Da Bolzano a Roma passando per...Modena-Pistoia?

Azzurra

Novellino
26 Aprile 2010
5
0
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti! Come vedete dal titolo a luglio vorrei partire da Bolzano e arrivare a Roma con la bici da corsa. Sto cercando di tracciare l'itinerario. Per non passare per la Porrettana (che mi dicono molto trafficata) avrei in mente questo itinerario arrivata a Modena: Vignola (ciclabile) Zocca (sp 623), Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Porretta, breve tratto di Porrettana e poi sp 632 e sr 66 fino a Pistoia. Che ne dite? C'è altro tracciato (anche da Bologna) più agevole e meno trafficato? (chiedo troppo?;nonzo%).
grazie a tutti e ciao
Paola
Poi ai Toscani chiederò anche info da Firenze in giù!!!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao a tutti! Come vedete dal titolo a luglio vorrei partire da Bolzano e arrivare a Roma con la bici da corsa. Sto cercando di tracciare l'itinerario. Per non passare per la Porrettana (che mi dicono molto trafficata) avrei in mente questo itinerario arrivata a Modena: Vignola (ciclabile) Zocca (sp 623), Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Porretta, breve tratto di Porrettana e poi sp 632 e sr 66 fino a Pistoia. Che ne dite? C'è altro tracciato (anche da Bologna) più agevole e meno trafficato? (chiedo troppo?;nonzo%).
grazie a tutti e ciao
Paola
Poi ai Toscani chiederò anche info da Firenze in giù!!!
vuoi la più bella e meno trafficata?
allora a Porretta prendi subito la SP40 per BADI/SUVIANA, poi puoi scegliere se passare direttamente per Badi (SP43) in quota o scendere bordolago a Suviana e risalirci con la SP23.
da Badi poi sp43 fino al confine di stato, mmm di regione sai noi toscani:mrgreen:, in Toscana la SP43 diventa la SP24 che attraversa tutto il parco naturale dell'acquerino e scollina a circa 900m sulla cosiddetta "panoramica" o "alpe d'huez pistoiese" che in 12 bellissimi e panoramicissimi km ti porta nel cuore di Pistoiao-o
ti consiglio di guardarti le strade su streetview e vedrai che non potrai fare a meno di passare di lìo-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se invece vuoi evitare la bellissima ma abbastanza trafficata Vignola-Guiglia-Zocca c'è un ottimo percorso che parte da Vignola, Castellino di Serravalle, Ciano, Monteombraro, Zocca con un solo strappetto all'inizio.
Se non hai fretta (leggasi sono molto lento) ed mi avvisi per tempo ti posso scortare da Campogalliano o dintorni fino a Zocca, oltre diventa complesso evitare le strade principali... e forse non serve perchè il traffico si riduce notevolmente