CX - scelta misuratore di potenza BCD 110 o BCD 104

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere relativamente alla scelta di un misuratore di potenza se a 4 o a 5 fori ovvero BCD 104 0 BCD 110.

la premessa: ho un misuratore di potenza sulla mtb, un Power2Max NgEco4 bulloni BCD 104 ed ho la necessità di metterne uno sulla bici da ciclocross.

Leggendo e chiedendo anche sul forum, è enuto fuori che il misuratore di potenza Sigeyi è valido, su aliexpress ho trovato questo:


La bici da ciclocross è la Crux Elite 2017 che monta una guarnitura Sram Rival 1 con BCD 110 5 bulloni.

Sono indeciso se acquistare un misuratore di potenza BCD 110 a 5 bulloni e montare sopra le corone native oppure acquistare un misuratore di potenza BCD 104 a 4 bulloni per montare corone a 4 bulloni ma, all'occorrenza ovvero in caso di malfunzionamento del Power2Max, poterlo montare sulla MTB con la relativa corona.

Ora il mio dubbio è cosa cambia tra una corona a 4 bulloni ed una a 5 bulloni che, scritto così potrebbe sembrare quasi inutile come domanda, invece la corona sulla mtb è da 32D mentre sulla ciclocross uso una da 38D o una da 40D in base alle necessità ed al percorso. Il fatto di avere 5 bracci su una corona a 40D serve ad evitare che fletta sotto sforzo? Quindi montare una corona da 40D ma BCD 104 4 bulloni potrebbe flettere durante un allenamento o una gara di ciclocross? Sono fisse che mi sono nate cercando di fare la scelta più adatta e, ad oggi, ancora non ho deciso se mi conviene un BCD 110 o un BCD 104, per questo motivo chiedo il vostro aiuto tecnico.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
No, il BCD 110 è prettamente stradale, vuol dire anche che meno del 34 non puoi montare.

Il BCD 104 è più da MTB e puoi arrivare anche a 30.
Secondo te, montando una corona da 44D su uno spider BCD 104, avrei problemi di flessione della corona in fase di spinta? L'idea di base é che potrei utilizzare la Crux con il 44D anche per fare delle ripetute ed allenamenti di forza in salita, quindi non solo giri tranquilli o gare di ciclocross.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Secondo te, montando una corona da 44D su uno spider BCD 104, avrei problemi di flessione della corona in fase di spinta? L'idea di base é che potrei utilizzare la Crux con il 44D anche per fare delle ripetute ed allenamenti di forza in salita, quindi non solo giri tranquilli o gare di ciclocross.
le guarniture miche graff sia mono che doppia hanno bdc 104, e non mi sembrano ciofeche che flettono ad ogni pedalata (vorrei ben vedere con quello che pesa la doppia!)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sono stanco di ricevere post non costruttivi e la mia reazione è pari alla reazione che mi generano. Scrivo per avere suggerimenti ed aiuto non per perdere tempo. Con l'occasione ringrazio

MiloD

ringrazio perchè il suo intervento è in linea con quanto io mi aspetti un utente faccia per contribuire alla mia richiesta, non solo ma credo sia quanto desideri ricevere, chi scriva nel forum chiedendo aiuto e non certo post sconclusionati o "fuori tema."