Da tubolare a camera d'aria

garabombo

Novellino
1 Maggio 2014
19
0
Marche
Visita sito
Bici
ci siamo quasi
Avevo addocchiato una triban 3 rossa ma m'è sfuggita per cui stavo pensando di sistemare una vecchia bici da corsa che avevo rimesso in uso qualche anno fa.

La bici ha i tubolari e visto che uno è da sostituire, stavo valutando di passare alle camere d'aria, ma non saprei cosa devo verificare.
Mi aiutereste? Vorrei andare al risparmio... Che info servono?
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
se vuoi mettere camere e copertoncino devi cambiare ruote , non è possibile metterli su cerchi per tubolare ...
come questo si possa conciliare con l'economia dell'operazione devi valutarlo tu , ruote ce ne sono un'infinità ...
 

garabombo

Novellino
1 Maggio 2014
19
0
Marche
Visita sito
Bici
ci siamo quasi
Sì, grazie, avevo visto che si tratta di cambiare le ruote da come sono fatte. Cosa devo verificare per individuare delle ruote che potrebbero andar bene? Al momento ho visto solo che ha 7 marce ed il cambio, montato da me qualche anno fa in sostituzione di uno simile rotto, è un campagnolo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.525
8.537
Visita sito
Bici
disc
Sì, grazie, avevo visto che si tratta di cambiare le ruote da come sono fatte. Cosa devo verificare per individuare delle ruote che potrebbero andar bene? Al momento ho visto solo che ha 7 marce ed il cambio, montato da me qualche anno fa in sostituzione di uno simile rotto, è un campagnolo.
al decathlon con 70 euro ti compri le ruote compatibili con cassette a 7v shimano
http://www.decathlon.it/ruota-bici-posteriore-700-cassetta-id_8005016.html
http://www.decathlon.it/ruota-bici-anteriore-700-id_8005017.html
 

turi-sta

Novellino
24 Dicembre 2013
20
0
prov. Bari
Visita sito
Bici
Wilier Evasion
Avevo addocchiato una triban 3 rossa ma m'è sfuggita per cui stavo pensando di sistemare una vecchia bici da corsa che avevo rimesso in uso qualche anno fa.

La bici ha i tubolari e visto che uno è da sostituire, stavo valutando di passare alle camere d'aria, ma non saprei cosa devo verificare.
Mi aiutereste? Vorrei andare al risparmio... Che info servono?

Se hai un po di manualità puoi cambiare solamente i profili!..anch io avevo il tuo stesso problema e grazie a qualche ricerca su internet e i consigli di un mio si vende ho creato 2 belle ruote recuperando mozzi e raggi di quelle a tubolare. Onestamente anche io prima di smanettare avevo valutato le ruote del deca solo che me le hanno sconsigliate in tanti perché pesanti e di bassa qualità.
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Sì, grazie, avevo visto che si tratta di cambiare le ruote da come sono fatte. Cosa devo verificare per individuare delle ruote che potrebbero andar bene? Al momento ho visto solo che ha 7 marce ed il cambio, montato da me qualche anno fa in sostituzione di uno simile rotto, è un campagnolo.
Fino alle 7 marce avevano il pacco pignoni da avvitare, sicuramente da Decathlon ne trovi di decenti a prezzi accettabili. Anni fa ne avevo prese una coppia per la mia "tourer" stanno ancora facendo egregiamente il loro lavoro.
 

garabombo

Novellino
1 Maggio 2014
19
0
Marche
Visita sito
Bici
ci siamo quasi
Grazie a tutti. Leggendo varie discussioni nel forum mi sto orientando verso la sostituzione del solo tubolare. Penso di dover "tirare" i raggi che sono un po' lenti, @turi-sta ora cerco ma si riesce da soli ad ottenere una buona "calibratura"? Che attrezzo hai usato?

Se invece passassi al cerchio con cassetta shimano, non avrei comunque problema col cambio campagnolo visto che è di quelli che si usano con le levette poste sul tubo obliquo, giusto? Comunque mi pare la spesa si aggiri intorno ai 120/150 euri, considerando ruote, (cassetta), (catena), copertoni e camere d'aria (non mi pare che dal decathlon ci sia la ruota posteriore non a cassetta ma non cambia tantissimo). Forse potrebbe non valerne la pena
 
Ultima modifica:

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
(non mi pare che dal decathlon ci sia la ruota posteriore non a cassetta ma non cambia tantissimo). Forse potrebbe non valerne la pena
Perché no? http://www.decathlon.it/ruota-bici-anteriore-700-ruota-libera-id_8005015.html
Io comprai questa (e la corrispondente anteriore) anni fa per la tourer e hanno fatto il loro lavoro. Non aspettarti la qualità di un mozzo Shimano o Campagnolo, ovviamente, ma come ruote "da battaglia" fanno il loro lavoro.
 

turi-sta

Novellino
24 Dicembre 2013
20
0
prov. Bari
Visita sito
Bici
Wilier Evasion
Grazie a tutti. Leggendo varie discussioni nel forum mi sto orientando verso la sostituzione del solo tubolare. Penso di dover "tirare" i raggi che sono un po' lenti, @turi-sta ora cerco ma si riesce da soli ad ottenere una buona "calibratura"? Che attrezzo hai usato?

Se i raggi sono in buone condizioni e i profili che comprerai sono nuovi, fare la calibratura sarà un gioco da ragazzi.
Inizialmente conviene tirare i raggi seguendo un metodo più o meno empirico ovvero avvitare tutti i nippli alla stessa maniera(dando lo stesso numero di giri) e cercando di avere una tensione uniforme di tutti i raggi. Successivamente si passa alla centratura(o calibrazione) che dovrebbe essere molto minima se hai tirato uniformemente.
Io l ho fatta montando le ruote sulla bici e prendendo come riferimento i pattini dei freni. Se vuoi calibrarle alla perfezione ovviamente ti consiglio di rivolgerti a qualche negozio specializzato( dovrebbe farlo anche la deca) il prezzo varia dai 5 a 8 euro per ruota.
 

garabombo

Novellino
1 Maggio 2014
19
0
Marche
Visita sito
Bici
ci siamo quasi
[MENTION=24951]Crononauta[/MENTION]: ah, ecco, ma che bicicletta monta i pignoni all'ANTERIORE? ;)
[MENTION=64152]turi-sta[/MENTION]: mi sa che ci provo e se non va la porto dal biciclettaio
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
[MENTION=24951]Crononauta[/MENTION]: ah, ecco, ma che bicicletta monta i pignoni all'ANTERIORE? ;)
[MENTION=64152]turi-sta[/MENTION]: mi sa che ci provo e se non va la porto dal biciclettaio
Eheh nessuna, ma era per dire che di quelle ruote Decathlon trovi la coppia con l'anteriore e la posteriore con i pignoni da avvitare, a prezzi accettabili.
Cambiare solo i cerchi tenendo mozzi e raggi io lo eviterei nel modo più assoluto, non è affatto vero che sia "facile" o intuitivo, è una cosa che seppur fattibile non è certo alla portata di una persona media con le conoscenze normali di "fai-da-te ciclistico" e soprattutto richiede gli strumenti di riscontro per dare il giusto allineamento e la giusta campanatura alla ruota (specie quella posteriore).
 

garabombo

Novellino
1 Maggio 2014
19
0
Marche
Visita sito
Bici
ci siamo quasi
[MENTION=24951]Crononauta[/MENTION]: ok, grazie, vista anche la spesa necessaria per il cambio ruote, e considerato di che bici si tratta, sono in effetti orientato a provare solo a stringere un po' i raggi della ruota attuale anche se vecchiotta :)

(P.S. la stupidata sull'anteriore sopra era perché, a meno che io non sia cecato/stordito, decathlon segnala come ruota anteriore anche la posteriore e per quello non l'avevo trovata ;) )