Da shimano 105 5600 10v 12-25 a pignoni da salita

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Ciao a tutti,
ho cercato informazioni su internet in qua e in là ma ho trovato pareri che mi hanno un po' confuso.
Ecco la questione: ho da poco una ciclocross con shimano 105 10v 5600 12-25 con guarnitura 47-39. Posto che sono passato proprio ora alla normale compatta 50-34 vorrei sapere quale pacco pignoni potrei montare per riuscire a fare ogni tipo di salita con pendenza < al 15%. Ho iniziato da poco a correre in bici quindi l'allenamento sta migliorando pian piano comunque faccio per lo più pianura e sino ad ora il 47-13 è la combinazione che uso con più frequenza.
L'obiettivo è avere un pacco pignoni che mi permetta di fare le salite più dure ma anche tanta pianura, per le discese posso anche rinunciare ad andare a tutta.
Ho pensato alle seguenti soluzioni: pacco miche 13-29, tiagra 12-30, 105 12-27. Cosa mi consigliate? :doh:

Ps. vorrei evitare grandi salti alla fine e mi piacerebbe trovare una soluzione abbastanza economica.

Grazie in anticipo!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il TIAGRA è alquanto pesante, ma sta per uscire un pacco pignoni ULTEGRA 12\30

http://www.shimano.com/publish/cont...tegra_6700/product.-code-CS-6700.-type-..html

in effetti però se non ti interessa la prestazione in discesa il 13\29 o 13\30 sarebbe anche meglio perchè ti permetterebbe di tenere il 16 che a mio avviso in pianura è molto sfruttabile nella combinazione 50\16
il 47\13 che dici di usare molto, è un rapporto piuttosto lungo, sei sicuro di non pedalare troppo duro in pianura?

p.s.: c'è anche uno SRAM 12\28 che potrebbe andare bene per te e che conserva il 16 nella scalatura: 12-13-14-15-16-17-19-22-25-28
i pignoni sram funzionano bene con shimano 105, dopo accurata messa a punto, s'intende.

Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
il TIAGRA è alquanto pesante, ma sta per uscire un pacco pignoni ULTEGRA 12\30

[url]http://www.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/road/ultegra_6700/product.-code-CS-6700.-type-..html[/URL]

in effetti però se non ti interessa la prestazione in discesa il 13\29 o 13\30 sarebbe anche meglio perchè ti permetterebbe di tenere il 16 che a mio avviso in pianura è molto sfruttabile nella combinazione 50\16
il 47\13 che dici di usare molto, è un rapporto piuttosto lungo, sei sicuro di non pedalare troppo duro in pianura?

p.s.: c'è anche uno SRAM 12\28 che potrebbe andare bene per te e che conserva il 16 nella scalatura: 12-13-14-15-16-17-19-22-25-28
i pignoni sram funzionano bene con shimano 105, dopo accurata messa a punto, s'intende.
MICHE sciolti decisamente, spedi qualche euro di piu ( pochi ) che prenderlo gia fatto, ma le combinazioni e il montaggio lo fai come vuoil e poi tra 3 mesi, scopri che il 29 pe te è troppo, allora lo togli e lo rimpiazzi con qualcos'altro per riempire meglio la scalatura, avendolo nel cassetto lo puoi sempre rimontare "in emergenza salitona da urlo", e poi se ti si consuma un pignone piu di altri, cambi quello e basta !o-o

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
586
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
pure io ho adottato il sistema Miche così puoi cambiare solo un pezzo o modificare a piacimento la scala.

attenzione però che il shimano 105 5600 è compatibile fino al 27 se si vuol salire bisognerebbe cambiare il deragliatore posteriore con quello a gambo lungo.
io ho messo il 29 ma sei decisamente al limite

P.S. Ho notato che anche sul cerchio era scritto di usare max 27, come mai? Mi sembra strano cosa centra il cerchio con il numero di denti dei pignoni?

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
pure io ho adottato il sistema Miche così puoi cambiare solo un pezzo o modificare a piacimento la scala.

attenzione però che il shimano 105 5600 è compatibile fino al 27 se si vuol salire bisognerebbe cambiare il deragliatore posteriore con quello a gambo lungo.
io ho messo il 29 ma sei decisamente al limite

P.S. Ho notato che anche sul cerchio era scritto di usare max 27, come mai? Mi sembra strano cosa centra il cerchio con il numero di denti dei pignoni?

Infatti, ho letto anch'io del fatto di poter montare al max il 27 sul 105 5600. Ovviamente devo evitare di spaccare tutto cercando di avere un salvagente x la salita a cui non sono molto abituato.
ll rapporto più utilizzato in pianura è il 47-14, sorry! Ma se opto x un miche non rischio di peggiorare la cambiata e aumentare la rumorosità? Adesso è perfetto con il 12-25 shimano. Devo prepararla entro 10 gg per la Gf Avesani con la mitica salita Peri-Fosse. Grazie mille per le risposte numerose!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Infatti, ho letto anch'io del fatto di poter montare al max il 27 sul 105 5600. Ovviamente devo evitare di spaccare tutto cercando di avere un salvagente x la salita a cui non sono molto abituato.
ll rapporto più utilizzato in pianura è il 47-14, sorry! Ma se opto x un miche non rischio di peggiorare la cambiata e aumentare la rumorosità? Adesso è perfetto con il 12-25 shimano. Devo prepararla entro 10 gg per la Gf Avesani con la mitica salita Peri-Fosse. Grazie mille per le risposte numerose!
beh, io col 105 sul muletto uso il 29 anche col cambio a gabbia corta senza problemi, a parte un pò di rumorosità della catena ma d'altra parte non è che si usi tutti i giorni quel rapporto, quindi il rischio di usurare la catena è decisamente basso.
non so il tuo grado di allenamento, ma io su quella salita in un tratto ho dovuto mettere proprio il 29 e non mi sarebbe dispiaciuto avere il 30.
però a me piace andare su in agilità a 70\80 pedalate.
riguardo al 47\14 che diciamo corrisponde al 50\15 è comunque un bel rapportone a mio avviso da spingere nelle lunghe uscite in piano.
personalmente il rapporto che in pianura uso di più è il 50\17 con escursioni sul 16, e cadenza intorno alle 90\95

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
io sono fuori di 3 denti su quello dichiarato dalla shimano per l'ultegra 6500 e non ho problemi, monto il 13-29 con il gambo corto ( certo che sei al limite ) piu corretto sarebbe partire almeno con il 14 e aggiungere una maglia alla catena se non si vuole rinunciare al 29 ( che uso solo in casi straordinari e ogni tanto la tolgo per fare un degno 12-26 )
ma questa è la comodità della cassette sciolte !!:mrgreen:

selby76

Novellino
1 Giugno 2011
5
0
Visita sito
Bici
cannondale six carbon
Buonasera a tutti, qualcuno di voi ha montato sulla bici un deragliatore posteriore shimano 105 rd 5600 con un pacco pignoni 12-30.. che sia ultegra o altro con la compact 50-34? si puo fare? se si come va ?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao a tutti,
ho cercato informazioni su internet in qua e in là ma ho trovato pareri che mi hanno un po' confuso.
Ecco la questione: ho da poco una ciclocross con shimano 105 10v 5600 12-25 con guarnitura 47-39. Posto che sono passato proprio ora alla normale compatta 50-34 vorrei sapere quale pacco pignoni potrei montare per riuscire a fare ogni tipo di salita con pendenza < al 15%. Ho iniziato da poco a correre in bici quindi l'allenamento sta migliorando pian piano comunque faccio per lo più pianura e sino ad ora il 47-13 è la combinazione che uso con più frequenza.
L'obiettivo è avere un pacco pignoni che mi permetta di fare le salite più dure ma anche tanta pianura, per le discese posso anche rinunciare ad andare a tutta.
Ho pensato alle seguenti soluzioni: pacco miche 13-29, tiagra 12-30, 105 12-27. Cosa mi consigliate? :doh:

Ps. vorrei evitare grandi salti alla fine e mi piacerebbe trovare una soluzione abbastanza economica.

Grazie in anticipo!

Se vai in pianura con il 47/13, o sei molto forte, per uno che ha appena iniziato o, forse, stai usando un rapporto un po' troppo duro.