Da Claris rapporto 32 a Ultegra rapporto 30

Triumph_900

Novellino
8 Agosto 2018
37
31
61
Milano
Visita sito
Bici
Colnago EPS (nero opaco) - Campagnolo Record 11 -Campagnolo Bora Ultra 50 - Deda Superzero Carbon
salve a tutti,
Ho appena comprato a mia moglie una Bianchi Dama Bianca nuova con un gruppo entry level Claris (34-50 e 12-32) e rute e freni Tec perche’ ero convinto che la usasse un week end e poi la abbandonasse in garage. Invece vedo che la usa e in vacanza si fa dei percorsi con pendenze del 10% che pero’ sono un po’ al limite con 34-32t.
Ora io vorrei farle montare le mie ruote Shimano RS80 carbon e il gruppo Ultegra 6700 che ho sulla mia bici con 34-50 davanti e 12-30 dietro. Lei e’ preoccupata perche’ dice che col 30 farebbe piu’ fatica che con l’attuale 32.
Voi cosa dite?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io ho fatto lo stesso passaggio circa due anni fa,all'inizio la leggera difficoltà in più si sente,ma ci si abitua alla svelta.
Se come dici tu,tua moglie ci sta prendendo gusto,col tempo aumentando le uscite dovrebbe anche essere più allenata ,andando a colmare il leggero gap di rapporto.

Triumph_900

Novellino
8 Agosto 2018
37
31
61
Milano
Visita sito
Bici
Colnago EPS (nero opaco) - Campagnolo Record 11 -Campagnolo Bora Ultra 50 - Deda Superzero Carbon
io ho fatto lo stesso passaggio circa due anni fa,all'inizio la leggera difficoltà in più si sente,ma ci si abitua alla svelta.
Se come dici tu,tua moglie ci sta prendendo gusto,col tempo aumentando le uscite dovrebbe anche essere più allenata ,andando a colmare il leggero gap di rapporto.
Grazie gabbia.
In effetti non riesco a quantificare il cambio nel suo insieme.
Intendo dire se si deve solo considerare l’aspetto numerico dei 32 denti del Claris contro i 30 dell’Ultegra oppure se la componentistica diversa e le ruote piu’ leggere e scorrevoli in salita possono compensare i due denti in meno.

Triumph_900

Novellino
8 Agosto 2018
37
31
61
Milano
Visita sito
Bici
Se
Mi sembra che puoi cambiare solo l ultima corona e al limite rimetti il 32
Se fosse cosi’, Kohan, sarebbe il massimo ma non so se gli ultimi tre pignoni sono insieme e se ci vuole un deragliatore posteriore piu’ lungo rispetto a quello che monta standard il 6700: non sono assolutamente esperto di queste cose.

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
alla fine se consideri lo sviluppo metrico sono 2.26m a pedalata col 32 contro i 2.41m col 30.
15 cm di differenza sono davvero poca cosa.
componentistica migliore e più leggera può aiutare all'inizio per effetto placebo...

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.937
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Ora io vorrei farle montare le mie ruote Shimano RS80 carbon e il gruppo Ultegra 6700 che ho sulla mia bici con 34-50 davanti e 12-30 dietro. Lei e’ preoccupata perche’ dice che col 30 farebbe piu’ fatica che con l’attuale 32.
Voi cosa dite?

Che puoi acquistare dei pignoni 13-14 come primi 2 e abbinare un 32 come ultimo al tuo pacco pignoni ultegra, pignoni Miche.
In questo modo avrà il 30 e anche il "suo" 32 e può poi fare tutte le prove che vuole.

Triumph_900

Novellino
8 Agosto 2018
37
31
61
Milano
Visita sito
Bici
Lascia fare a tua moglie,che se la tua decisione dovesse rivelarsi anche minimamente errata poi son c...i amari:mrgreen:
questa e’ fantastica! L’ho letta a mia moglie e si e’ messa a ridere anche lei... per poi aggiungere “appunto”...

Triumph_900

Novellino
8 Agosto 2018
37
31
61
Milano
Visita sito
Bici
Che puoi acquistare dei pignoni 13-14 come primi 2 e abbinare un 32 come ultimo al tuo pacco pignoni ultegra, pignoni Miche.
In questo modo avrà il 30 e anche il "suo" 32 e può poi fare tutte le prove che vuole.
Da quello che scrivi “ne sai”: se e’ cosi e non devo cambiare il deragliatore posteriore attuale perche’ troppo corto per salire a 32 allora si puo’ procedere.
Avrebbe delle componenti migliori rispetto a quelle entry level attuali e manterrebbe il suo 34-32 attuale.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Ma per pignoni intendi la cassetta intera,o così mi pare dal proseguo della frase,i singoli ingranaggi rimangono non acquistabili,giusto?no perchè altrimenti mi hai dato una notizia fantastique:bn:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
salve a tutti,
Ho appena comprato a mia moglie una Bianchi Dama Bianca nuova con un gruppo entry level Claris (34-50 e 12-32) e rute e freni Tec perche’ ero convinto che la usasse un week end e poi la abbandonasse in garage. Invece vedo che la usa e in vacanza si fa dei percorsi con pendenze del 10% che pero’ sono un po’ al limite con 34-32t.
Voi cosa dite?
Si. Farebbe piu fatica.

Triumph_900

Novellino
8 Agosto 2018
37
31
61
Milano
Visita sito
Bici
io terrei il claris con il 32, è vero che sono solo due denti di differenza, però se su alcune salite è già al limite così.... sarà che io al 32 ci sono particolarmente affezionata...
Grazie Arwen: detto da una donna che va in bici... devo tenerne conto!

• Mi piace
Reactions: arwen

manuel@

Novellino
6 Gennaio 2014
4
0
Visita sito
Bici
wilier gtr
salve a tutti,
Voi cosa dite?
Per montare il 32 su ultegra a me hanno cambiato il deragliatore (piu lungo)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io intantolemonterei i freni Ultegra, visto che li hai in casa... poi sul cambio che veda lei, magari non le piace doversi sfangare 11V quando si trova bene con le 8 e sa esattamente cosa fare. Invece dei freni migliori di quelli del Claris, se fa salite da 34/32 (e discese conseguenti) li vedrei bene. O se non li hai in casa le prendi dei freni "medi"(ad esempio 105, o dei Miche). E sopratutto una sella come si deve.

Le ruote carbon pure le lascerei stare, puoi prendere delle ruote migliori di quelle che ha (se è la DamaBianca, mi sa che arriva con le "repartopietra", che sono il punto debole della Nirone; già se le prendi delle Shimano base da 100 E o delle Fulcum 7 da 150 hai fatto un bel passo avanti); magari a lei piace di più pedalare in semplicità e non si appassiona ai componenti sofisticati (ma le RC tendono a far guai, tipo rompere i raggi).

Come diceva la Littizzetto "voi uomini vi commuovete davanti ad un turbodiesel iniezione da 250CV, noi no"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triumph_900