Dal carbonio torno all'alluminio?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
anch'io sto avendo un dubbio simile e, anche per ragioni di prezzo/budget, sono indeciso tra una Wilier Gran turismo in carbonio ultegra a 1.900 € e la BMC GF2 ultegra in alluminio a 2000 €. Mah, che fare? Forse l'unica è provarle entrambe in test ;nonzo%

Io adoro l'alluminio ma devo dire che la Wilier GT mi tenta molto da quando lo vista dal vivo. Quando le provi facci sapereo-o. In ogni caso se non prendi la GT montata ultegra fammelo sapere che quasi quasi la prendo io!:mrgreen:
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Io adoro l'alluminio ma devo dire che la Wilier GT mi tenta molto da quando lo vista dal vivo. Quando le provi facci sapereo-o. In ogni caso se non prendi la GT montata ultegra fammelo sapere che quasi quasi la prendo io!:mrgreen:
vorrei saperlo anch'io quando... ho chiamato il negoziante oggi e mi ha detto che per la Wilier GTR ci vorrà qualche giorno: hanno già la locandina della pubblicità ma non la bici. Cmq ha confermato il prezzo offerta di 1899€ montata ultegra, come ho visto io in pubblicità su cicloturismo di questo mese. Un prezzaccio, visto che la GT montata chorus viaggiava sui 3350 di listino...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
vorrei saperlo anch'io quando... ho chiamato il negoziante oggi e mi ha detto che per la Wilier GTR ci vorrà qualche giorno: hanno già la locandina della pubblicità ma non la bici. Cmq ha confermato il prezzo offerta di 1899€ montata ultegra, come ho visto io in pubblicità su cicloturismo di questo mese. Un prezzaccio, visto che la GT montata chorus viaggiava sui 3350 di listino...

Wilier bella, nulla da dire peró io piuttosto di un medio carbonio montato discretamente ( 105 misto ultegra) con ruote modeste (e mi riferisco alla pubblicità del.sito wilier) mi orienterei verso un alluminio serio meglio equipaggiato.

Ho preso in settimana un Caad 10 (ci tengo a precisare che non sono un fanatico Cannondale ) Full Ultegra con Ksyrium Elite Keo Blade per 2000 euro ; peso 7.8 , provata seriamente oggi . Giudizio bici validissima , reattiva, comoda e leggera; e se in futuro volessi migliorarla potrei farlo in qualsiasi momento.
Il carbonio vale la pena se si percorrono centinaia di km a settimana ma soprattutto se si acquista un telaio di livello (alto e costoso).

Ps: al momento ho tre bici un acciaio e due alluminio.....non faccio testo.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Wilier bella, nulla da dire peró io piuttosto di un medio carbonio montato discretamente ( 105 misto ultegra) con ruote modeste (e mi riferisco alla pubblicità del.sito wilier) mi orienterei verso un alluminio serio meglio equipaggiato.

Ho preso in settimana un Caad 10 (ci tengo a precisare che non sono un fanatico Cannondale ) Full Ultegra con Ksyrium Elite Keo Blade per 2000 euro ; peso 7.8 , provata seriamente oggi . Giudizio bici validissima , reattiva, comoda e leggera; e se in futuro volessi migliorarla potrei farlo in qualsiasi momento.
Il carbonio vale la pena se si percorrono centinaia di km a settimana ma soprattutto se si acquista un telaio di livello (alto e costoso).

Ps: al momento ho tre bici un acciaio e due alluminio.....non faccio testo.
Cosa intendi per "alluminio serio";nonzo%
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Wilier bella, nulla da dire peró io piuttosto di un medio carbonio montato discretamente ( 105 misto ultegra) con ruote modeste (e mi riferisco alla pubblicità del.sito wilier) mi orienterei verso un alluminio serio meglio equipaggiato.

Ho preso in settimana un Caad 10 (ci tengo a precisare che non sono un fanatico Cannondale ) Full Ultegra con Ksyrium Elite Keo Blade per 2000 euro ; peso 7.8 , provata seriamente oggi . Giudizio bici validissima , reattiva, comoda e leggera; e se in futuro volessi migliorarla potrei farlo in qualsiasi momento.
Il carbonio vale la pena se si percorrono centinaia di km a settimana ma soprattutto se si acquista un telaio di livello (alto e costoso).

Ps: al momento ho tre bici un acciaio e due alluminio.....non faccio testo.
ieri sono andato a sentire per la BMC granfondo e in settimana il negoziante ne avrà una da mostrarmi. Lui però mi sconsiglia il ritorno all'alluminio... mah non so + a chi credere. A me la BMC piace per le geometrie dei forcellini, oltre al fatto che come qualità mi pare indiscutibile. Poi andrò a vedere anche la wilier GTR appunto per capire meglio l'allestimento in funzione del prezzo di 1900 € (è ovvio che le ruote saranno un primo prezzo, ma questo capita anche su bici di 3000/4000 €). Più mi informo e più mi "indecisisco":mrgreen::cry:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buona domenica a tutti.
Da giorni mi è venuta l'idea di cambiare la mia Kuota Kharma in carbonio e tornare all'alluminio. Questo per avere una bici più reattiva e "corsaiola". Che dite? Mi trovo bene con la Kharma ma quando esco con la mia compagna che ha una onorevole Bianchi SL lite alloy non più giovanissima ma molto performante a sua avviso....bhè a volte mi dico: " e se mi facessi una Bianchi in alluminio?......
Guardavo la Impulso, molto bella. Però anche la "vecchie" SL lite alloy sono belle....
Che sia solo un capriccio per avere una Bianchi? Tanti dubbi....

Non serve tornare all'alluminio per avere una bici più performante. Seleziona bene telaio, geometrie e ruote e sei a posto. Poi tutto sta nei costi.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Sono un po' di anni che pedali di bici ne ho girate tante, ora sono senza bdc e sto' pedalando su una cannondale mtb con ruotone da 29 in alluminio. Abbandonata la bdc mi son accorto che se hai le gambe fai girare anche un trattore. L'alluminio ha due problemi di fondo, il primo e che essendo piu' rigido del carbonio rimane un pelo piu' scomodo, in seconda il peso poiche' i telai in carbonio di alto livello hanno raggiunto dei pesi veramente spettacolari, l'alluminio per estremizzarlo sul peso rimarebbe veramente delicato. Aggiungo una terza considerazione le linee il carbonio si lavora talmente bene che si riesce a fargli avere linee per tutti i gusti a differenza della l'alluminio dove i telai son quasi tutti uguali con saldature piu' o meno a vista. Una mia considerazione se su un telaio in alluminio o carbonio hai delle belle ruote e gambe al top vai dove vuoi.