Da Fulcrum racing zero carbon disc a ...?

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti vorrei sostituire questi cerchi perché per me sono troppo rigide sullo sconnesso e in pianura e discesa mi da fastidio,mi sembra di saltare. Troppo granitiche. Con pneumatici da 28 alla giusta pressio la situazione è un po migliorata ma non abbastanza per i miei gusti. Poi i raggi piatti oversize soffrono un po il vento laterale. Cerco una ruota basso profilo da poter usare con camera d'aria con profilo max 35mm che magari sia meno rigida nei rilanci in salita ma più comoda. No cinesi, ruote che possa trovare in negozio. Qualche consiglio? Ho visto le fulcrum speed 25 ma non capisco se i raggi piatti sono uguali alle f0 o hanno una larghezza minore, hanno però il canale da 21 che in termini di comfort credo aiuti.Grazie in anticipo per le risposte.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Le r0cd hanno prima di tutto i raggi in alu,devi trovare delle ruote con i raggi in acciaio come appunto le speed 25
Il canale da 21 non ti dà più comfort,anzi a parità di sezione pneumatico è forse più rigido del 19,però di solito sul 19 monti i 25mm e sui 21 monti i 28mm come pneumatici
Comunque se non vuoi ruote rigide passa ai cerchi in alu e ai raggi in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: alexdh and Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Le r0cd hanno prima di tutto i raggi in alu,devi trovare delle ruote con i raggi in acciaio come appunto le speed 25
Il canale da 21 non ti dà più comfort,anzi a parità di sezione pneumatico è forse più rigido del 19,però di solito sul 19 monti i 25mm e sui 21 monti i 28mm come pneumatici
Comunque se non vuoi ruote rigide passa ai cerchi in alu e ai raggi in acciaio
Grazie per la risposta. Non è che non voglio ruote rigide è che le f0 sono granitiche e sullo sconnesso ad alta velocità la bici vibra troppo. Vorrei trovare un compromesso restando sul carbonio.
 
Ultima modifica:

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
562
536
48
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Io mi sono fatto delle tsunami carbon project , canale da 19 mm le monto con copertoni da 25. Scelto mozzo (dtswiss180 quindi il top della casa)raggi , finitura esterna cerchio , adesivi . Ruote artigianali, assemblate a mano . È una realtà artigianale con prezzi Moio competitivi rispetto ai top di gamma dei più famosi nomi . Mi sto trovando davvero molto bene , cerchio profilo 38mm. Raggi alpina con sfinatura su specifica tsunami. Peso sui 1330 gr. Non riesco a trovargli un difetto. Scorrevolezza, leggerezza , stabilità, personalizzazione,e comfort.. le ricomprerei subito. IMG_20221226_220157.jpg
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Dt swiss E1800 oppure Er 1600 in carbonio ERC 1400
Grazie a tutti per le risposte. Ho appena guardato le ERC 1400 da 35 molto belle e da quello che scrivono anche ottime come comfort. Ho visto che fanno anche le ERC 1100 ERC da 35mm che pesano meno ma il comfort resta uguale? Cerchio e raggi mi sembrano uguali forse cambia qualcosa nei mozzi? per il vento laterale il profilo da 35 dovrebbe essere gestibile
 
Ultima modifica:

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Io mi sono fatto delle tsunami carbon project , canale da 19 mm le monto con copertoni da 25. Scelto mozzo (dtswiss180 quindi il top della casa)raggi , finitura esterna cerchio , adesivi . Ruote artigianali, assemblate a mano . È una realtà artigianale con prezzi Moio competitivi rispetto ai top di gamma dei più famosi nomi . Mi sto trovando davvero molto bene , cerchio profilo 38mm. Raggi alpina con sfinatura su specifica tsunami. Peso sui 1330 gr. Non riesco a trovargli un difetto. Scorrevolezza, leggerezza , stabilità, personalizzazione,e comfort.. le ricomprerei subito. Vedi l'allegato 381357
Belle ma non saprei da chi andare a farle assemblare. Cerco una ruota che trovo in negozio. Molto belle cmq!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.699
1.774
SICILY
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Ho appena guardato le ERC 1400 da 35 molto belle e da quello che scrivono anche ottime come comfort. Ho visto che fanno anche le ERC 1100 ERC da 35mm che pesano meno ma il comfort resta uguale? Cerchio e raggi mi sembrano uguali forse cambia qualcosa nei mozzi? per il vento laterale il profilo da 35 dovrebbe essere gestibile
I mozzi delle 1400 sono dt240 quelli delle 1100 dt180 il top ma anche i 240 possono considerarsi tali
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.029
8.295
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti vorrei sostituire questi cerchi perché per me sono troppo rigide sullo sconnesso e in pianura e discesa mi da fastidio,mi sembra di saltare. Troppo granitiche. Con pneumatici da 28 alla giusta pressio la situazione è un po migliorata ma non abbastanza per i miei gusti. Poi i raggi piatti oversize soffrono un po il vento laterale. Cerco una ruota basso profilo da poter usare con camera d'aria con profilo max 35mm che magari sia meno rigida nei rilanci in salita ma più comoda. No cinesi, ruote che possa trovare in negozio. Qualche consiglio? Ho visto le fulcrum speed 25 ma non capisco se i raggi piatti sono uguali alle f0 o hanno una larghezza minore, hanno però il canale da 21 che in termini di comfort credo aiuti.Grazie in anticipo per le risposte.
Io ho preso le speed 25 e ne sono veramente soddisfatto, i raggi sono piatti ma più piccoli di sezione e in acciaio rispetto alle tue, in più hanno la costruzione fatta in modo che i raggi non si tocchino agli incroci, il lato destro dell’ anteriore è radiale, io le ho montate tubeless e provate in tutte le condizioni. Scorrimento e conduzione in curva perfette, sono rigide si, ma non sono “brusche” se posso usare questo termine, scorrevolissime
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le r0cd hanno prima di tutto i raggi in alu,devi trovare delle ruote con i raggi in acciaio come appunto le speed 25
Il canale da 21 non ti dà più comfort,anzi a parità di sezione pneumatico è forse più rigido del 19,però di solito sul 19 monti i 25mm e sui 21 monti i 28mm come pneumatici
Comunque se non vuoi ruote rigide passa ai cerchi in alu e ai raggi in acciaio
Con il canale più largo puoi abbassare leggermente la pressione ed ottenere più comoditá, e sul 21mm le gomme da 25/26 stanno bene è in sostanza il limite massimo di canale per quelle gomme.
D'accordo invece sui raggi in acciaio
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.144
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Io ho preso le speed 25 e ne sono veramente soddisfatto, i raggi sono piatti ma più piccoli di sezione e in acciaio rispetto alle tue, in più hanno la costruzione fatta in modo che i raggi non si tocchino agli incroci, il lato destro dell’ anteriore è radiale, io le ho montate tubeless e provate in tutte le condizioni. Scorrimento e conduzione in curva perfette, sono rigide si, ma non sono “brusche” se posso usare questo termine, scorrevolissime
Ho letto di questo nuovo cerchio ma temo di passare dalla padella alla brace...
 
  • Mi piace
Reactions: ilburchiello