da ibrida a bdc

6d5f

Novellino
15 Luglio 2016
6
0
Visita sito
Bici
Tecnobike Santiago
Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto giunto su bdc-forum a chiedere consiglio.
A Maggio di quest'anno ho comprato una bici ibrida, spinto dalla necessità di combattere la mia metamorfosi in larva, vittima di uno stile di vita terribilmente sedentario (faccio l'illustratore) e dall'ineluttabile rallentamento del metabolismo (ho 35 anni e non facevo sport attivo da almeno 20).
Per farla bene, mi sono scimmiato, terribilmente. Ho smesso di fumare e oggi riesco a fare salite per me impensabili qualche mese fa, dopo appena 500km sulle gambe.
Sono consapevole di aver fatto ancora pochi chilometri e di avere ampissimi margini di miglioramento nella forma fisica prima di pensare al cambio di mezzo, ma inizia a stuzzicarmi l'idea di una bici più scorrevole, soprattutto in salita.
Vado pazzo per le salite.
Ho in mente un vago budget, tra i 1000 ai 1500 euro; oltre a ciò il buio.
Grazie per la pazienza di avermi letto,

m_
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto giunto su bdc-forum a chiedere consiglio.
A Maggio di quest'anno ho comprato una bici ibrida, spinto dalla necessità di combattere la mia metamorfosi in larva, vittima di uno stile di vita terribilmente sedentario (faccio l'illustratore) e dall'ineluttabile rallentamento del metabolismo (ho 35 anni e non facevo sport attivo da almeno 20).
Per farla bene, mi sono scimmiato, terribilmente. Ho smesso di fumare e oggi riesco a fare salite per me impensabili qualche mese fa, dopo appena 500km sulle gambe.
Sono consapevole di aver fatto ancora pochi chilometri e di avere ampissimi margini di miglioramento nella forma fisica prima di pensare al cambio di mezzo, ma inizia a stuzzicarmi l'idea di una bici più scorrevole, soprattutto in salita.
Vado pazzo per le salite.
Ho in mente un vago budget, tra i 1000 ai 1500 euro; oltre a ciò il buio.
Grazie per la pazienza di avermi letto,

m_

se vuoi indicazioni suggerimenti opinioni non devi essere tirchio . nel senso che o posti foto di quello che hai dimodoche' noi ci si rende conto di cosa stai parlando o descrivi cio' che vorresti ( tipo : granfondo o race ? )
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Qualsiasi bici prendi il salto sarà enorme.
Io sono passato al bdc a gennaio :) con taaanta soddisfazione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Praticamente la mia storia. Dopo 6 mesi e 2500 km la ibrida non è bastata più ed ho comprato la bdc. Ho preso una wilier izoard nuova con gruppo 105 11v e ruote rs010, che ormai è fuori catalogo, ma più ci pedalo e più mi da soddisfazione. Il costo è stato di 1250 euro pronto strada. Con il tuo budget ci verrebbe la GTR o qualcosa in alluminio di cui si dice un gran bene tipo Cannondale, Canyon (che vende solo online) o simili

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.104
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dai un'occhiata su wiggle, chain reaction cycles, probikeshop. Ti farai un'idea dei prezzi e degli oggetti che girano. In Italia ci sono anche ottime occasioni, anche negozi che mettono annunci sul mercatino del forum, guardaci! (se poi sei pronto per l'acquisto, immancabile il consiglio della svendita Olmo sui modelli 2015, http://outlet.olmo.it però lì siamo su prezzi - e quindi livelli - inferiori)
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[CUT]
Sono consapevole di aver fatto ancora pochi chilometri e di avere ampissimi margini di miglioramento nella forma fisica prima di pensare al cambio di mezzo, ma inizia a stuzzicarmi l'idea di una bici più scorrevole, soprattutto in salita.
Vado pazzo per le salite.
Non fai mica male a pensare ad una BDC: e' il mezzo migliore per fare della salita, ti stanca di meno e ti scassa di meno dato che per forza devi essere ben posizionato. Dopodiche' stai sempre nella posizione migliore e piu' redditizia, cosa che in genere su altri tipi di bici non succede.

Ho in mente un vago budget, tra i 1000 ai 1500 euro; oltre a ciò il buio.
Se in un range in cui puoi comprare delle ottime bici (buon telaio e buon gruppo), dato che non sei a piedi io ti consiglierei di prenderti un mese per studiare cosa si puo' comprare e ragionare sulle tue misure, nel frattempo molte delle bici 2016 saranno in svendita.

Diciamo che fissato il gruppo su un 105/veloce pescando un'offerta puoi comprarti una bici con un buon telaio in carbonio monoscocca sui 1300e oppure un buon alluminio sui 1000, se non cerchi un brand "costoso" e sei disposto a comprare online (il posizionamento lo fai poi dal tuo meccanico, bisogna solo che scegli la taglia giusta per l'ordine, se proprio ti sbagli ti tocca fartela cambiare).

Guarda in questa sezione Principianti tutte le bici di cui si e' discusso negli ultimi mesi per sapere quali sono i modelli piu' appetibili.

Pero' occhio che a fine stagioni le taglie medie diventano rare, se e' il tuo caso magari e' meglio sbrigarsi o aspettare proprio i nuovi modelli con l'autunno / inverno.

Piuttosto: con casco, ciclocomputer, vestiario e accessori vari come sei messo?
Se sei proprio a zero conta che per vestire te e la bici 2/300 euro ci possono andare, e sono soldi che ti cambiano piu' che il telaio in carbonio :P
 
Ultima modifica:

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Con il tuo budget ci verrebbe la GTR o qualcosa in alluminio di cui si dice un gran bene tipo Cannondale, Canyon (che vende solo online) o simili

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Quoto in pieno 👍
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non fai mica male a pensare ad una BDC: e' il mezzo migliore per fare della salita, ti stanca di meno e ti scassa di meno dato che per forza devi essere ben posizionato. Dopodiche' stai sempre nella posizione migliore e piu' redditizia, cosa che in genere su altri tipi di bici non succede.
Mmhh... su quello che dici ci andrei cauto, una buona ibrida con ottime ruote in salita ha poco da invidiare ad una bdc se non fai gare... considera poi che per un principiante avere a disposizione rapporti più corti (in genere questa tipologia di bici monta la tripla) è una manna per i primi tempi intanto che allena gamba e cuore.

Diverso il discorso se i percorsi, dove fai anche salita, sono lunghi e il tempo di viaggio diviene importante per eventuale rientro a casa in tempi brevi... a quel punto la bdc non ha rivali.
Anche la posizione su una ibrida si può impostare nel migliore dei modi facendo si che il fisico non abbia a lamentarsi più del dovuto.
 

6d5f

Novellino
15 Luglio 2016
6
0
Visita sito
Bici
Tecnobike Santiago
Un'altra cosa che mi ha stupito positivamente è il senso di comunità tra i ciclisti; le vostre gentili risposte ne sono l'ulteriore conferma!
se vuoi indicazioni suggerimenti opinioni non devi essere tirchio . nel senso che o posti foto di quello che hai dimodoche' noi ci si rende conto di cosa stai parlando o descrivi cio' che vorresti ( tipo : granfondo o race ? )
Forse non era ben visibile nel post originale. Questa è la mia attuale bici:
http://www.tecnobike.it/download/TECNOBIKE2014.pdf
Come altri hanno argomentato meglio di me, l'aspetto più importante dell'upgrade sarebbe quello di stare seduto in maniera corretta.
Con la tecnobike, specialmente dopo le due ore di padalata, spesso accuso dolori basso lombari (che scompaiono appena sceso dalla sella), colpa sicuramente dei miei ridicoli muscoli ma forse anche di una postura non ottimale.

Piuttosto: con casco, ciclocomputer, vestiario e accessori vari come sei messo?
Se sei proprio a zero conta che per vestire te e la bici 2/300 euro ci possono andare, e sono soldi che ti cambiano piu' che il telaio in carbonio :P
Sono vestito full decathlon, ovviamente. :wacko:
L'altro ieri ho approfittato del amazon prime day e acquistato un bryton rider 310t

...considera poi che per un principiante avere a disposizione rapporti più corti (in genere questa tipologia di bici monta la tripla) è una manna per i primi tempi intanto che allena gamba e cuore.
Vero. Agli inizi, se non fosse stato per il rapportino, non sarei riuscito a fare alcune salite che probabilmente mi hanno dato la forza di continuare. Tutt'oggi nei pezzi più difficili lo uso e comunque averlo lì a disposizione mi dà una sicurezza psicologica importantissima.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.104
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[...] una buona ibrida con ottime ruote in salita ha poco da invidiare ad una bdc se non fai gare...

[...]

Anche la posizione su una ibrida si può impostare nel migliore dei modi facendo si che il fisico non abbia a lamentarsi più del dovuto.

Mi permetto di non essere d'accordo;

non so tu che ibrida e che BDC abbia, ma l'unica cosa su cui posso essere d'accordo è che se la misura della BDC è sbagliata allora meglio una ibrida della misura giusta.
 

6d5f

Novellino
15 Luglio 2016
6
0
Visita sito
Bici
Tecnobike Santiago
Se mi facessi una bella bici in acciaio che esteticamente mi piace tantissimo di più? Non odiatemi, ad oggi l'estetica è il mio unico metro di giudizio, ma mi pare di aver capito che a discapito della pesantezza siano piú confortevoli, solide e meglio capaci di assorbire vibrazioni. Dite che non è buona idea, che agli inizi sarebbe auspicabile volgere lo sguardo verso la leggerezza dell'alluminio o del carbonio?
Altra domanda: sono alto 1.77 e ho un cavallo di 87 cm, quale sarebbe la mia taglia?
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Spiega... se ti va.
Dalla mia ho dimostrazioni pratiche... fatte più volte ed anche su distanze importanti... tipo 140km.
Io ibrida... nipote bdc... e c'erano ben 25 anni di differenza pensa te :wacko:
Se hai problemi alla schiena in zona lombo/sacrale o stai dritto o stai sdraiato: la via di mezzo ti scassa perche' sono tutti urti con la colonna vertebrale piegata, in BDC se stai basso ti tengono su addominali e lombari e non la schiena e le braccia, gli urti / vibrazioni non si scaricano sui dischi intervertebrali.
Se hai problemi alle spalle o alle mani con la curva da BDC non stai in carico, hai i gomiti piegati nella direzione di urti e vibrazioni, puoi muoverti tra tre prese diverse con i polsi che variano di 90'.

Questo ipotizzando che tu abbia una city con il manubrio da MTB in alto, se hai comunque il manubrio basso e il movimento centrale basso sei su una BDC con i parafanghi e il protapacchi...

Mio nipote l'unica cosa che sa fare senza lamentarsi e' magiare 4 piatti di tortellini :P
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Se mi facessi una bella bici in acciaio che esteticamente mi piace tantissimo di più? Non odiatemi, ad oggi l'estetica è il mio unico metro di giudizio, ma mi pare di aver capito che a discapito della pesantezza siano piú confortevoli, solide e meglio capaci di assorbire vibrazioni.
Di cosa?
Di bici in alu o carbo racing sicuramente, di bici in carbonio fatte apposta per essere comode ho i miei dubbi. Per dal un colpo al cerchio alla botte prendila comunque con forca, manubrio e reggisella in carbonio o-o .

...comunque non ti serve un telaio in un materiale esotico, ti serve essere posizionato bene e le gomme da 28 gonfiate poco per star comodo.

Dite che non è buona idea, che agli inizi sarebbe auspicabile volgere lo sguardo verso la leggerezza dell'alluminio o del carbonio?
Per l'amor della madonna non chiedere una cosa simile se no il tuo thread diventera' il terreno di scontro tra gli inossidabili dell'acciaio e gli esoterici del carbonio :cassius:

Proviamo a distrarli se siamo in tempo: alluminio anodizzato!

Altra domanda: sono alto 1.77 e ho un cavallo di 87 cm, quale sarebbe la mia taglia?
Che tipo di telaio vuoi e come vuoi stare in bici (raccolto, disteso, hai male da qualche parte)?
 

6d5f

Novellino
15 Luglio 2016
6
0
Visita sito
Bici
Tecnobike Santiago
[...]
Per l'amor della madonna non chiedere una cosa simile se no il tuo thread diventera' il terreno di scontro tra gli inossidabili dell'acciaio e gli esoterici del carbonio :cassius:
ok.
[...]
Che tipo di telaio vuoi e come vuoi stare in bici (raccolto, disteso, hai male da qualche parte)?
Come dicevo poco sopra, dopo due ore di pedalata sulla mia attuale bici iniziano dei fastidi nella zona basso lombare, sono quasi certo per via della posizione sbagliata che ho, fastidi che scompaiono non appena scendo dalla bici (o rallento il ritmo o random).
Tra raccolto e disteso ti direi raccolto, se intendo bene quando immagino le braccia più vicine al corpo.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
No per raccolto raccolto / disteso intendo il busto: in genere ai principianti si consiglia una bici meglio corta che lunga, porta a essere raccolti / compressi e con il busto piu' alto, ne guadagna la guidabilita' (bici piu' nervosa).

Io che ho mal di schiena lombo/sacrale invece devo stare disteso, quindi telaio relativamente lunga che mi porta ad avere anche meno dislivello tra sella e manubrio (meno stress di streatching per la catena muscolare posteriore, quando ti tocchi le punte dei piedi). Fa meno figo.

Questo pero' e' relativo: se al momento sei messo "non bene" prendi una bici "giusta" e poi potrai valutare se devi stare piu' o meno disteso del "giusto". Puoi giocartela un po' con la lunghezza della pipa attacco manubrio.

Conta comunque che se non sei allenato (perche ci sei stato per migliaia di km e fai sempre stretching) non riuscirai da subito a stare n posizione distesa sia per questione di streathing che guidabilita'. Ci arriverai un po' per gradi: mesi, migliaia di KM... Dipende dove sei ora e se ci vuoi arrivare. Mentre ci arrivi puoi tenere il manubrio un po' (= 1cm o due) piu' alto e la pipa un po' piu' corta, la sella piu' bassa mentre ti adegui a stare nelle varie posizioni: non stare rigido con le braccia, piegare i gomiti, non strizzare il manubrio come se fosse un remo da tirare, alzare la testa per vedere di tanto in tanto dove vai... Giri corti, non star male, addominali e lombari...

Si potrebbe poi guardare anche quanto sei lungo di braccia, spalle per larghezza manubrio... Per questo fai prima ad andare da un biomeccanico.

Considera che bici racing = scomoda / endurance = comoda e' SBAGLIATO, dipende dalle proporzioni del telaio in rapporto alle tue misure se sei piu' comodo su una bici piuttosto che un altra. Io ad es. sto comodo su una bici "racing" perche' devo star disteso. E' vero pero' che le bici piu' racing sono piu' "dirette" e quelle da crociera piu' morbidose ma la bici con un trasferimento della dinamica molto diretto la puoi domare con gomme piu' sgonfie, nastro in gel e amenita' varie mentre se la bici e' floppa ci fai poco se decidi che poi vuoi andare in discesa come un rasoio. In salita contano solo le gambe finche non fai sui ~300watt (principiante = ~150).

Uno che non ha mai fatto stretching / BDC si trovera' inizialmente meglio su una bici piu' alta davanti / corta / endurance / MTB / city bike, ma questo dovrebbe essere transitorio. Oppure no: se fai 50km alla settimana e NON FAI stretching come sei resti e allora prenditi una di quelle cose li' che ci stai meglio...

Per alcune marche dalla "sport" alla comoda cambia 1cm di altezza manubrio...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se hai problemi alla schiena in zona lombo/sacrale o stai dritto o stai sdraiato: la via di mezzo ti scassa perche' sono tutti urti con la colonna vertebrale piegata, in BDC se stai basso ti tengono su addominali e lombari e non la schiena e le braccia, gli urti / vibrazioni non si scaricano sui dischi intervertebrali.
Se hai problemi alle spalle o alle mani con la curva da BDC non stai in carico, hai i gomiti piegati nella direzione di urti e vibrazioni, puoi muoverti tra tre prese diverse con i polsi che variano di 90'.

Questo ipotizzando che tu abbia una city con il manubrio da MTB in alto, se hai comunque il manubrio basso e il movimento centrale basso sei su una BDC con i parafanghi e il protapacchi...
L'unico concetto chiaro è che... non hai idea di cosa si sta parlando ;)
Ti assicuro che in salita la mia ibrida non ha nulla da invidiare a qualsiasi bdc... basta sapersi posizionare.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
L'unico concetto chiaro è che... non hai idea di cosa si sta parlando ;)
Ah be' allora adesso spiegati tu...

Ti assicuro che in salita la mia ibrida non ha nulla da invidiare a qualsiasi bdc... basta sapersi posizionare.

Eh buon per te o-o , io quando vado in salita o a far dei giri da 140km vedo della gran gente con le BDC e non delle ibride.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ah be' allora adesso spiegati tu...

Mi ero già spiegato :

una buona ibrida con ottime ruote in salita ha poco da invidiare ad una bdc se non fai gare... considera poi che per un principiante avere a disposizione rapporti più corti (in genere questa tipologia di bici monta la tripla) è una manna per i primi tempi intanto che allena gamba e cuore

Una buona ibrida è molto più simile ad una Bdc che non una Mtb... cambia solo il manubrio... e fai caso a come tieni le mani in salita sulla bdc.