Non so se è la sezione giusta.
Mi stavo costruendo un foglio di calcolo che calcolasse la potenza assorbita in funzione di pendenza e velocità.
Il dubbio più grande riguarda i due valori in questione. Mi rendo conto che è n dato variabile, ma mi accontentavo di un dato medio.
In rete ho trovato una indicazione a 0,2 m^2 per il loro prodotto, però mi pare che porti a dei valori un po' bassi.
Ad esempio, a 10 m/s, 36 km/h, in pianura, 20°C, porterebbe ad una potenza assorbita dalla resistenza aerodinamica di 120 W che, sommati ai circa 60 W assorbiti dal rotolamento ruote porterebbe a circa 180 W.
Però 180 W per andare a 36 km/h mi sembrano un po' pochi, anche se non proprio totalmente sballati.
Qualcuno conosce indicazioni più precise per i valori in questione?
Mi stavo costruendo un foglio di calcolo che calcolasse la potenza assorbita in funzione di pendenza e velocità.
Il dubbio più grande riguarda i due valori in questione. Mi rendo conto che è n dato variabile, ma mi accontentavo di un dato medio.
In rete ho trovato una indicazione a 0,2 m^2 per il loro prodotto, però mi pare che porti a dei valori un po' bassi.
Ad esempio, a 10 m/s, 36 km/h, in pianura, 20°C, porterebbe ad una potenza assorbita dalla resistenza aerodinamica di 120 W che, sommati ai circa 60 W assorbiti dal rotolamento ruote porterebbe a circa 180 W.
Però 180 W per andare a 36 km/h mi sembrano un po' pochi, anche se non proprio totalmente sballati.
Qualcuno conosce indicazioni più precise per i valori in questione?
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