Cyclemeter GPS e Virtual Partner

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Vorrei usare l'iPhone 6 per poter competere contro un virtual partner (me stesso, un kom, o altri generici tempi) con tempi registrati su strava. Inoltre volevo utilizzare l'altimetro dell'iPhone stesso piuttosto che il GPS, perché come tutti sappiamo, la precisione non permette di dare un'altimetria reale; ma Strava non permette questo tramite i cellulari.

Allora vedendo le mie ambizioni, forse ho trovato qualcosa che sintetizzi le mie richieste e sto parlando della nota App Cyclemeter GPS. Questa app ha un'abbonamento annuale che dà grossi vantaggi a chi li vuol sfruttare. Una prima cosa è che si può registrare una sessione e appena finita automaticamente uploadarla su Strava, sul proprio profilo. Inoltre hanno aggiunto da poco anche la possibilità di registrare l'altimetria utilizzando il barometro all'interno del telefono, quindi se è così, praticamente si raggira la restrizione di Strava. Comunque è in linea teorica perché non ho ancora verificato.


Ma veniamo al punto clou: quello che mi piacerebbe avere, è confrontarmi in tempo reale sulle salite con i miei tempi o con i tempi di altre persone, così come avviene con un Garmin.
Io spero che qualcuno possa aiutarmi, perché qualcosa si può fare ed è semplice, ma un po' lunghetta.
Di fatto scarico il file crs del segmento specifico, relativo ad una specifica prestazione, tramite raceshape.com; in pratica è lo stesso procedimento che si fa nel caricare il virtual partner in un Garmin.
Per importarlo dentro l'app si deve usare un metodo rozzo come quello di mandarsi una email e aprire l'allegato, al quel punto ti dirà con che cosa aprire l'allegato, si seleziona l'app Cyclemeter GPS e come per magia importa la traccia.
Il problema è che i file crs l'app non li riconosce quindi prima occorre convertirli in un altra tipologia tipo tcx.

Fatto questo all'interno dell'app c'è questo bel segnaposto che è pronto a partire; fatto partire il cronometro l'app ci da in tempo reale il distacco tra noi e la traccia importata (figo! funziona!) e tante altre statistiche. (In termini di personalizzazione l'app è veramente unica nel suo genere)


Ora ci sono diversi problemi basilari: innanzitutto il procedimento è un po' lungo, ma comunque alla fine, non è che ogni giorno si deve andare a battere il kom; il problema più importante è la sincronizzazione delle partenze, ovvero, la traccia fantasma del virtual partner (chiamata sfidante nell'app) parte automaticamente quando si fa partire il cronometro. Questa cosa è bruttissima perché il mio intento era quella di fare una sessione di allenamento e quando passo sopra la partenza della traccia parte anche la traccia virtuale. Perché così di fatto mi ritroverei a non poter registrare la sessione di allenamento che viene prima della traccia (segmento).

Spero che ci sia qualcuno che interessi queste osservazioni, ma spero soprattutto che qualcuno possa aiutarmi nel completare queste operazioni così se in futuro ci sarà gente che vuole fare la stessa cosa trova un bel tutorial già fatto.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ieri ho provato la differenza tra Cyclemeter e Strava per l'altimetria, e finalmente con iPhone 6 posso dire che l'altimetria è ora corretta.

Praticamente a fine sessione si fa l'upload (anche in automatico) e nel file tcx che carica su Strava gli dice che è un Garmin! La differenza c'è!

Adesso non mi resta che approfondire la questione del Virtual Partner, che comunque funziona! Ed è una gran figata!

Chiedo a chi ha un Garmin e utilizza il Virtual Partner, come fate a sincronizzare la vostra partenza con quella dello sfidante virtuale?
 

lore1972

Novellino
3 Giugno 2014
1
0
Visita sito
Bici
colnago
Ciao.
Ho un Garmin 510 e sono impazzito fino alla settimana scorsa per riuscire a far funzionare il Virtual Partner (strumento molto interessante) quindi per quel che posso ti rispondo in modo completo
La procedura corretta sul GARMIN 510 è:
1) caricare il segmento con il link di STRAVA da raceshape.com direttamente sul GARMIN (non tramite file caricato a mano perchè non funziona sul 510)
2) Ci troveremo nei percorsi il segmento che dobbiamo selezionare e fare corsa, alla domanda "dirigersi verso l'inizio del percorso?" cliccare NO.
3) Avviare il timer e iniziare il giro
4) una volta arrivati in prossimità della partenza del segmento il GARMIN emette un suono e inizia in modo AUTOMATICO la gara contro il virtual partner che prosegue con distacchi in tempo reale fino alla fine del segmento.

La sincronizzazione avviane in modo automatico e non si perde il giro... Col GARMIN... Con la tua APP non so ovviamente
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Grazie per la risposta!
Adesso ci studio ancora su, perché fino ad ora con l'app non posso far partire contemporaneamente il virtual partner in maniera automatica ma solo manualmente.

Manualmente comunque funziona.

Grazie ancora o-o