull'esterno del tubo sterzo. Sbaglio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa, magari è ignoranza mia, ma dentro quelle semiintegrate non c'è un "cuscinetto" intero, mi sembra ci sia solo la gabbia con le sfere (come c'è nei cuscinetti integrati), cioè è il cuscinetto stesso che ha quella forma con la parte che va in battuta sull'esterno del tubo sterzo. Sbaglio?
Nelle semintegrate va il cuscinetto + calotta che di pressa nel telaio nellintegrata va il solo cuscinetto, almeno, poi posso sbagliare anche io
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi