Daccordi 50 anni

Botter

Novellino
12 Settembre 2020
3
1
Pescia
Visita sito
Bici
-
Buongiorno!
Mi sono appena trasferita in Italia e ho trovato un telaio daccordi.
Facendo ricerche, ho scoperto che è il telaio commemorativo dei 50 anni dell'azienda. Ma questo è tutto quello che so.
Mi chiedo se vale la pena di riformare e se ha qualche valore nel mercato. Grazie!
 

Allegati

  • C0DF7DA6-E0DD-43E4-9E3A-B765CAAF482E.jpeg
    C0DF7DA6-E0DD-43E4-9E3A-B765CAAF482E.jpeg
    277,7 KB · Visite: 64
  • 50678AC6-9873-4DF2-BAF7-58929BA5FDC0.jpeg
    50678AC6-9873-4DF2-BAF7-58929BA5FDC0.jpeg
    682,6 KB · Visite: 65
  • 2F164B26-B892-4038-B57A-34032BDA68E3.jpeg
    2F164B26-B892-4038-B57A-34032BDA68E3.jpeg
    563 KB · Visite: 63
  • 65D53276-F9F1-4F99-8109-9A7DF133024C.jpeg
    65D53276-F9F1-4F99-8109-9A7DF133024C.jpeg
    237,4 KB · Visite: 58

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno!
Mi sono appena trasferita in Italia e ho trovato un telaio daccordi.
Facendo ricerche, ho scoperto che è il telaio commemorativo dei 50 anni dell'azienda. Ma questo è tutto quello che so.
Mi chiedo se vale la pena di riformare e se ha qualche valore nel mercato. Grazie!

Se non ci sono danni non visibili in foto, ma solo un pò di ruggine superficiale sulle cromature sciupate, qualche decina di euro li può valere.
Mi riferisco al telaio + forcella

Cambio, deragliatore e guarnitura andrebbero visti con qualche foto più di dettaglio
 
  • Mi piace
Reactions: Botter

Botter

Novellino
12 Settembre 2020
3
1
Pescia
Visita sito
Bici
-
Se non ci sono danni non visibili in foto, ma solo un pò di ruggine superficiale sulle cromature sciupate, qualche decina di euro li può valere.
Mi riferisco al telaio + forcella

Cambio, deragliatore e guarnitura andrebbero visti con qualche foto più di dettaglio

Grazie per la risposta! Dopo una ricerca su Bici, ho finito per innamorarmi e ha deciso di riformare per me.
Se qualcuno può dirmi dove trovare pezzi originali (oltre a ebay), mi piacerebbe molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie per la risposta! Dopo una ricerca su Bici, ho finito per innamorarmi e ha deciso di riformare per me.
Se qualcuno può dirmi dove trovare pezzi originali (oltre a ebay), mi piacerebbe molto.
o-o


Oltre che su ebay, dove, sapendo aspettare, le occasioni di aste a prezzo giusto capitano anche, puoi cercare presso:
- mercatini delle ciclostoriche tipo L'Eroica ( sperando che ricomincino presto, dopo il Covid)
- mercatini on line, come quello di questo forum, o di fixedforum
- meccanici riparatori di biciclette

Ci vuole comunque molta pazienza, e non avere fretta

Ma cosa intendi per "riformare"? restauro completo riportandola alla configurazione e alle condizioni di quando è stata costruita? ripristinare una configurazione congruente ma lasciando visibili i segni del tempo? o più semplicemente completarla in maniera più o meno congruente e renderla funzionante?

Il tuo riferimento ai pezzi originali mi fà pensare alla prime due soluzioni.

Per prima cosa individua i componenti ancora montati (movimento centrale, serie sterzo, guarnitura, deragliatore, cambio, pipa manubrio, reggisella e sella) , e verifica se potevano potevano essere del montaggio originale, perchè in caso positivo ti mancherebbero "solo" freni, leve freno, piega e ruote

Il montaggio originale poteva essere un Campagnolo C-record, o comunque un gruppo di alta gamma
 

Botter

Novellino
12 Settembre 2020
3
1
Pescia
Visita sito
Bici
-
o-o


Oltre che su ebay, dove, sapendo aspettare, le occasioni di aste a prezzo giusto capitano anche, puoi cercare presso:
- mercatini delle ciclostoriche tipo L'Eroica ( sperando che ricomincino presto, dopo il Covid)
- mercatini on line, come quello di questo forum, o di fixedforum
- meccanici riparatori di biciclette

Ci vuole comunque molta pazienza, e non avere fretta

Ma cosa intendi per "riformare"? restauro completo riportandola alla configurazione e alle condizioni di quando è stata costruita? ripristinare una configurazione congruente ma lasciando visibili i segni del tempo? o più semplicemente completarla in maniera più o meno congruente e renderla funzionante?

Il tuo riferimento ai pezzi originali mi fà pensare alla prime due soluzioni.

Per prima cosa individua i componenti ancora montati (movimento centrale, serie sterzo, guarnitura, deragliatore, cambio, pipa manubrio, reggisella e sella) , e verifica se potevano potevano essere del montaggio originale, perchè in caso positivo ti mancherebbero "solo" freni, leve freno, piega e ruote

Il montaggio originale poteva essere un Campagnolo C-record, o comunque un gruppo di alta gamma

L'idea è quella di utilizzare pezzi originali dell'epoca (come avete detto della serie Campagnolo C-record). Forse anche tornare al colore originale.
Il movimento centrale, serie sterzo, guarnitura, deragliatore, sono Campagnolo. Ma tutte le altre parti sono "generiche".

Lo ringrazio per la risposta ancora una volta :hail:
e mi scuso per il mio italiano, sto ancora imparando.