Da Sram Rival AXS a Force AXS

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Partendo da un gruppo Sram Rival AXS cosa potrei cambiare per avere lo stesso peso del Force Axs ?
vedo guarnitura Force 741 gr - guarnitura Rival 830 = e gia quasi 100 gr in meno.

poi altro così si potrebbe limare ?
Beh se cambi con pezzi del Force, per arrivare allo stesso peso del Force devi cambiare tutto il gruppo.
Discorso diverso se attingi ad altri componenti. Es con una guarnitura diversa puoi recuperare 250- 300gr rispetto al rival e solo con quella avvicinarti al Force. Però come spesa finale poi magari siamo li.
 
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Partendo da un gruppo Sram Rival AXS cosa potrei cambiare per avere lo stesso peso del Force Axs ?
vedo guarnitura Force 741 gr - guarnitura Rival 830 = e gia quasi 100 gr in meno.

poi altro così si potrebbe limare ?
Lo sai vero che non ha alcun senso pratico giusto? Comunque partirei dalla guarnitura e pacco pignoni che sono i due bisonti del rival
 
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Beh se cambi con pezzi del Force, per arrivare allo stesso peso del Force devi cambiare tutto il gruppo.
Discorso diverso se attingi ad altri componenti. Es con una guarnitura diversa puoi recuperare 250- 300gr rispetto al rival e solo con quella avvicinarti al Force. Però come spesa finale poi magari siamo li.
ecco..con quale guarnitura potrei recuperare 250-300 gr ?
ci sono marche non Sram che sono compatibili e posso togliere parecchio peso ?
 

longjnes

Maglia Rosa
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ecco..con quale guarnitura potrei recuperare 250-300 gr ?
ci sono marche non Sram che sono compatibili e posso togliere parecchio peso ?
allora, con sram si apre un capitolo. sram nativa ha 13 denti di salto, non so se l'altezza della gabbia del deragliatore permette 16 denti (immagino di si). è solo una questione di altezza della gabbia.

una a caso potrebbe essere la rotor aldhu carbon, dove puoi scegliere dentature tradizionali shimano oppure anche una 46/34 più simile a quella che è una sram. corone sia ovali che tonde. massima flessibilità. ovviamente listino non regalato. però peso al top. E' una guarnitura che poi ci si porta dietro al cambio bici.
 
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Partendo da un gruppo Sram Rival AXS cosa potrei cambiare per avere lo stesso peso del Force Axs ?
vedo guarnitura Force 741 gr - guarnitura Rival 830 = e gia quasi 100 gr in meno.

poi altro così si potrebbe limare ?
Io ho messo la cassetta del red e mi sembra che il risparmio fosse introno ai 150 gr
 
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allora, con sram si apre un capitolo. sram nativa ha 13 denti di salto, non so se l'altezza della gabbia del deragliatore permette 16 denti (immagino di si). è solo una questione di altezza della gabbia.

una a caso potrebbe essere la rotor aldhu carbon, dove puoi scegliere dentature tradizionali shimano oppure anche una 46/34 più simile a quella che è una sram. corone sia ovali che tonde. massima flessibilità. ovviamente listino non regalato. però peso al top. E' una guarnitura che poi ci si porta dietro al cambio bici.
guarnitura Sram Red è cmq compatibile ? e risparmio forse è sui 200 gr..
Per la Rotor Aldhu devo vendere un rene per comprarla. Meglio di no, anche se come dici tu è un buon investimento per il futuro.
 

Fitzcarraldo

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guarnitura Sram Red è cmq compatibile ? e risparmio forse è sui 200 gr..
Per la Rotor Aldhu devo vendere un rene per comprarla. Meglio di no, anche se come dici tu è un buon investimento per il futuro.
Sram red axs sicuramente la scelta migliore, pesa una manciata di grammi più della Rotor (forse, perchè non ho trovato pesate della Rotor) ed hai sicuramente meno problemi di compatibilità, mentre con Rotor devi cambiare anche il movimento centrale.
Inoltre costa meno e con un po' di fortuna la trovi anche usata o scontata visto che è enormemente più diffusa e presente nei primi montaggi.
 
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longjnes

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Gianni2
ma potrei montare anche guarnitura Sram Red di 6-7 anni fa con un Rival Axs Etap? o sono completamente diverse ?
ho una 50x34 e una 52x36.
Le corone 11 vanno bene anche per catena 12v, va verificato all'atto pratico se tutto funziona bene. Mi viene da pensare che in una guarnitura 12v nativa le corone sono qualche decimo più vicine tra loro. Inoltre una volta c'era saltò 12v. Però puoi provare, per provare ti serve movimento per la guarnitura vecchia.
 
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Le corone 11 vanno bene anche per catena 12v, va verificato all'atto pratico se tutto funziona bene. Mi viene da pensare che in una guarnitura 12v nativa le corone sono qualche decimo più vicine tra loro. Inoltre una volta c'era saltò 12v. Però puoi provare, per provare ti serve movimento per la guarnitura vecchia.
tra l'altro ho chiesto info al mio meccanico e dice che potrebbero esserci problemi.
Ma lui parla chiaramente a suo favore nel senso che punterebbe a farmi montare una guarnitura 12v Sram Red...e quindi soldi in tasca sua.

Sarei curioso di avere altri pareri in merito xchè se fosse possibile valuterei una bici Sram Rival AXS e con qualche upgrade di componenti che ho gia qua in casa potrei togliere un po di peso.

grazie
 

Reiss

Gregario
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tra l'altro ho chiesto info al mio meccanico e dice che potrebbero esserci problemi.
Ma lui parla chiaramente a suo favore nel senso che punterebbe a farmi montare una guarnitura 12v Sram Red...e quindi soldi in tasca sua.

Sarei curioso di avere altri pareri in merito xchè se fosse possibile valuterei una bici Sram Rival AXS e con qualche upgrade di componenti che ho gia qua in casa potrei togliere un po di peso.

grazie
Piuttosto di mettere una 11v con dubbi su compatibilità mi terrei la rival
 

Fitzcarraldo

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la 11v teoricamente NON è compatibile, poi magari nella pratica funziona però sei comunque fuori tolleranza sia per la dimensione della corona grande che per il salto eccessivo tra le due corone. senza neanche andare a vedere spessori, distanze, rampe eccetera.
io eviterei.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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tra l'altro ho chiesto info al mio meccanico e dice che potrebbero esserci problemi.
Ma lui parla chiaramente a suo favore nel senso che punterebbe a farmi montare una guarnitura 12v Sram Red...e quindi soldi in tasca sua.

Sarei curioso di avere altri pareri in merito xchè se fosse possibile valuterei una bici Sram Rival AXS e con qualche upgrade di componenti che ho gia qua in casa potrei togliere un po di peso.

grazie
Se ce l'hai prova, magari hai anche il movimento.
 
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longjnes

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Piuttosto di mettere una 11v con dubbi su compatibilità mi terrei la rival
"Compatibilità" vuol dire poco/nulla. Le corone 11v hanno lo stesso spessore delle 12v quindi nessuna differenza sull'accoglienza della catena. Sulla deragliata invece influiscono distanza delle stesse, profilo della catena e profili di aggancio e di uscita dalle corone e profilo ed escursione della gabbia. Sram non ha mai brillato per qualità di deragliata e può essere benissimo che soluzioni "non compatibili" funzionano meglio. Bisognerebbe provare.
 

cikin

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5 Gennaio 2009
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tra l'altro ho chiesto info al mio meccanico e dice che potrebbero esserci problemi.
Ma lui parla chiaramente a suo favore nel senso che punterebbe a farmi montare una guarnitura 12v Sram Red...e quindi soldi in tasca sua.

Sarei curioso di avere altri pareri in merito xchè se fosse possibile valuterei una bici Sram Rival AXS e con qualche upgrade di componenti che ho gia qua in casa potrei togliere un po di peso.

grazie
Non funziona. Forma dei denti, rampe di salita , distanza delle corone, catena usata, ecc..non sono compatibili. Metti una red e passa la paura
 
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Reiss

Gregario
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"Compatibilità" vuol dire poco/nulla. Le corone 11v hanno lo stesso spessore delle 12v quindi nessuna differenza sull'accoglienza della catena. Sulla deragliata invece influiscono distanza delle stesse, profilo della catena e profili di aggancio e di uscita dalle corone e profilo ed escursione della gabbia. Sram non ha mai brillato per qualità di deragliata e può essere benissimo che soluzioni "non compatibili" funzionano meglio. Bisognerebbe provare.
Boh, io ho un force axs non mi sembra deragli peggio della serie Ultegra 11, l'unica netta differenza l'ho notata con la 12v e lì e decisamente meglio sia di axs che della 11v Shimano.
Le corone 11v in genere sono più grandi e con salto maggiore, non mi aspetto possa migliorare piuttosto il contrario
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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una
Per mia esperienza, su sram è meglio montare guarniture native 12v. Sul mio muletto ho montato un force axs inizialmente con guarnitura rotor 3d, corone ovali 52/36, un disastro: impossibile avere un sistema silenzioso, in più, spesso, nel passaggio da corona grande a quella piccola la catena si incastrava tra le 2 corone, mentre da corona piccola a quella grande mi saltava la catena verso l'esterno. Ho provato con una guarnitura low cost cinese, ma probabilmente anche questa era concepita per 11 velocità ed il risultato è stato più o meno lo stesso, l'unica differenza è che la catena non si incastrava più tra le 2 corone in discesa, ma quando avevo il 52- 11 la catena tendeva a saltare fuori (pericoloso). Montato una guarnitura ultegra dell'ultima serie, problem spariti, probabilmente risolveresti con una aldhu in alu, costa meno della carbon e la differenza di prezzo è grande