Fare il cambio che hai menzionato nel primo post pensando di guadagnare qualcosa in prestazioni è pura utopia...e ti spiego il perché.
Supponiamo di avere cuscinetti CULT e cuscinetti normali nel mozzo di una ruota. Le sedi in cui si inseriscono i cuscinetti del mozzo sono realizzate in alluminio, ovvero si parte da un pezzo in metallo e lo si lavora con macchinari CNC ottenendo tolleranze estremamente precise, nel senso che i cuscinetti sono perfettamente paralleli e perfettamente in asse. In questo caso, siccome i cuscinetti sono posizionati in maniera pressoché perfetta, la ruota vedrà una differenza di scorrevolezza effettivamente dovuta alla migliore qualità dei cuscinetti CULT rispetto ai cuscinetti tradizionali. Il problema è che nei cuscinetti ceramici solo le sfere sono in ceramica, mentre le piste di scorrimento sono in acciaio. In questo caso, le sfere in ceramica sono più dure delle piste in acciaio quindi dopo qualche migliaio di km il vantaggio dato dai cuscinetti in ceramica sparisce perchè le piste in acciaio si segnano.
Consideriamo adesso una scatola movimento. A meno di avere una scatola movimento realizzata mediante lavorazione CNC del metallo (quindi scatola in alluminio, titanio, o acciaio), è estremamente improbabile che i due cuscinetti del movimento centrale siano in posizione perfetta come succede invece in un mozzo. Questo perchè produrre una scatola movimento perfetta è estremamente difficile, l'unico modo affidabile sarebbe una scatola press-fit totalmente in metallo lavorata CNC dopo la saldatura del telaio. Risultati altrettanto buono si raggiungono con metodi di produzione del carbonio come il RTM di
Time.
Risultato: siccome nel 99.9% delle scatole movimento i cuscinetti non sono mai perfettamente in asse, allineati e paralleli, è inutile farsi seghe mentali su cuscinetti in ceramica che permettono di risparmiare mezzo watt quando sono nuovi. Il vantaggio di un cuscinetto in ceramica verrebbe comunque neutralizzato dal fatto che i cuscinetti non sono perfettamente impostati a livello geometrico.
PS: che bici hai? Piuttosto che cambiare guarnitura e movimento centrale con un SR, potresti valutare un movimento centrale monoblocco in alluminio con cuscinetti industriali di alta qualità. Avresti sicuramente un incremento della rigidità della zona movimento, oltre che un movimento centrale dalla lunghissima durata e dall'ottimo allineamento (perchè il monoblocco in alluminio ha sedi per cuscinetti realizzate CNC con tolleranze precisissime).