Da Aspide a SLR

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao ragazzi, sto pensando di sostituire la mia San Marco Aspide con una Selle Italia SLR che ho avuto in passato e con cui mi sono trovato bene.
Il problema è che avendo il reggisella integrato e quindi con conseguenti difficoltà di regolazione, non riesco a capire quanto si modificherà l'altezza con il cambio di sella.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
io con s.marco aspide ho risolto i problemi che avevo prima con fizik airone e smp.
mi trovo bene con quella e continuero a prendere quella anche perche i riferimenti dopo la visita biomeccanica li ho con la aspide.
se ti trovi bene ora perche cambiare? e bella comoda e leggera..
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao ragazzi, sto pensando di sostituire la mia San Marco Aspide con una Selle Italia SLR che ho avuto in passato e con cui mi sono trovato bene.
Il problema è che avendo il reggisella integrato e quindi con conseguenti difficoltà di regolazione, non riesco a capire quanto si modificherà l'altezza con il cambio di sella.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
contatta qualche biomeccanico qui del forum
sicuramente loro hanno la risposta che cerchi
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

nel senso che se passi da aspide a slr devi alzare di 6mm??? forse è l'opposto...ho sempre usato aspide, bici nuova con su slr stessa altezza mi sentivo alto di brutto....cmq per non saper ne leggere ne scrivere sono tornato all'aspide....anche se in questi due gg sto testando una sella tutta in carbonio
http://www.worldbicyclecompany.it/e-commerce/controltech/strada/selle/carbon-comp-saddle.html
ieri primo giorno 5h30m senza nessun problema,e rispetto all'aspide è più stretta e corta di di 1cm, quindi adatta x chi ha il culetto(bacino stretto), invece il centro sella è uguale all'aspide 11cm dal fondo della sella!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
hanno forme diverse, cmq il come si chiama, carrello, della SLR è molto piu vicino alla sella della aspide quindi a parità di altezza sella, se si monta la SLR al posto di una ASPIDE il reggisella va alzato di circa mezzo cm. La misura di 6mm me l'ha riferita il meccanico che mi ha fatto provare una SLR kit carbon flow al posto della mia Aspide Arrowhead, misura ricavata con l'attrezzo per pareggiare l'altezza sella.
Allego i disegni tecnici che fatico sempre a comprendere ma rendono evidente la differenza di altezza del carrello:
 

Allegati

  • aspide.jpg
    aspide.jpg
    62,4 KB · Visite: 99
  • SLR.jpg
    SLR.jpg
    75,6 KB · Visite: 88

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
hanno forme diverse, cmq il come si chiama, carrello, della SLR è molto piu vicino alla sella della aspide quindi a parità di altezza sella, se si monta la SLR al posto di una ASPIDE il reggisella va alzato di circa mezzo cm. La misura di 6mm me l'ha riferita il meccanico che mi ha fatto provare una SLR kit carbon flow al posto della mia Aspide Arrowhead, misura ricavata con l'attrezzo per pareggiare l'altezza sella.
Allego i disegni tecnici che fatico sempre a comprendere ma rendono evidente la differenza di altezza del carrello:
Il disegno della Aspide era proprio quello che non trovavo.
Comunque da questi sembrerebbe che la aspide fa 50 mm tra piano di seduta e carrello mentre la SLR ne fa 40.
Da qui dovrebbero essere 10 i mm di scarto tra l'una e l'altra?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
hanno forme diverse, cmq il come si chiama, carrello, della SLR è molto piu vicino alla sella della aspide quindi a parità di altezza sella, se si monta la SLR al posto di una ASPIDE il reggisella va alzato di circa mezzo cm. La misura di 6mm me l'ha riferita il meccanico che mi ha fatto provare una SLR kit carbon flow al posto della mia Aspide Arrowhead, misura ricavata con l'attrezzo per pareggiare l'altezza sella.
Allego i disegni tecnici che fatico sempre a comprendere ma rendono evidente la differenza di altezza del carrello:

ma sei sicuro che con l'aspide la sella debba essere più alta..a me è sembrato l'opposto...allora probabilmente era solo una sensazione data dalle 3 settimane di infortuinio visto che il muscolo era meno elastico e sembrava che la sella fosse troppo alta!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non mi pare un buon metodo per reimpostare una sella rispetto a una diversa.
Le due selle sono MOLTO DIVERSE e vanno impostate con attenzione.
C'è un mio topic "riportare correttamente altezza..." sul forum, puoi prendere quello a riferimento per non fare errori fra le due selle, se vuoi.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Straquoto ! Passato da slr ad aspide ...... ora come ora nn tornerei indietro, per il mio :culo: l'ho trovata spettacolare, in più per ora nn si è ancora "sfondata" come sistematicamente mi capitava con slr.
Ciao

io non riuscivo a stare in sella sulla aspide un mese di sofferenze in cui avrei quasi smesso di andare in bici, tutto è migliorato con il passaggio ad una SLR ed ancor di più con una SLR con il buco...ad ogni culo la sua sella!o-o
 

iceman83

Novellino
12 Dicembre 2011
24
1
Como
Visita sito
Bici
BMC tmr01, BMC slr02, Trek superfly 9.6, Commencal metaAM 650b
io non riuscivo a stare in sella sulla aspide un mese di sofferenze in cui avrei quasi smesso di andare in bici, tutto è migliorato con il passaggio ad una SLR ed ancor di più con una SLR con il buco...ad ogni culo la sua sella!o-o
E si! per me invece il tuo esatto contrario, slr insopportabile ed Aspide spettacolare (parlo di versioni slr kit carbonio ed aspide FX carbon)

Per il peso e le dimensioni che, credo che la aspide sia una delle più comode in corcolazione.