Da 700x32c a 700cx35...ne vale la pena?

Hellbound

Pignone
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Come da titolo...sono nuovo del mondo gravel, e sulla mia bici al momento monto Panaracer Gravelking 700cx32, che però mostrano i loro limiti nel momento in cui esuli da strade puramente in terra battuta e cerchi di avventurarmi su sentieri un po' più da cross country (niente di estremo, ma magari qualche discesa su pietre non troppo mobili capita). Secondo voi il passaggio al 35, che è la misura più grande installabile, sarebbe molto percepibile in termini di comfort e sicurezza o è meglio rassegnarsi a una maggiore velocità su strada ed eventualmente al sacrificio per i tratti pietrosi più impegnativi?
 
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Trek23

Pignone
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Come da titolo...sono nuovo del mondo gravel, e sulla mia bici al momento monto Panaracer Gravelking 700x32c, che però mostrano i loro limiti nel momento in cui esuli da strade puramente in terra battuta e cerchi di avventurarmi su sentieri un po' più da cross country (niente di estremo, ma magari qualche discesa su pietre non troppo mobili capita). Secondo voi il passaggio al x35c, che è la misura più grande installabile, sarebbe molto percepibile in termini di comfort e sicurezza o è meglio rassegnarsi a una maggiore velocità su strada ed eventualmente al sacrificio per i tratti pietrosi più impegnativi?

Ciao, posso solo portarti il mio esempio: sulla gravel che ho costruito per uscire con mio figlio, sono passato da un 35 a un 38, e posso dirti che la situazione è cambiata come il giorno e la notte, soprattutto se abbassi la pressione delle gomme, ho guadagnato in grip e comfort, e ho penalizzato di poco, la scorrevolezza su asfalto, ma ripeto, la uso per portare il mio bimbo per sentieri, quindi la velocità mi interessa poco..
 
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albasnake

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Come da titolo...sono nuovo del mondo gravel, e sulla mia bici al momento monto Panaracer Gravelking 700x32c, che però mostrano i loro limiti nel momento in cui esuli da strade puramente in terra battuta e cerchi di avventurarmi su sentieri un po' più da cross country (niente di estremo, ma magari qualche discesa su pietre non troppo mobili capita). Secondo voi il passaggio al x35c, che è la misura più grande installabile, sarebbe molto percepibile in termini di comfort e sicurezza o è meglio rassegnarsi a una maggiore velocità su strada ed eventualmente al sacrificio per i tratti pietrosi più impegnativi?
io sul 700c ho provato mavic allroad da 30, g-one da 35, gravelking sk da 43
le poche sterrate che ho provato con le mavic mi hanno ucciso rispetto alle g-one, e non è che abbia percepito grandi differenze in velocità, salvo un po' di reattività in più nei rilanci; però penso dipenda più dalla gomma che dalla sezione, oltre che dalla ruota
se resti su gravelking, da 32 a 35 non penso cambi moltissimo, io porterei a esaurimento le attuali per poi montare da 35 il prossimo treno, magari se cerchi più comfort e grip a scapito della scorrevolezza, ci sono le sk
 
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Luke86

Gregario
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Io ho montato da poco le Pirelli Cinturato da 35 e mi trovo molto bene anche su tratti abbastanza scassati (senza esagerare ovviamente). Prima avevo le wtb riddler da 37 ma stesse identiche sensazioni fuoristrada. Secondo me entrambe le misure sono un buon compromesso soprattutto se fai tanti km su asfalto (infatti le tengo abbastanza gonfie a discapito del confort). Poi diventa una cosa molto soggettiva
 

123lorka

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Dipende molto dai percorsi che fai. Io faccio molti tratti come quelli che vorresti fare tu, faccio pochissimo alfalto...Dietro ho una Gravelking da 35 e davanti una Maxxis da 40. Quando ho consumato la gomma dietro ho acquistato 2 Gravelking per avere gomme uguali. Sull'asfalto andavo piu o meno come prima, ma sui tratti sconnessi e con pietre ho sentito una differenza ENORME! Ho subito rimontato la maxxis davanti. Con la gravelking davanti mi sembrava di pedalare su un'altra bici. Ce da dire anche che oltre ad essere piu larga la maxxis e anche di 120 tpi rispetto alla Gravelking che e di 60tpi, quindi molto piu morbida il che sulle pietre aiuta tantissimo...Se vuoi una bici piu comoda oltre la larghezza guarda anche i tpi, almeno per la ruota anteriore
 

Hellbound

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Dipende molto dai percorsi che fai. Io faccio molti tratti come quelli che vorresti fare tu, faccio pochissimo alfalto...Dietro ho una Gravelking da 35 e davanti una Maxxis da 40. Quando ho consumato la gomma dietro ho acquistato 2 Gravelking per avere gomme uguali. Sull'asfalto andavo piu o meno come prima, ma sui tratti sconnessi e con pietre ho sentito una differenza ENORME! Ho subito rimontato la maxxis davanti. Con la gravelking davanti mi sembrava di pedalare su un'altra bici. Ce da dire anche che oltre ad essere piu larga la maxxis e anche di 120 tpi rispetto alla Gravelking che e di 60tpi, quindi molto piu morbida il che sulle pietre aiuta tantissimo...Se vuoi una bici piu comoda oltre la larghezza guarda anche i tpi, almeno per la ruota anteriore

E' chiaro da un 40 sarebbe ideale, ma purtroppo la mia bici non consente di andare oltre il 35...credo proprio che proverò questa misura quando consumerò le Panaracer attuali, come mi è stato consigliato.

Prova le nuove Pirelli seri M da 35 le ha prese il mio socio e si trova molto bene.
Io ho montato da poco le Pirelli Cinturato da 35 e mi trovo molto bene anche su tratti abbastanza scassati (senza esagerare ovviamente). Prima avevo le wtb riddler da 37 ma stesse identiche sensazioni fuoristrada. Secondo me entrambe le misure sono un buon compromesso soprattutto se fai tanti km su asfalto (infatti le tengo abbastanza gonfie a discapito del confort). Poi diventa una cosa molto soggettiva

Giusto per curiosità, prezzo? Uso il Cinturato sulla bdc ed è veramente un'ottima gomma, ma costa davvero tanto...
 

Luke86

Gregario
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E' chiaro da un 40 sarebbe ideale, ma purtroppo la mia bici non consente di andare oltre il 35...credo proprio che proverò questa misura quando consumerò le Panaracer attuali, come mi è stato consigliato.




Giusto per curiosità, prezzo? Uso il Cinturato sulla bdc ed è veramente un'ottima gomma, ma costa davvero tanto...

eh infatti costano abbastanza, 45 l'una. Ma non mi piace risparmiare su una cosa importante come le gomme, io la uso tantissimo anche per andare a lavoro oltre che per le sparate il week end.
Sicuramente magari trovi altro a meno, però non penso che le marche più famose le prendi a a tanto di meno. Ad esempio le vecchie WTB le ho trovate di fabbrica sulla bici ma ho letto che costano parecchio anche quelle. Però almeno sono una garanzia infatti a livello di resistenza, scorrevolezza e guida mi son trovato benissimo con entrambe
 
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eh infatti costano abbastanza, 45 l'una. Ma non mi piace risparmiare su una cosa importante come le gomme, io la uso tantissimo anche per andare a lavoro oltre che per le sparate il week end.
Sicuramente magari trovi altro a meno, però non penso che le marche più famose le prendi a a tanto di meno. Ad esempio le vecchie WTB le ho trovate di fabbrica sulla bici ma ho letto che costano parecchio anche quelle. Però almeno sono una garanzia infatti a livello di resistenza, scorrevolezza e guida mi son trovato benissimo con entrambe

Ti confermo anch'io, che purtroppo le gomme buone, costano..sono passato da un paio di gomme da 20€ alle wtb resolute, appunto, Ed è tutto un altro andare, più leggere, più scorrevoli, più morbide e con un sacco di grip in più..ho speso quasi 90€, ma me li sto godendo tutti, ho aumentato sia la media oraria, che i km fatti durante il giro.
 

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Ti confermo anch'io, che purtroppo le gomme buone, costano..sono passato da un paio di gomme da 20€ alle wtb resolute, appunto, Ed è tutto un altro andare, più leggere, più scorrevoli, più morbide e con un sacco di grip in più..ho speso quasi 90€, ma me li sto godendo tutti, ho aumentato sia la media oraria, che i km fatti durante il giro.
PS questo, non sulla gravel che citavo in precedenza, ma sulla Trek chekpoint alr4.
 
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andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
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Come da titolo...sono nuovo del mondo gravel, e sulla mia bici al momento monto Panaracer Gravelking 700cx32, che però mostrano i loro limiti nel momento in cui esuli da strade puramente in terra battuta e cerchi di avventurarmi su sentieri un po' più da cross country (niente di estremo, ma magari qualche discesa su pietre non troppo mobili capita). Secondo voi il passaggio al 35, che è la misura più grande installabile, sarebbe molto percepibile in termini di comfort e sicurezza o è meglio rassegnarsi a una maggiore velocità su strada ed eventualmente al sacrificio per i tratti pietrosi più impegnativi?
Se vai sempre sull'asciutto compatto la misura è il parametro che influisce di più, e la differenza tra 32 e 35 è comunque sensibile in termini sia di volume che di impronta a terra, altrimenti devi pensare anche ad una gomma più tassellata. Io monto delle Vittoria Terreno Dry da 33 (sono vincolato non dal telaio, ma dal cerchio stretto) e mi trovo abbastanza bene, ma dopo un single track in leggera discesa di un paio di chilometri i polsi li sento stanchi nonostante il manubrio in carbonio.
Comunque non ti aspettare miracoli, se 50 fa hanno inventato le MTB e ci hanno messo le gomme più grandi che hanno trovato un motivo c'è.