da 9v a fissa

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
a mio figlio è venuta voglia di fissa
ora per il telaio nessun problema, ne ho uno vecchio che svernicio e rivernicio senza problemi
per le ruote. ho un vecchio paio di ruote con cerchi fir mozzi ultegra e vorrei poter utilizzare quelle
domanda è possibile trasformare la posteriore con routa libera 9v in una fissa?
che corona montare davanti? che pignone montare dietro?
grazie a tutti per le gentili risposte
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
a mio figlio è venuta voglia di fissa
ora per il telaio nessun problema, ne ho uno vecchio che svernicio e rivernicio senza problemi
per le ruote. ho un vecchio paio di ruote con cerchi fir mozzi ultegra e vorrei poter utilizzare quelle
domanda è possibile trasformare la posteriore con routa libera 9v in una fissa?
che corona montare davanti? che pignone montare dietro?
grazie a tutti per le gentili risposte

Io non me ne intendo molto, ma sicuramente dovrai cambiare il mozzo della ruota posteriore per trasformarlo da ruota libera a fissa, quindi con pignone filettato; per sopperire a questo problema,anzichè fare una fissa mi sto facendo una SS.
Per quanto riguarda il numero di denti penso che un 39/16 o 42/18 possa andare, anche se sulla mia voglio iniziare montando un 38/12(questo è quello che ho a disposizione) e se poi è il caso alleggerire in seguito.
Cosa importante è montare il tendicatena.
Buon lavoro
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Il tendicatena io lo eviterei: se il telaio è a foderi orizzontali non ti serve, se invece non puoi tendere la catena in questo modo forse è meglio adattare i rapporti in modo da avere una catena non troppo saltellante.

Se fai una fissa con il tendicatena e inverti la pedalata cosa succede???
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Il tendicatena io lo eviterei: se il telaio è a foderi orizzontali non ti serve, se invece non puoi tendere la catena in questo modo forse è meglio adattare i rapporti in modo da avere una catena non troppo saltellante.

Se fai una fissa con il tendicatena e inverti la pedalata cosa succede???

;pirlùn^:doh:
L'ho detto che non ci capivo molto :bua:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se fai una fissa con il tendicatena e inverti la pedalata cosa succede???

facile, sdereni tutto!!!

per iniziare direi come rapporto un 42-16, agilino, ma in città mi sto trovando bene.

come diceva matteo, con un telaio vecchio a forcellini sub orizzontali se a posto.

Se trovi un vecchio classico mozzo a filetto va bene, ma non ci devi contropedalare (nel senso di rallentare contrastando la pedalata con la gambe) altrimenti il mozzo si svita, se invece è un mozzo da poco, risolvi facilente con il fixin, un pregevole oggettino con delle punte che si conficcano nel filetto, e poi ci puoi mettere (al esempio) i pignoni con il sistema miche carrier o i 6 fori iso con brugola.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
facile, sdereni tutto!!!

per iniziare direi come rapporto un 42-16, agilino, ma in città mi sto trovando bene.

come diceva matteo, con un telaio vecchio a forcellini sub orizzontali se a posto.

Se trovi un vecchio classico mozzo a filetto va bene, ma non ci devi contropedalare (nel senso di rallentare contrastando la pedalata con la gambe) altrimenti il mozzo si svita, se invece è un mozzo da poco, risolvi facilente con il fixin, un pregevole oggettino con delle punte che si conficcano nel filetto, e poi ci puoi mettere (al esempio) i pignoni con il sistema miche carrier o i 6 fori iso con brugola.
il mozzo è un ultegra ma non ho capito cosa sono quelle cose di cui mi parli se posti delle foto o dei link dove recuperarli mi fai un favore