Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
La scorsa settimana e questa (dopo la settimana di scarico) ,il programma prevede tre sedute allenanti a settimana più un opzionale uscita libera.

Il martedì una bella sessione di ripetute in pianura più una sessione di agilità.
Il giovedì una sessione di 'intermittente' e ripetute su salite brevi.
Il sabato ripetute (lunghe) in salita, sfr e variazioni di ritmo.

Questo lavoro diluito su tre sedute anzichè due da modo di poter impiegare maggior qualità nelle singole sedute e al contempo di uscirne 'ancora vivo'.
Tra l'altro ho stabilito che dovendo uscire il pomeriggio è meglio anticipare alle 16.30/17 piuttosto che posticipare alle 18/18.30, nonostante si possa trovare un sole meno cocente, le temperatura per strada non mi pare sia un granchè più fresca e visto anche il tempo trascorso dal pranzo risulta essere meno indicato in termini di risorse energetiche.

Inoltre oggi è finalmente arrivato il pacco di MerlinCycles, con Bryton 40 e il nuovo 'caschetto'.. domani previsto collaudo, non vedo l'ora, finalmente potrò regolare la cadenza in maniera più precisa :-)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Domenica invece si parlava di uscita libera..alla faccia !!!

Insomma abbiamo ripreso in grande stile i lunghi viaggi in compagnia del sempre più agguerrito V.T. gandalf e la locomotiva umana Cuore Nero o-o

Partenza da casa alle 7, appuntamento alle 7e45 alla rotonda per Uta lungo la pedemontana, strada larga di saliscendi continui in direzione Villamassargia, superata la quale (dopo circa 45km) si prende il cavalcavia che porta ai piedi della salitona di giornata. Già affrontata l'anno scorso in agosto quando andammo poi a Perdaxius e Tratalias: possiamo confermare si tratti di una bella e dura salita. Altitudine max 545m (circa 60km), dagli ultimi tornanti una bellissima visuale sulla pianura iglesiente sottostante (invito Cuore Nero a rispolverare le foto della passata edizione per illustrare la zona ;) )

Dopo lunga e bella discesa (si va per lunghi tratti tranquillamente attorno ai 60 kmh :mrgreen:) in un batter d'occhio si arriva a Narcao (km 70) e successivamente si attraversa Rio Murtas. Da qui si arriva sulla ss 293 dopo aver attraversato la zona di Acquacadda e ci si dirige presso il Lago di Bau Pressiu (km 80). Qua si attraversa una zona molto alberata ricca d'ombra e si può approfittare di una zona adibita con panchine di pietra per una sosta rigenerante a bordo strada (come abbiamo ovviamente fatto noi.. :mrgreen:).
Poi si arriva al Castello di Acquafredda, il famoso Castello del Conte Ugolino e si rientra nella Pedemontana (km 95).
Da qua rientro a casa ripercorrendo la strada dell'andata, dopo circa 125 km attorno alle 13e30, dopo 6h30m e circa 5h30 di pedalata.

Da menzionare una buona attività ciclistica specie nella zona di Narcao e sulla salita che la precede o-o

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Ciao,
mi trovero' a Cagliari per i prossimi 3 anni e sono un ciclodipendente.....
Qualcuno mi puo' indicare luoghi e punti di raduno di gruppi in bdc in Cagliari e zone limitrofe? grazie

Stamattina alla rotonda del Margine Rosso ho visto passare alle 7.35 uno dei due gruppi di Quartu, di 22 ciclisti, in direzione Flumini di Quartu.
Credo che i sabati mattina partano alle 7.30, incontrandosi all'incrocio tra Via S. Benedetto e Via Fiume, e che di solito facciano il giro lungo la litoranea fino a S. Barbara, poi entrino nelle gallerie, e rientrino verso Quartu dal Ponte Romano (zona S. Priamo) e dalla Campuomu.

L'altro gruppo di Quartu dovrebbe incontrarsi all'uscita di Quartu sulla S.S. 554, non so se anche quello alle 7.30, oppure alle 8.00. Credo che loro si dirigano nella direzione opposta, sulla 554.

Se non sbaglio entrambi questi due gruppi ripetono l'uscita anche la domenica mattina, alla stessa ora, su percorso variato e con organico ridotto.

Pensandoci bene, sarebbe utile inventarsi un gruppetto che parta da Cagliari, con appuntamento fisso e "percorso abituale", per le domeniche mattina...

Ultima modifica:

VIANIRONE7

Pignone
3 Giugno 2008
178
0
Ripatransone
Visita sito
Bici
RIDLEY FLANDRIEN
Grazie, cerchero' di trovare le zone indicate......
Ma da come descrivi sembra che non ci sia molta partecipazione o sbaglio?
Dove mi consigli di andare se voglio fare dislivello? Ci sono punti di rifornimento acqua ( fontanelle) ? ciao, Maurizio.

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Grazie, cerchero' di trovare le zone indicate......
Ma da come descrivi sembra che non ci sia molta partecipazione o sbaglio?
Dove mi consigli di andare se voglio fare dislivello? Ci sono punti di rifornimento acqua ( fontanelle) ? ciao, Maurizio.

La partecipazione c'è, tant'è che il gruppo di Quartu, quando era tutto unito, era abbastanza numeroso (e credo che lo sia ancora, il gruppo Q. numero 2).
Esiste anche un bel gruppone che parte dall'uscita di Assemini.

Se mai credo che i problemi riguardino l'organizzazione (via sms anzichè sul web) e l'eccessiva frammentazione...

Ciao

Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Per fare un po' di altimetria, una ricetta interessante (che abbiamo già sperimentato in alcune occasioni) potrebbe essere il percorso che abbiamo soprannominato "Le Tre Cime"...

Ultima modifica:

VIANIRONE7

Pignone
3 Giugno 2008
178
0
Ripatransone
Visita sito
Bici
RIDLEY FLANDRIEN
Per fare un po' di altimetria, una ricetta interessante (che abbiamo già sperimentato in alcune occasioni) potrebbe essere il percorso che abbiamo soprannominato "Le Tre Cime":

- Cagliari - S. Isidoro (attraverso il Parco di Molentargius, il Muro del Margine Rosso, e poi stradine secondarie poco trafficate)
- 4 minuti e mezzo sulla S.S. 125, fino al ponte Pixina Nuxedda, poi svolta a destra
- percorso della CronoTomba, fino a scollinare alla Piana dei Cavalli
- discesa dall'altro versante (Monte Cresia) fino al valico di Arcu 'e Tidu
- salita fino a Burcei
- ridiscendere ad Arcu 'e Tidu, e risalire dal Cresia
- rientro da S. Isidoro/Margine Rosso/Cagliari

Che dire.....sei stato gentilissimo e spero di incontrarti per fare qualche bel giro insieme. Ciao e grazie di nuovo. o-o

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Che dire.....sei stato gentilissimo e spero di incontrarti per fare qualche bel giro insieme. Ciao e grazie di nuovo. o-o

De nada!
Se ti fai sentire quando arrivi a Cagliari, proviamo ad organizzare un'uscita e vediamo i percorsi (e i vari punti rifornimento acqua) dal vivo...

Ciao, a presto o-o

Ecco giusto sottoscrivo in pieno, avvisaci quando arrivi così potremo mostrarti gli itinerari in zona con tutte le dritte del caso, a presto o-o

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Dreaming_of_Pantani cerchiamo di stabilire obbiettivi raggiungibili. Partiamo dal primo pezzo: SantIsidoro-VillaggioMimose

6.9km Distance
1% Avg Grade
104m dislivello

il link dei tempi http://www.strava.com/segments/2761675?filter=overall

direi che su quel tratto una media di 28/30 non dovrebbe essere impossibile (specie in favore di vento :mrgreen: o meglio a ruota di mr M :mrgreen::mrgreen: )

che ne dici?

Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Dreaming_of_Pantani cerchiamo di stabilire obbiettivi raggiungibili. Partiamo dal primo pezzo: SantIsidoro-VillaggioMimose

In quel tratto, come primo obbiettivo potrebbe andar bene quello di scendere sotto i 15 minuti.

Secondo me sui percorsi conosciuti conviene ragionare in minuti (è più facile e più confrontabile), e poi a casa andare a controllare i dati relativamente a medie e tutto il resto.

Ultima modifica:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
In quel tratto, come primo obbiettivo potrebbe andar bene quello di scendere sotto i 15 minuti.

Direi che l'obbiettivo sia alla portata (con una media tra i 27,5 e i 28).
Certo che il primo tempo di L.M. pare improponibile, addirittura surclassati i tempi registati durante il Giro di Sardegna, possibile?? però non possiamo nemmeno dire con certezza l'opposto ;nonzo%

Secondo me sui percorsi conosciuti conviene ragionare in minuti (è più facile e più confrontabile), e poi a casa andare a controllare i dati relativamente a medie e tutto il resto.

Ma secondo me il tempo finale è il dato da confrontare in assoluto, però mentre percorro la strada mi viene più facile (parlando di un tratto omogeneo) verificare la velocità di percorrenza per capire che tempo andrò a fare (+ o -) alla fine ;)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Anche questi sono due segmenti interessanti:

1) da San Gregorio sino ad Arcu 'e Tidu

3.1km Distance
7% Avg Grade
200m Elev Difference

http://www.strava.com/segments/3682447

se non ricordo male qua avevo cronometrato un tempo attorno ai 12e30, come primo obbiettivo scendere al di sotto dei 12'

(tu invece se non sbaglio sei andato sotto gli 11' giusto?)

2) SS125 Salita fino a valico Arcu e Tidu (in pratica dal bivio per Pix-Nux)

8.3km Distance
4% Avg Grade
341m Elev Difference

http://www.strava.com/segments/6205751

Su questo non ho mai misurato in maniera specifica, contando che sono 5km in più aggiunti al tratto precedente se si percorrono a 25 kmh di media ci si impiega 12' , a 23 kmh 13', + 12' per i restanti 3km siamo attorno ai 24/25 min. Dovrebbe essere fattibile, che ne dici? Tu qui hai registrato dei tempi?

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Quello dal bar fino ad Arcu 'e Tidu è un segmento molto gettonato, un sacco di agonisti si allenano lì e lo utilizzano come misura dello stato di forma.

Nel falsopiano prima di arrivare al Villaggio Mimose non ho molti riferimenti, però credo che la situazione cambi molto tra il farlo da soli o farlo nella scia di qualche passistone, o peggio nella pancia del gruppone...

Anche questi sono due segmenti interessanti:

Ultima modifica:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
L'ha fatto dietro una macchina :-) è un amico

Grazie mille per l'info o-o
effettivamente avevo sospettato qualcosa del genere, non che sia facile comunque, sicuramente dev'essere parecchio allenato e dai tempi anche su altri segmenti si vede che va forte, solo che su quel tratto vista la differenza con gli altri pareva una prestazione quasi da pro :wacko:

Visto che ci siamo, ti abbiamo visto spesso allenarti sulla Campuomu e abbiamo visto che vai forte, ci puoi dire il tuo miglior tempo sul tratto San Gregorio - Arcu 'e Tidu?

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Grazie mille per l'info o-o
effettivamente avevo sospettato qualcosa del genere, non che sia facile comunque, sicuramente dev'essere parecchio allenato e dai tempi anche su altri segmenti si vede che va forte, solo che su quel tratto vista la differenza con gli altri pareva una prestazione quasi da pro :wacko:

Visto che ci siamo, ti abbiamo visto spesso allenarti sulla Campuomu e abbiamo visto che vai forte, ci puoi dire il tuo miglior tempo sul tratto San Gregorio - Arcu 'e Tidu?

nel tratto san gregorio - arcu e tidu (segmento creato da me) ho 9:15 fatto durante il giro di Sardegna, ma l'arrivo era su a Burcei, quindi quel tratto non l' ho fatto a tutta, il mio record è però 8:46.
su strava sono L.A.