Da carbonio nuovamente ad alluminio...downgrade?

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ciao raga!
Finalmente mi sono deciso ed ho preso una Canyon Ultimate Al 9.0 ES.
Per cui sono ritornato al vecchio amore: l'alluminio.
Io mi sono fatto una mia idea e ne sono convinto, ma sono curioso di sentire la vostra: secondo voi passando dal carbonio all'alluminio (seppur di alta gamma) ho fatto un downgrade??

Io penso di no, anzi.....
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sulla carta, e sul listino, passare da carbonio a alluminio (a parità di fascia e altre componenti) è un downgrade.

Per fortuna la componente soggettiva può mettere in discussione questa affermazione e il tuo mi sembra uno di questi casi

Però un cicchetto te lo devo fare: che te ne frega se il resto del mondo si trova meglio nel passaggio ALLU-carbo e tu (ma non solo tu) al contrario?
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao raga!
Finalmente mi sono deciso ed ho preso una Canyon Ultimate Al 9.0 ES.
Per cui sono ritornato al vecchio amore: l'alluminio.
Io mi sono fatto una mia idea e ne sono convinto, ma sono curioso di sentire la vostra: secondo voi passando dal carbonio all'alluminio (seppur di alta gamma) ho fatto un downgrade??

Io penso di no, anzi.....

Non pensare che ritornare all'alluminio sia un passo indietro.
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
Da quando sono passato al Caad 10 il carbonio è solo un brutto ricordo!!!! A tutti quelli che mi dicono: "prova il carbonio e poi vedi" io rispondo: "prova il caad 10 e poi vedi!" Questa è la risposta che do ai ciclisti da bar sport, mentre a chi di bici se intende e fa gare di un certo livello (non la granfondo del prosciutto) non devo dire niente...
conoscono già il caad 10 meglio di me.
L'ultimate Al penso sia analogo e se case come specialized hanno iniziato da quest'anno a proporre un telaio in alluminio serio pensato per le competizioni (vedi allez s-works) un motivo ci sarà!
 
Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Accetto il cicchetto: infatti che me ne importa? Però sono curioso di come la pensate....
Secondo me fra qualche tempo ci sarà una seconda giovinezza per l'alluminio. Il CAAD 10 è un telaio fantastico, lo avevo puntato, ma per questioni economiche alla fine ho virato sul Canyon, secondo me sullo stesso livello (o quasi) di Cannondale.
Ho deciso per l'anno prossimo di correre con l'Alu, non per capriccio, ma dopo attenta riflessione. Vediamo.
 

Pie.c

Novellino
20 Marzo 2013
31
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad10
Accetto il cicchetto: infatti che me ne importa? Però sono curioso di come la pensate....
Secondo me fra qualche tempo ci sarà una seconda giovinezza per l'alluminio. Il CAAD 10 è un telaio fantastico, lo avevo puntato, ma per questioni economiche alla fine ho virato sul Canyon, secondo me sullo stesso livello (o quasi) di Cannondale.
Ho deciso per l'anno prossimo di correre con l'Alu, non per capriccio, ma dopo attenta riflessione. Vediamo.
Conosco ciclisti che usano il caad10 per allenamento e in gara usano carbonio solo ed esclusivamente per lo sponsor... Quando dico ciclisti parlo di gente che partecipa a gare come le Dolomiti e 9 colli... Lo usano perché in allenamento sono sicuri di non avere problemi di crepe e rotture che con il carbonio non si sa mai...
 

Pie.c

Novellino
20 Marzo 2013
31
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad10
Accetto il cicchetto: infatti che me ne importa? Però sono curioso di come la pensate....
Secondo me fra qualche tempo ci sarà una seconda giovinezza per l'alluminio. Il CAAD 10 è un telaio fantastico, lo avevo puntato, ma per questioni economiche alla fine ho virato sul Canyon, secondo me sullo stesso livello (o quasi) di Cannondale.
Ho deciso per l'anno prossimo di correre con l'Alu, non per capriccio, ma dopo attenta riflessione. Vediamo.
È comunque la tua è un'ottima scelta
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ti dò la sab con tubazioni oria di 15 anni fa che ho preso alla mia signora e poi mi dici se è meglio del carbonio..

Dire "passo da alluminio a carbonio" o viceversa vuol dir nulla.. c'è bassa e alta gamma sia di uno che dell'altro.. dire CAAD non vuol dire che tutti i telai in alu sono come quello, e non è detto tutti quelli in carbonio si usano perchè costretti o fissati..
Sicuramente ci sono telai in carbonio che sono "meglio" (poi bisogna vedere in che aspetto) del CAAD ma ce ne sono altrettanti peggio..

Canyon non lo conosco, sicuramente è ottimo..

Troppo generico riferirsi ai soli materiali.. e se guardiamo solo le caratteristiche meccaniche proprie del materiale sicuramente il carbonio è migliore.. dipende poi da come viene usato..

Certo che tra un ottimo alluminio e un carbonio di bassa gamma a parità di prezzo è meglio il primo.. anche perchè con la differenza di costo del materiale probabilmente ci fai uscire un miglior allestimento..
 

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
Io ho fatto la tua stessa scelta sono passato da un kuota kharma ad uno specialized allez , poi ora ad un trek 2.1 alluminio .l alluminio mi da più sicurezza e stabilità ! Prendo buche senza timori , stringo senza dinamometrica senZA spaccare come feci con kuota ,in poche parole sono spensierato !
Poi per il carbonio di alta gamma la suonata cambia , ci sono enormi vantaggi sul peso che possono giustificare la scelta del carbonio ..
Mentre con un carbonio entry level hai forse qualche etto in piu con costi maggiori per l acquisto del telaio !
 

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
Io ho fatto la tua stessa scelta sono passato da un kuota kharma ad uno specialized allez , poi ora ad un trek 2.1 alluminio .l alluminio mi da più sicurezza e stabilità ! Prendo buche senza timori , stringo senza dinamometrica senZA spaccare come feci con kuota ,in poche parole sono spensierato !
Poi per il carbonio di alta gamma la suonata cambia , ci sono enormi vantaggi sul peso che possono giustificare la scelta del carbonio ..
Mentre con un carbonio entry level hai forse qualche etto in piu con costi maggiori per l acquisto del telaio !

Come va la Trek? Con quanto sei riuscito ad acquistarla?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io ho fatto la tua stessa scelta sono passato da un kuota kharma ad uno specialized allez , poi ora ad un trek 2.1 alluminio .l alluminio mi da più sicurezza e stabilità ! Prendo buche senza timori , stringo senza dinamometrica senZA spaccare come feci con kuota ,in poche parole sono spensierato !
Poi per il carbonio di alta gamma la suonata cambia , ci sono enormi vantaggi sul peso che possono giustificare la scelta del carbonio ..
Mentre con un carbonio entry level hai forse qualche etto in piu con costi maggiori per l acquisto del telaio !

Quoto.
Ma con Canyon si parla di alluminio di alta gamma e come pesi sono allineato ad una bici carbonio di alta fascia....per cui non ho altro da chiedere. Adesso devo solo aspettare che arrivi e vedere, dopo 5 anni di carbonio, che sensazioni avrò con di nuovo l'alluminio sotto il sedere.
Qualcuno mi ha detto che questo telaio, da seduto, trasmette le stesse sensazioni del carbonio, la storia cambia quando ti alzi sui pedali che diventa molto reattivo....ed è quello che cerco
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ho avuto una bdc in alluminio e sono alla seconda in carbonio alta gamma, Trek Madone 6.5 di cui sono molto soddisfatto, tuttavia sono certo apprezzerei molto una CAAD 10, la prossima magari...

Rispetto ad altri paesi dove si bada più alla sostanza in Italia siamo (io per primo) tutti un po troppo portati a seguire l'andamento delle mode/mercato, così il carbonio ha preso il sopravvento...

Quest'estate sull'Albulapass (CH) ho incontrato dei randonneur inglesi (non vi descrivo le bici...) che mi hanno fatto i raggi X alla Madone, commentando: "ah, Trek Madone, carbone uhmmm,...Fulcrum R0 very good and light wheels"...che stava a dire: "ah, bici in carbonio, puah...ottime le tue ruote, slurp!!"

Se tu sei soddisfatto, hai fatto la scelta giusta!!