Daccordi anni 90

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Dipende quanti euroni vuoi spenderci, Vuoi proprio un gruppo dell'epoca?

Fossi in te Valuterei seriamente anche un bel 10v tranquillo, 105 se vuoi restare su shimano, Veloce o athena per campagnolo (lo so che molti non li considerano neanche ma alla fine fanno il loro lavoro alla grande)

Flavio
 
S

sdg71

Guest
Dipende quanti euroni vuoi spenderci, Vuoi proprio un gruppo dell'epoca?

Fossi in te Valuterei seriamente anche un bel 10v tranquillo, 105 se vuoi restare su shimano, Veloce o athena per campagnolo (lo so che molti non li considerano neanche ma alla fine fanno il loro lavoro alla grande)

Flavio

Flavio...è altrettanto vero che un gruppo d'epoca come dici tu, se in buone condizioni, fa lo stesso egregio lavoro. Secondo me con un gruppo del genere si ottiene il duplice risultato di un oggetto funzionale e funzionante e che si accorda armoniosamente che il telaio. Montarci un 105, un Ultegra attuale, con le loro forme avverinistiche, per quanto funzionali al cento per cento, non mi appagherebbe tanto.
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
io credo invece nel modernariato telaio classico e componentistica nuova
e ultimo grido
sulle hot road in america mica ci mantano i motori vecchi ::
un conto e restaurare e mntenere originale una bici per il suo valore storico
un conto farsi un mezzo che ti appaghi su cui pedalare senza farsi mancare la nuova tecnologia o-oo-o
 

Allegati

  • vanilla gold.jpg
    vanilla gold.jpg
    41,8 KB · Visite: 78
S

sdg71

Guest
Furia,

la tua opzione mi piace (specie quella della foto) però in tutta franchezza non credo che a livello di funzionalità un dura ace 7400 (sempre se ben tenuto etc...) abbia molto da invidiare a un 105 attuale.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Flavio...è altrettanto vero che un gruppo d'epoca come dici tu, se in buone condizioni, fa lo stesso egregio lavoro.

Sono assolutamente d'accordo con te, difatti la mia bici da pioggia monta un modestissimo shimano 300 da 7V con cambio in plastica che non perde un colpo neppure sulle strade sterrate che ogni tanto faccio, la Daccordi da bel tempo che ho rifatto questa primavera era montata triomphe con manettini a frizione, non mi ha mai dato problemi (ora però col 9v è proprio spettacolare)

Per il telaio di Claips invece lo vedo proprio bene montato moderno, tra l'altro secondo me un signor telaio italiano deve essere montato con componenti altrettanto italiani ma son solo idee mie queste.

Flavio o-o
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Furia,

la tua opzione mi piace (specie quella della foto) però in tutta franchezza non credo che a livello di funzionalità un dura ace 7400 (sempre se ben tenuto etc...) abbia molto da invidiare a un 105 attuale.

assolutamente in accordo con te
tuttavia va considerata la differenza di peso , maggior numero di rapporti ,
estetica ?? dal mio punto di vista le teleferiche al manubrio non le ho mai digerite :mrgreen: o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo chiedere informazioni sulla componentistica da mettere su questo telaio in acciaio perché non ho la minima idea da dove iniziare.:dry:

pensavo a un gruppo campagnolo nuovo record però è già montata la serie sterzo shimano dura ace e gira che è una meraviglia. aiutatemi voi

COn questo telaio mi hai fatto tornare alla mente quando, da ragazzo, cominciavo ad appassionarmi al ciclismo e mi fermavo spessissimo davanti alla vetrina di un piccolo negozietto dove in vetrina stava a malapena un telaio... Erano tutti Daccordi e mi ricordo nitidamente che, all'epoca, le verniciature erano spesso come la tua.

e per un gruppo completo campagnolo su che modello dovrei andare? nuovo record?

Se non hai fretta e guardi su eBay spesso trovi delle belle occasioni. Io ho preso uno Shimano Ultegra 6600 silver nuovo nuovo a 330 €. Era stato smontato da un negoziante da una bici in mostra. Ha ancora gli adesivi di protezione su freni e cambio.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
COn questo telaio mi hai fatto tornare alla mente quando, da ragazzo, cominciavo ad appassionarmi al ciclismo e mi fermavo spessissimo davanti alla vetrina di un piccolo negozietto dove in vetrina stava a malapena un telaio... Erano tutti Daccordi e mi ricordo nitidamente che, all'epoca, le verniciature erano spesso come la tua.
---------------------------------------------------------------------------------------

A me, invece, ha fatto tornare a mente la mia ptima bicicletta da corsa, fatta fare, su misura, da Piero Zaccagnini con il telaio saldato da Luigi Daccordi (quando stava ancora a Montopoli Val d'Arno.
Correva l'anno 1972 e quella bicicletta, che ho ancora perfettamente funzionante, ha fatto
un'infinita' di strada portandomi, da cicloturista, dappertutto.
La cerniciatura non si assomiglia affatto alla tua (ma c'e' da dire che fu fatta verniciare su richiesta specifica di Zaccagnini).
Ne sono passati di anni e di quella bici non mi separerei mai volentieri.

Aggiungo, a margine,, per essere forse utile per qualcuno.

Conosco un telaista che aveva lavorato per un paio di decenni da Daccordi e che qualche tempo fa ha aperto una botteguzza in Provincia di Pisa. Una botteguzza con la attrezzatura da telaista.
E' una brava persona, competente e dalle pretese assai modiche.

Sergio
Pisa