Da manubrio flat a piega

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti,
Ho una merida speeder (citybike) con
- deragliatore anteriore per tripla shimano altus
- deragliatore posteriore shimano sora 8v
- manubrio flat e manettini comando freno/cambio rispettivamente:

Tripla sx: ST-R225-L
8 speed dx: ST-R221-R

Quello che vorrei fare é sostituire i comandi, previo cambio manubrio con una curva, con le leve freno/cambio shimano 8x3..
Il problema è che guardando il sito di shimano sembra non essere mai esistito il sora 3x8 ma c'è traccia solo del 3x9 (con comandi ST-3304)
Sbaglio qualcosa? Mi aiutate a capir qualcosa in più sulla compatibilità)
 
Ultima modifica di un moderatore:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
Ho una merida speeder (citybike) con
- deragliatore anteriore per tripla shimano altus
- deragliatore posteriore shimano sora 8v
- manubrio flat e manettini comando freno/cambio rispettivamente:

Tripla sx: ST-R225-L
8 speed dx: ST-R221-R

Quello che vorrei fare é sostituire i comandi, previo cambio manubrio con una curva, con le leve freno/cambio shimano 8x3..
Il problema è che guardando il sito di shimano sembra non essere mai esistito il sora 3x8 ma c'è traccia solo del 3x9 (con comandi ST-3304)
Sbaglio qualcosa? Mi aiutate a capir qualcosa in più sulla compatibilità)
Bisogna tu cerchi il 3300
http://www.shimano.com/media/techdo...RD-3300/SI_5TT0C_IT_v1_m56577569830606902.PDF


https://www.sdeals.com/index.php/product/13108-shimano-sora-rd-3300-rear-mech
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Grazie della risposta,
Effettivamente sui comandi "Shimano Sora 3304 STI Levers" é indicato:
For 8 speed rear and double or triple front mechs
Ma é possibile che la leva anteriore sia indicata sia per le 2 che per le 3 velocità?

Altro dubbio, il fatto che io abbia montati i v-brake e non i doppio infulcro può essere un problema o il tiraggio si riesce a regolare?
 
Ultima modifica:

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Secondo te gli ST-2303 3x8 si potrebbero adattare? Lo chiedo perché riuscirei a trovarli a poco nel mercatino.

vedendo una vecchia discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130033

Le leve freno da corsa non sono compatibili coi Vbrake per il poco tiraggio?

Volendo come probabile compatibilità potrebbero essere anche questi:
Shimano ST-2400 Claris 8-speed Road STI levers Triple
un po' costosi ma a trovarli usati andrebbe bene.
 
Ultima modifica:

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ho deciso:
- 20 euro: Leve Freno RL520 Drop Bar - Tektro
- 50 euro: Comando Cambio Triplo 8 Velocità Ultegra 6480 Bar End Shifter - Shimano
- piega usata che ho a casa

Mi sembrano onesti i prezzi visto che in entrambi i comandi son compresi cavi e guaine

Qui c'è anche un bel tutorial per il montaggio:
http://www.elessarbicycle.it/montiamo-i-bar-end/
 
Ultima modifica:
9 Settembre 2020
2
0
29
Concorezzo
Visita sito
Bici
Whistle Modoc flat bar
Buonasera a tutti ragazzi!
Ho comprato qualche mese fa una whistle modoc flat bar. Ho optato per questo tipo di acquisto perchè lo consideravo come un inizio e non volevo spendere cifre enormi per una bici da corsa essendo fondamentalmente un principiante. Nei mesi però la passione è cresciuta e ora, dopo parecchie uscite in sella alla mia bici, vorrei cambiare il manubrio flat con quello da corsa. So che è necessaria la compatibilità con freni e cambi, quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, se è un lavoro fattibile (a livello di meccanica ed economicamente) e se ne può valere la pena. In caso affermativo mi potreste dare consigli sull'acquisto della componentistica e relativo montaggio? Grazie mille!
in bici da corsa.jpeg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buonasera a tutti ragazzi!
Ho comprato qualche mese fa una whistle modoc flat bar. Ho optato per questo tipo di acquisto perchè lo consideravo come un inizio e non volevo spendere cifre enormi per una bici da corsa essendo fondamentalmente un principiante. Nei mesi però la passione è cresciuta e ora, dopo parecchie uscite in sella alla mia bici, vorrei cambiare il manubrio flat con quello da corsa. So che è necessaria la compatibilità con freni e cambi, quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, se è un lavoro fattibile (a livello di meccanica ed economicamente) e se ne può valere la pena. In caso affermativo mi potreste dare consigli sull'acquisto della componentistica e relativo montaggio? Grazie mille!
in Vedi l'allegato 229576

In linea di massima è fattibile, per il costo dipende da che gruppo monti. Di base hai bisogno di una piega da corsa e dei comandi integrati.

Che modello di trasmissione hai? Forse Claris 2x8?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Diciamo che, indicativamente, dovresti cavartela con un 180 euro di pezzi più la manodopera, se non sai fare da solo
Esatto ho un cambio Shimano Claris RD R2000 8s con comandi Shimano Claris ST RS200 8×2

La migliore soluzione, anche dal punto di vista estetico, è quella di comprare i comandi Claris ST R2000 che sono proprio quelli relativi alla tua serie.
Una piega compatta in alluminio ti costerà 20-30 euro, poi nastro manubrio, un po' di guaina e i cavi nuovi.

Il componente più costoso restano le leve
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Visto che la spesa maggiore rimangono le leve, io le metterei Tiagra a 10v, devi sicuramente cambiare il pacco pignoni, ma il cambio potrebbe funzionare, in caso contrario costa poche decine di euro. Più del dieci probabilmente non puoi per l'incompatibilità del corpetto ruota libera.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Eh, ma non so se la guarnitura 8v possa andare bene con le 10v...dovrebbe anche cambiare la catena, penso.

E forse incognita per io corpetto ruota, bisogna vedere com'è (a dire il vero io ho fatto entrare anche una cassetta 7v su un corpetto 11v, teoricamente fuori specifica).
 

paumarcopan

Novellino
23 Aprile 2021
4
0
28
Bari
Visita sito
Bici
Maino Artic
Salve a tutti, rispolvero l'argomento per capire se la modifica sia fattibile o meno. Vorrei montare una piega da corsa su una bici economica con cambio Tourney 3x7 e v brake. La lista della spesa sarebbe così composta:
- piega da corsa
- comandi integrati 3x7, una 80ina di euro da bikester
- adattatore tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B08F5JMMVS/?tag=mmc08-21
- nastro, cavi e guaine.
È un lavoro fattibile e alla portata anche di un principiante?
 
Ultima modifica:

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Salve a tutti, rispolvero l'argomento per capire se la modifica sia fattibile o meno. Vorrei montare una piega da corsa su una bici economica con cambio Tourney 3x7 e v brake. La lista della spesa sarebbe così composta:
- piega da corsa
- comandi integrati 3x7, una 80ina di euro da bikester
- adattatore tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B08F5JMMVS/?tag=mmc08-21
- nastro, cavi e guaine.
È un lavoro fattibile e alla portata anche di un principiante?
Ciao, io alla fine l'ho fatto sulla mia Merida e la sto ancora usando, quando lo feci ero completamente a digiuno di ciclomeccanica, presi un libro e seguendo più o meno le istruzioni mi revisionai completamente la bici e la rimontai con una piega gravel, manettini bar end (che funzionano benissimo, praticamente non ho mai più regolato il cambio da quella volta) e freni tekro appositi per vbrakes.
L'unica rottura di palle? Regolare i V brakes, ogni volta che tolgo le ruote devo fare una micro regolazione alle molle, infatti voglio ri-cambiare i cavi e cambiare anche tutto il meccanismo dei vbrakes.
Detto questo è una bici che uso praticamente solo per andare a lavoro e muovermi in città quindi non ho bisogno di chissà quali prestazioni, alla fine le modifiche le ho fatte solo per renderla un po' piu' stilosa.