DA GUARNITURA CHORUS 12V A SUPERRECORD 12V

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao
Sto pensando di sostituire la guarnitura/cuscinetti del Chorus 12v che ho con una SupeRecord con i suoi cuscinetti.
A detta del mio rivenditore di fiducia il salto tecnico sarebbe percepibile nello scorrimento per via della differente tecnologia dei cuscinetti.
Il costo della sostituzione è elevato quindi ci devo pensare un po...lo farei soprattutto per estetica, ma visto che ci sarebbe anche un miglioramento prestazionale, ben venga.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio e se veramente dà qualcosa di più la configurazione top di gamma.
Grazie.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao
Sto pensando di sostituire la guarnitura/cuscinetti del Chorus 12v che ho con una SupeRecord con i suoi cuscinetti.
A detta del mio rivenditore di fiducia il salto tecnico sarebbe percepibile nello scorrimento per via della differente tecnologia dei cuscinetti.
Il costo della sostituzione è elevato quindi ci devo pensare un po...lo farei soprattutto per estetica, ma visto che ci sarebbe anche un miglioramento prestazionale, ben venga.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio e se veramente dà qualcosa di più la configurazione top di gamma.
Grazie.

Io possiedo più di una bicicletta: una sola SR 11V, una Record 10V, due Chorus 10V più altre super record vintage.
Sinceramente non percepisco la differenza di scorrimento dei cuscinetti delle varie guarniture che possiedo (forse perchè ho poca esperienza ciclistica, lo ammetto).
...... ti dirò (spero non venga giù il mondo per quello che sto dicendo) i cuscinetti che mi sembrano più scorrevoli sono quelli di un paio di ruote che montano i super record di metà anni ottanta.

Nei montaggi cerco di essere coerente: non mischio mai i gruppi: Chorus con Chorus, SRecord con SRecord e Record con Record.
Mi sono preso soltanto la libertà di montare il reggisella Chorus in titanio sulla Master montata Record 10V, poichè il reggisella Record in titanio è introvabile (qualche tempo fa veniva venduto su ebay a un migliaio di euro ....... con mille euro compro una bici nuova che aumenta la mia collezione)
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao
Sto pensando di sostituire la guarnitura/cuscinetti del Chorus 12v che ho con una SupeRecord con i suoi cuscinetti.
A detta del mio rivenditore di fiducia il salto tecnico sarebbe percepibile nello scorrimento per via della differente tecnologia dei cuscinetti.
Il costo della sostituzione è elevato quindi ci devo pensare un po...lo farei soprattutto per estetica, ma visto che ci sarebbe anche un miglioramento prestazionale, ben venga.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio e se veramente dà qualcosa di più la configurazione top di gamma.
Grazie.
Ciao, sui cuscinetti ceramici la mia opinione è: fuffa (truffa?).
Ho la super record 12 ed è, secondo me, la migliore guarnitura esistente ma se mi capita di dover sostituire i cuscinetti, vado di acciaio e non ceramica.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao
Sto pensando di sostituire la guarnitura/cuscinetti del Chorus 12v che ho con una SupeRecord con i suoi cuscinetti.
A detta del mio rivenditore di fiducia il salto tecnico sarebbe percepibile nello scorrimento per via della differente tecnologia dei cuscinetti.
Il costo della sostituzione è elevato quindi ci devo pensare un po...lo farei soprattutto per estetica, ma visto che ci sarebbe anche un miglioramento prestazionale, ben venga.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio e se veramente dà qualcosa di più la configurazione top di gamma.
Grazie.
Il vantaggio a mio parere e ' che pesa un po' meno,per quel che riguarda i cuscinetti sono di ottima qualità anche quelli della guarnitura Chorus...io ti posso dire cosa hanno di veramente buono quelli della Guarnitura Super Record è che durano praticamente in eterno...una volta avevo la bici che mi faceva un rumore e ho chiesto al rivenditore/mecc dove mi servo, se dopo tanti km,sarebbe stato il caso di sostituirli e lui che è Campagnolo pro shop Campycode,mi ha detto che non li tiene nemmeno come ricambio perché non gli è mai capitato di doverne sostituire...infatti abbiamo smontato tutto,ripulito e ingrassato e sembrano ancora come nuovi.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Tieni tutto così. Non ha senso cambiare al fine di un presunto miglioramento sulla scorrevolezza. Piuttosto un domani smonta tutto il gruppo, lo vendi e prendi un Record o un Super Record in offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao, sui cuscinetti ceramici la mia opinione è: fuffa (truffa?).
Ho la super record 12 ed è, secondo me, la migliore guarnitura esistente ma se mi capita di dover sostituire i cuscinetti, vado di acciaio e non ceramica.

Il vantaggio a mio parere e ' che pesa un po' meno,per quel che riguarda i cuscinetti sono di ottima qualità anche quelli della guarnitura Chorus...io ti posso dire cosa hanno di veramente buono quelli della Guarnitura Super Record è che durano praticamente in eterno...una volta avevo la bici che mi faceva un rumore e ho chiesto al rivenditore/mecc dove mi servo, se dopo tanti km,sarebbe stato il caso di sostituirli e lui che è Campagnolo pro shop Campycode,mi ha detto che non li tiene nemmeno come ricambio perché non gli è mai capitato di doverne sostituire...infatti abbiamo smontato tutto,ripulito e ingrassato e sembrano ancora come nuovi.


I vantaggi ci sono.. per il negoziante..

Rispondo un po' a tutti. Il negoziate, al quale mi rivolgo da più di 20 anni, spesso compagno di uscite domenicali, è una persona che ha la passione nelle vene ed estimatore Campagnolo. Mi ha sempre detto che comprare SR in un certo senso sono soldi "buttati" se si pensa di migliorare le performances poichè meccanicamente rispetto ad un Record, ma anche Chorus, cambia quasi nulla. Quindi mi ha spesso suggerito di non fare quel salto a meno non lo voglia fare per prestigio od estetica, o per recuperare 150 grammi da spendermi alla prova peso con gli amici...
Ma ha fatto appunto questa eccezione sulla guarnitura, e sui cuscinetti CULT, che lui dice qualcosa danno..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao
Sto pensando di sostituire la guarnitura/cuscinetti del Chorus 12v che ho con una SupeRecord con i suoi cuscinetti.
A detta del mio rivenditore di fiducia il salto tecnico sarebbe percepibile nello scorrimento per via della differente tecnologia dei cuscinetti.
Il costo della sostituzione è elevato quindi ci devo pensare un po...lo farei soprattutto per estetica, ma visto che ci sarebbe anche un miglioramento prestazionale, ben venga.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio e se veramente dà qualcosa di più la configurazione top di gamma.
Grazie.
Qualcosa danno sicuramente, ma placebo a parte talmente poco, non girando a vuoto sul banco ma pedalando, che davvero non se ne accorgerebbe nessuno, PM compreso.

Secondo me se lo fai per il prestigio e l'appagamento estetico fai benissimo, se lo fai per il lato prestazione butti i soldi nel WC.

...Parere personale ovviamente. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mika and Petgold969

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Rispondo un po' a tutti. Il negoziate, al quale mi rivolgo da più di 20 anni, spesso compagno di uscite domenicali, è una persona che ha la passione nelle vene ed estimatore Campagnolo. Mi ha sempre detto che comprare SR in un certo senso sono soldi "buttati" se si pensa di migliorare le performances poichè meccanicamente rispetto ad un Record, ma anche Chorus, cambia quasi nulla. Quindi mi ha spesso suggerito di non fare quel salto a meno non lo voglia fare per prestigio od estetica, o per recuperare 150 grammi da spendermi alla prova peso con gli amici...
Ma ha fatto appunto questa eccezione sulla guarnitura, e sui cuscinetti CULT, che lui dice qualcosa danno..
Se sei così sicuro inutile discuterne oltre .. comprala
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se sei così sicuro inutile discuterne oltre .. comprala

La mia domanda qui voleva avere qualche riscontro in più dagli utilizzatori, anche per capire di cosa stiamo parlando esattamente.
Tutte le giuste argomentazioni sulle opportunità o sui rapporti costi/benefici ci stanno, ma non sono il focus...

C'è qualcuno che ha fatto questo salto? SI / NO
Ha notato qualcosa? SI / NO / TRASCURABILE

I ciclisti non sono tutti uguali (peso, forma, chilometraggio, modo di pedalare) e non tutti percepiscono le differenze allo stesso modo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
non tutti percepiscono le differenze allo stesso modo.

Le differenze su un singolo componente come i cuscinetti della guarnitura o delle ruote sono percepibili da nessuno. Come nessuno "percepisce differenze" tra andare in giro a 30km/h con una mantellina svolazzante o una super-attillata, che in realtà sono maggiori di quelle tra due tipologie di cuscinetti come assorbimento di watt.

Sono al massimo misurabili, ma con strumenti che hanno forse le aziende che li producono.

Poi, basti pensare che Shimano per le guarniture usa volgari cuscinetti non Cult che rifila a 15 squadre Wt su 18 e non mi pare penalizzino qualcuno...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Una considerazione che posso fare io dal basso della mia esperienza è che, una volta nell'epoca in cui le pedivelle erano quasi tutte in alluminio e/o si intravedevano le prime in carbonio, le differenze per cui era "vantaggioso" avere una guarnitura TOP era che sotto la spinte era avvertibile la sensazione di maggior rigidità del manufatto, si avvertiva anche che in alcuni incroci la catena strusciasse sul deragliatore solo nella fase di spinta in piedi sui pedali. Sempre nulla che facesse migliorare i tempi in salita o le medie orarie del giro sia chiaro!
l'esperienza con il delta maggiore di sensazione di rigidezza lo sentii quando nel 2010 (a costo zero perchè mi venne regalata da in signore che passò alla compact) sostituii la mia pedivella Campy Veloce 9V (5bracci) con la Record 10v (sempre in alluminio ma con i 4 bracci ed il quinto integrato nella pedivella), la differenza sotto i piedi mentre si pedalava era davvero enorme a livello di sensazione e pur essendo entrambi di alluminio la differenza in qualità era visibile ad occhio, c'era pure una discreta differenza di peso.
Credo che ad oggi le differenze tra un top di gamma ed un entry level siano molto più sottili.
Se vuoi fare il passaggio e lo puoi fare fai bene a farlo!
La mia esperienza con l'ultra torque con cuscinetti CULT (possiedo un gruppo SR 11v del 2009 con pedivelle STD da 180mm comprato nuovo nel 2014) è semplicemente che i cuscinetti sono durati più delle calotte che si avvitano al telaio, a metà 2019 ho riposto nella sua scatola la guarnitura come fosse un gioiello sostituita da l'unica alternativa 180mm con bcd110mm, una rotor3D+ p2max.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La mia domanda qui voleva avere qualche riscontro in più dagli utilizzatori, anche per capire di cosa stiamo parlando esattamente.
Tutte le giuste argomentazioni sulle opportunità o sui rapporti costi/benefici ci stanno, ma non sono il focus...

C'è qualcuno che ha fatto questo salto? SI / NO
Ha notato qualcosa? SI / NO / TRASCURABILE

I ciclisti non sono tutti uguali (peso, forma, chilometraggio, modo di pedalare) e non tutti percepiscono le differenze allo stesso modo.
Fare il cambio che hai menzionato nel primo post pensando di guadagnare qualcosa in prestazioni è pura utopia...e ti spiego il perché.

Supponiamo di avere cuscinetti CULT e cuscinetti normali nel mozzo di una ruota. Le sedi in cui si inseriscono i cuscinetti del mozzo sono realizzate in alluminio, ovvero si parte da un pezzo in metallo e lo si lavora con macchinari CNC ottenendo tolleranze estremamente precise, nel senso che i cuscinetti sono perfettamente paralleli e perfettamente in asse. In questo caso, siccome i cuscinetti sono posizionati in maniera pressoché perfetta, la ruota vedrà una differenza di scorrevolezza effettivamente dovuta alla migliore qualità dei cuscinetti CULT rispetto ai cuscinetti tradizionali. Il problema è che nei cuscinetti ceramici solo le sfere sono in ceramica, mentre le piste di scorrimento sono in acciaio. In questo caso, le sfere in ceramica sono più dure delle piste in acciaio quindi dopo qualche migliaio di km il vantaggio dato dai cuscinetti in ceramica sparisce perchè le piste in acciaio si segnano.

Consideriamo adesso una scatola movimento. A meno di avere una scatola movimento realizzata mediante lavorazione CNC del metallo (quindi scatola in alluminio, titanio, o acciaio), è estremamente improbabile che i due cuscinetti del movimento centrale siano in posizione perfetta come succede invece in un mozzo. Questo perchè produrre una scatola movimento perfetta è estremamente difficile, l'unico modo affidabile sarebbe una scatola press-fit totalmente in metallo lavorata CNC dopo la saldatura del telaio. Risultati altrettanto buono si raggiungono con metodi di produzione del carbonio come il RTM di Time.

Risultato: siccome nel 99.9% delle scatole movimento i cuscinetti non sono mai perfettamente in asse, allineati e paralleli, è inutile farsi seghe mentali su cuscinetti in ceramica che permettono di risparmiare mezzo watt quando sono nuovi. Il vantaggio di un cuscinetto in ceramica verrebbe comunque neutralizzato dal fatto che i cuscinetti non sono perfettamente impostati a livello geometrico.

PS: che bici hai? Piuttosto che cambiare guarnitura e movimento centrale con un SR, potresti valutare un movimento centrale monoblocco in alluminio con cuscinetti industriali di alta qualità. Avresti sicuramente un incremento della rigidità della zona movimento, oltre che un movimento centrale dalla lunghissima durata e dall'ottimo allineamento (perchè il monoblocco in alluminio ha sedi per cuscinetti realizzate CNC con tolleranze precisissime).
 
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Fare il cambio che hai menzionato nel primo post pensando di guadagnare qualcosa in prestazioni è pura utopia...e ti spiego il perché.

Supponiamo di avere cuscinetti CULT e cuscinetti normali nel mozzo di una ruota. Le sedi in cui si inseriscono i cuscinetti del mozzo sono realizzate in alluminio, ovvero si parte da un pezzo in metallo e lo si lavora con macchinari CNC ottenendo tolleranze estremamente precise, nel senso che i cuscinetti sono perfettamente paralleli e perfettamente in asse. In questo caso, siccome i cuscinetti sono posizionati in maniera pressoché perfetta, la ruota vedrà una differenza di scorrevolezza effettivamente dovuta alla migliore qualità dei cuscinetti CULT rispetto ai cuscinetti tradizionali. Il problema è che nei cuscinetti ceramici solo le sfere sono in ceramica, mentre le piste di scorrimento sono in acciaio. In questo caso, le sfere in ceramica sono più dure delle piste in acciaio quindi dopo qualche migliaio di km il vantaggio dato dai cuscinetti in ceramica sparisce perchè le piste in acciaio si segnano.

Consideriamo adesso una scatola movimento. A meno di avere una scatola movimento realizzata mediante lavorazione CNC del metallo (quindi scatola in alluminio, titanio, o acciaio), è estremamente improbabile che i due cuscinetti del movimento centrale siano in posizione perfetta come succede invece in un mozzo. Questo perchè produrre una scatola movimento perfetta è estremamente difficile, l'unico modo affidabile sarebbe una scatola press-fit totalmente in metallo lavorata CNC dopo la saldatura del telaio. Risultati altrettanto buono si raggiungono con metodi di produzione del carbonio come il RTM di Time.

Risultato: siccome nel 99.9% delle scatole movimento i cuscinetti non sono mai perfettamente in asse, allineati e paralleli, è inutile farsi seghe mentali su cuscinetti in ceramica che permettono di risparmiare mezzo watt quando sono nuovi. Il vantaggio di un cuscinetto in ceramica verrebbe comunque neutralizzato dal fatto che i cuscinetti non sono perfettamente impostati a livello geometrico.

PS: che bici hai? Piuttosto che cambiare guarnitura e movimento centrale con un SR, potresti valutare un movimento centrale monoblocco in alluminio con cuscinetti industriali di alta qualità. Avresti sicuramente un incremento della rigidità della zona movimento, oltre che un movimento centrale dalla lunghissima durata e dall'ottimo allineamento (perchè il monoblocco in alluminio ha sedi per cuscinetti realizzate CNC con tolleranze precisissime).

Grazie per l'intervento. Ottimo punto.
Ho una bici in acciaio con un BSA. La guarnitura volevo cambiarla per estetica principalmente. Quella del Chorus che ho è un po' povera (non me ne voglia Campagnolo)... ma siccome c'era anche la possibilità che la SR andasse anche meglio volevo solo capire se effettivamente questo "meglio" fosse qualcosa di, anche limitatamente, tangibile.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le differenze su un singolo componente come i cuscinetti della guarnitura o delle ruote sono percepibili da nessuno. Come nessuno "percepisce differenze" tra andare in giro a 30km/h con una mantellina svolazzante o una super-attillata, che in realtà sono maggiori di quelle tra due tipologie di cuscinetti come assorbimento di watt.

Sono al massimo misurabili, ma con strumenti che hanno forse le aziende che li producono.

Poi, basti pensare che Shimano per le guarniture usa volgari cuscinetti non Cult che rifila a 15 squadre Wt su 18 e non mi pare penalizzino qualcuno...

Penso che se qualcuno non nota differenze tra mantellina svolazzante VS aderente non stia facendo del ciclismo su strada...
;-)

Grazie Ser.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie per l'intervento. Ottimo punto.
Ho una bici in acciaio con un BSA. La guarnitura volevo cambiarla per estetica principalmente. Quella del Chorus che ho è un po' povera (non me ne voglia Campagnolo)... ma siccome c'era anche la possibilità che la SR andasse anche meglio volevo solo capire se effettivamente questo "meglio" fosse qualcosa di, anche limitatamente, tangibile.
è la Barco bianca che c'è in foto sul tuo profilo? In tal caso, visto il montaggio...non vedo molto altro che si possa migliorare a parte la guarnitura. Ma a parte l'estetica, non cambierà assolutamente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Una considerazione che posso fare io dal basso della mia esperienza è che, una volta nell'epoca in cui le pedivelle erano quasi tutte in alluminio e/o si intravedevano le prime in carbonio, le differenze per cui era "vantaggioso" avere una guarnitura TOP era che sotto la spinte era avvertibile la sensazione di maggior rigidità del manufatto, si avvertiva anche che in alcuni incroci la catena strusciasse sul deragliatore solo nella fase di spinta in piedi sui pedali. Sempre nulla che facesse migliorare i tempi in salita o le medie orarie del giro sia chiaro!
l'esperienza con il delta maggiore di sensazione di rigidezza lo sentii quando nel 2010 (a costo zero perchè mi venne regalata da in signore che passò alla compact) sostituii la mia pedivella Campy Veloce 9V (5bracci) con la Record 10v (sempre in alluminio ma con i 4 bracci ed il quinto integrato nella pedivella), la differenza sotto i piedi mentre si pedalava era davvero enorme a livello di sensazione e pur essendo entrambi di alluminio la differenza in qualità era visibile ad occhio, c'era pure una discreta differenza di peso.
Credo che ad oggi le differenze tra un top di gamma ed un entry level siano molto più sottili.
Se vuoi fare il passaggio e lo puoi fare fai bene a farlo!
La mia esperienza con l'ultra torque con cuscinetti CULT (possiedo un gruppo SR 11v del 2009 con pedivelle STD da 180mm comprato nuovo nel 2014) è semplicemente che i cuscinetti sono durati più delle calotte che si avvitano al telaio, a metà 2019 ho riposto nella sua scatola la guarnitura come fosse un gioiello sostituita da l'unica alternativa 180mm con bcd110mm, una rotor3D+ p2max.
In effetti qui si parla di confrontare due guarniture di serie differenti ma di medesimo step evolutivo, per cui ovviamente le differenze stanno proprio nei dettagli..
:-)