Da BB30 a Press Fit

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ciao a tutti, premetto di aver letto diversi post ma di non aver capito ancora questa cosa, ho un telaio Cannondale con scatola BB30 quindi con i cuscinetti incastrati direttamente nel telaio, siccome ogni tanto, come spesso succede a quasi tutti i possessori di questo sistema, mi da problemi di rumori mi chiedevo se fosse possibile montare delle calotte Press Fit BB30 in modo da risolvere il problema dei cuscinetti direttamente a contatto col telaio e mantenere l'attuale guarnitura BB30, cioè con le calotte la scatole il diametro si riduce di dimensioni?
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
No, perchè la scatola che alloggia il Pressfit 30 ha un diametro leggermente più grande per poter ospitare anche le calotte di plastica che inglobano i due cuscinetti BB30

Grazie a tutti delle risposte, in effetti è vero, ci deve essere un po' di posto per le calotte, pensavo esistessero dei cuscinetti più piccoli per compensare lo spesso della scatola, però passare a un press fit BB86 e cambiare guarnitura (tipo l'Ultegra) è possibile ? Intendo invece che le calotte esterne

io andrei di adattatore e via..

Per adattatori intendi passare a BSA?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Per adattatori intendi passare a BSA?[/QUOTE]


Si...nel forum gemello mi indicarono un'adattore per passare da Press fit a Bsa(lo stesso puo',essere messo nel bb30)lo uso da circa 5 mesi sono molto contento..non è il classico della Sram..a me non piaceva
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Il bb30 fa rumore se non si fa una buona manutenzione... Smontare ed ingrassare ogni 3000km...

Nel mio caso ho comprato una Cannondale Synapse comprata nuova a ottobre scorso e dopo neanche 100 km ha iniziato a fare rumore, la bici era da 2 anni circa ferma in negozio perché era una rimanenza del 2014, nel frattempo però avevano sostituito la guarnitura Cannondale di serie con una Fsa Gossamer (si vede che quella di serie l'hanno venduta) io non ho preteso la guarnitura originale in cambio di uno sconto di 500 euro in più, dopo i rumori l'ho riportata dal negoziante, me l'hanno ingrassata e ora va bene anche se c'ho percorso solo 200 km (in inverno l'ho tenuta ferma). Nel mio caso magari quando hanno montata la guarnitura Fsa al posto dell'originale l'hanno fatto in fretta e non avevano ingrassato bene, ora comunque va bene ma chiedevo perché temo ritorni il rumore, se c'è da smontare solo ogni 3000 km non sarebbe male visto che faccio circa 1000 all'anno
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix

Il problema del bb è il prendere acqua e il sudore....
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Il problema del bb è il prendere acqua e il sudore....

Ora ci ho messo del grasso intorno in modo da proteggere da acqua e polvere come consigliato da qualcuno qui sul forum, ma quando (e se) tornerà il rumore sarà sufficiente smontare la guarnitura (operazione direi piuttosto semplice basta avere una chiave dinamometrica che arrivi a 40 nm per rimontarla giusto?) e ingrassare oppure sarebbe bene anche smontare i cuscinetti, ingrassare la loro sede e rimontarli? Perché nel primo caso lo potrei fare anch'io ed evitare di portarla dal meccanico
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Non è del tutto necessaria la chiave dinamometrica anche se consigliata, specialmente se sei poco pratico... cmq un amico so che ha risolto l'annoso problema dei cuscinetti BB30 avvolgendoli con del nastro al teflon prima di inserirli in sede, del normale nastro che usano gli idraulici per le condutture.
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10

Ho letto di alcuni che mettono della loctite sul cuscinetto in modo che stia fermo, quella del nastro è una buona idea visto che crea uno spesso tra telaio e cuscinetto però quando viene spinto dentro il cuscinetto non so se il nastro rimane o viene spinto fuori
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix

Smontare tutto e tenere pulito il telaio in prossimità del mc
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La loctite indurisce e non credo possa risolvere a differenza del teflon che farebbe da "spessore" antivibrazione, credo, evitando rumori, come lo abbia applicato non lo so... so per certo che da circa un anno non ha più quegli scricchiolii fastidiosi.
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Io ne loctite ne nastro metterei se il lavoro viene fatto bene non c'è bisogno di questi stratagemmi... Il bb30 è un sistema semplice che necessita di manutenzione periodica come farete spero con le automobili quando le portate a fare il tagliando... Non fasciatevi la testa e pedalate io consiglierei o 3/4000 km o una volta l'anno...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Domanda meccanica: possibile che il tubo centrale in plastica che collega le 2 sedi cup dei cuscinetti press fit bb30 nella mia evo sia scollegato e balli all'interno del movimento centrale a perno sfilato? Le 2 calotte non si incastrano fra loro a cannocchiale? Per me mi si e' rotto. E' grave? Grazie cannoni!