Dagli USA un incentivo per usare la bici e lasciare l'auto a casa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Uno degli ultimi provvedimenti di Geroge W. Bush, Presidente uscente degli USA, sarà di matrice ambientalista. Si tratta del Bycicle Commuter Act: un incentivo mensile di 20 dollari per coloro i quali useranno la bicicletta come mezzo di trasporto per raggiungere il posto di lavoro. Il bonus sarà valido anche per chi dimostrerà di utilizzare frequentemente la bici.
I 20 dollari di bonus saranno direttamente nella busta paga ed esenti da tasse. I datori di lavoro, poi, potranno scaricare quei soldi dalla dichiarazione dei redditi.
Certo, andando nello specifico, appare chiaro come questo provvedimento sia posto all'interno di un provvedimento più ampio che è l'Emercency Economic Stabilizzation Act of 2008, approvato per fare fronte alla crisi. In altre parole, questi 20 dollari sembrerebbero zucchero per rendere un pò meno amara la pillola delle tante manovre economiche anticrisi che graveranno sulle tasche dei cittadini statunitensi.

Ciò non toglie, però, che l'idea sia interessante ed importabile anche in Italia. Soprattutto in un periodo di crisi come questo, un piccolo incentivo economico potrebbe invogliare molte persone a scoprire i vantaggi di usare la bici per andare al lavoro ogni qualvolta è possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.