da corsa a gravel con cerchi 27,5 o 26 è possibile ?

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti, ho una bici con telaio corsa Frw Hunter Hill e manubrio dritto montata shimano sora 9v con freni a pattino tradizionali che utilizza mia moglie con cerchi mavic open sport e gomme da 25mm che però sono troppo strette per un utilizzo vario di cui lei avrebbe bisogno, lei preferirebbe avere gomme di sezione 38 / 40 per stare piu tranquilla.

secondo voi se cambio la forcella con una disc e aggiungo 2 cerchi 27,5 o addirittura 26 riuscirei a montare gomme da 40mm ?
per il posteriore pensavo di adottare una soluzione di freno a disco adattato o di non montare proprio il freno, tanto lei non supera mai i 25 orari e non fa discese, solo pianura, ma apprezza l'estrema leggerezza del telaio e non vuole passare a mtb a causa del peso superiore e per cui della minore maneggevolezza durante il trasporto.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
ciao a tutti, ho una bici con telaio corsa Frw Hunter Hill e manubrio dritto montata shimano sora 9v con freni a pattino tradizionali che utilizza mia moglie con cerchi mavic open sport e gomme da 25mm che però sono troppo strette per un utilizzo vario di cui lei avrebbe bisogno, lei preferirebbe avere gomme di sezione 38 / 40 per stare piu tranquilla.

secondo voi se cambio la forcella con una disc e aggiungo 2 cerchi 27,5 o addirittura 26 riuscirei a montare gomme da 40mm ?
per il posteriore pensavo di adottare una soluzione di freno a disco adattato o di non montare proprio il freno, tanto lei non supera mai i 25 orari e non fa discese, solo pianura, ma apprezza l'estrema leggerezza del telaio e non vuole passare a mtb a causa del peso superiore e per cui della minore maneggevolezza durante il trasporto.
Mi sa che estrema leggerezza e possibilità di guidare comodi su sterrato non vanno d'accordo, la seconda implica robustezza e quindi peso, in termini generici.
In secondo luogo nessuno ti consiglierà di viaggiare con un solo freno, per quanto possa sembrarti superfluo due freni servono!
Una forcella disc avrà quasi sicuramente geometrie diverse e stravolgerà una bici che, dalla ricerca immagini Google, vedo essere bella tirata.
In cosa consiste l'utilizzo vario? Sul brecciolino si tratta solo di paura irrazionale, una gomma da 25 ci va (e ci va anche mia moglie sulla Battaglin in acciaio con la stessa sezione, alla faccia della paura che mi aveva manifestato); se si fa qualcosa di più e non ci si vuole andare con le ruote da corsa, mi sa che dovete pensare ad un'altra bici.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
ciao a tutti, ho una bici con telaio corsa Frw Hunter Hill e manubrio dritto montata shimano sora 9v con freni a pattino tradizionali che utilizza mia moglie con cerchi mavic open sport e gomme da 25mm che però sono troppo strette per un utilizzo vario di cui lei avrebbe bisogno, lei preferirebbe avere gomme di sezione 38 / 40 per stare piu tranquilla.

secondo voi se cambio la forcella con una disc e aggiungo 2 cerchi 27,5 o addirittura 26 riuscirei a montare gomme da 40mm ?
per il posteriore pensavo di adottare una soluzione di freno a disco adattato o di non montare proprio il freno, tanto lei non supera mai i 25 orari e non fa discese, solo pianura, ma apprezza l'estrema leggerezza del telaio e non vuole passare a mtb a causa del peso superiore e per cui della minore maneggevolezza durante il trasporto.
con cerchi da 27.5 (misura francese 650B), e freni rim a reach lungo (tektro o diacompe), riesci a mettere gomme da 35-36mm. mi sembra un buon compromesso tra spesa e prestazioni
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Discesa anche leggera , frenata solo con freno davanti , leggera ghiaietta sull 'asfalto e la caduta è quasi sicura . E' troppo importante avere entrambe i freni.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
lo metterei solo dietro, giusto per averlo davanti metterei una forca rigida con attacco disco
La battuta posteriore della bici da corsa vale 130mm e quella delle ruote disc 135mm, invece. L'adattatore sarebbe perfettamente inutile.
L'unica via, che come scrivevo sopra non ti consiglio di provare perché la bici è tirata di sui, è quella proposta da @gipsy. Questo è un esempio del risultato: https://www.fixedforum.it/forum/topic/93158-frugeri-650b/
Però da verificare la larghezza delle gomme tollerate dal telaio e comunque dovresti acquistare delle ruote da randonnée (650b con pista frenante).
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
La battuta posteriore della bici da corsa vale 130mm e quella delle ruote disc 135mm, invece. L'adattatore sarebbe perfettamente inutile.
L'unica via, che come scrivevo sopra non ti consiglio di provare perché la bici è tirata di sui, è quella proposta da @gipsy. Questo è un esempio del risultato: https://www.fixedforum.it/forum/topic/93158-frugeri-650b/
Però da verificare la larghezza delle gomme tollerate dal telaio e comunque dovresti acquistare delle ruote da randonnée (650b con pista frenante).
può risparmiare qualcosa, acquistando solo i cerchi e farli assemblare, recuperando i mozzi delle sue ruote attuali
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
come freni i tektro r559 che ti hanno consigliato, oppure i dia compe brs202 http://www.diacompe.com.tw/product/brs202/
come cerchi puoi prendere questi nella misura 27.5", poi vedi se riutilizzare i mozzi delle ruote attuali o prenderne altri https://www.malvestiticerchi.it/product/millennium/
grazie per le dritte, quindi se volessi montare dei cerchi rim da 27,5 del decathlon non andrebbero bene perchè il mozzo è 135mm invece che 130mm ? cavoli non ci avevo pensato....ma ruote gia montate a basso prezzo se ne trovano ?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
grazie per le dritte, quindi se volessi montare dei cerchi rim da 27,5 del decathlon non andrebbero bene perchè il mozzo è 135mm invece che 130mm ? cavoli non ci avevo pensato....ma ruote gia montate a basso prezzo se ne trovano ?
Questa intendi: https://www.decathlon.it/p/ruota-po...parete-freno-v-brake/_/R-p-196999?mc=8515100?
Già, non si monta per la spaziatura del perno. Inoltre non ha il corpetto ruota libera ma bisogna avvitare la cassetta filettata.
La soluzione più economica la dà sempre @gipsy
può risparmiare qualcosa, acquistando solo i cerchi e farli assemblare, recuperando i mozzi delle sue ruote attuali
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
grazie per le dritte, quindi se volessi montare dei cerchi rim da 27,5 del decathlon non andrebbero bene perchè il mozzo è 135mm invece che 130mm ? cavoli non ci avevo pensato....ma ruote gia montate a basso prezzo se ne trovano ?
oltre alla battuta del mozzo, devi verificare anche la larghezza del cerchio. con i freni caliper, io non andrei oltre un 19mm di canale interno
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ho cercato ma niente ruote 27,5 con mozzo 130 non si trovano spendendo poco, mi sa che a questo punto mi prendo questo telaio ridewill da gravel da 230 euro su cui monterei dei cerchi da 27,5 12/142 dietro e 10x100qr davanti per disco del decathlon (altri 100€ minimo). ora devo capire se la forcella dritta che ho per disco (questa) possa montare sul telaio ridewill...........
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
ho cercato ma niente ruote 27,5 con mozzo 130 non si trovano spendendo poco, mi sa che a questo punto mi prendo questo telaio ridewill da gravel da 230 euro su cui monterei dei cerchi da 27,5 12/142 dietro e 10x100qr davanti per disco del decathlon (altri 100€ minimo). ora devo capire se la forcella dritta che ho per disco (questa) possa montare sul telaio ridewill...........
secondo me se non sfori il budget dei 750€ per la Triban 120 da gravel, ci arrivi vicino...
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo