Da Sram Rival AXS a Force AXS

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io monto una guarnitura FSA SL-K con corone 46/30 e con deragliatore Force AXS non ho nessun tipo di problema o "incagliamenti" vari.
Scende precisa e sale altrettanto precisa.

Per mia esperienza, su sram è meglio montare guarniture native 12v. Sul mio muletto ho montato un force axs inizialmente con guarnitura rotor 3d, corone ovali 52/36, un disastro: impossibile avere un sistema silenzioso, in più, spesso, nel passaggio da corona grande a quella piccola la catena si incastrava tra le 2 corone, mentre da corona piccola a quella grande mi saltava la catena verso l'esterno. Ho provato con una guarnitura low cost cinese, ma probabilmente anche questa era concepita per 11 velocità ed il risultato è stato più o meno lo stesso, l'unica differenza è che la catena non si incastrava più tra le 2 corone in discesa, ma quando avevo il 52- 11 la catena tendeva a saltare fuori (pericoloso). Montato una guarnitura ultegra dell'ultima serie, problem spariti, probabilmente risolveresti con una aldhu in alu, costa meno della carbon e la differenza di prezzo è grande

Le corone ovali non sono comodissime per la regolazione del deragliatore...
 

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
43
9
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
ragazzi intervengo con una domanda da neofita, ho da poco acquistato una bici allestita con un rival AXS 12V 46/33 davanti e 10/36 dietro
Cercando online ho trovato un ottimo prezzo per una guarnitura nuova Sram Force AXS DUB con Power meter completa di pedivelle.
Questa guarnitura è compatibile e funzionale con il gruppo che già posseggo? considerando che passero da corone 46/33 a 48/35 dovrò cambiare la catena?

Grazie in anticipo