Danilo Di Luca minaccia di vuotare il sacco alle Iene! Uragano in arrivo?

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
cito twitter quinziato..

Manuel Quinziato ‏@manuelquinziato
Oltre che rabbia per Di Luca provo una profonda pena! Nemmeno un briciolo di dignità ha saputo tenersi! Il ciclismo va avanti a testa alta!

Tweet che mi lascia perplesso, non dovrebbe essere anche nel suo interesse che si faccia un po' di chiarezza?

Il ciclismo continua a fare quello che ha sempre fatto anche se qualcuno osa parlare?

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Io francamente dei nomi di atleti, medici, direttori sportivi me ne sbatto eh.
Tanto è risaputo che se Di Luca o X si dopa dietro ci sia anche la squadra e il medico della squadra.
Atleti? Se parla del 90% del gruppo che serve fare nomi?
Se sono venute alla luce dichiarazioni e confessioni di quasi tutti quelli che hanno corso in quell'epoca che serve, nell'intervista, dire: "non so se lo sapete ma anche Rasmussen si dopava".
Grazie, hai scoperto l'acqua calda.
Senza contare che se accusi un atleta (ad oggi immacolato) che sai con certezza che si dopava ai tempi ma non hai le prove per dimostrarlo, ti becchi pure una querela(del resto che prove volete che abbia? Non è che ai tempi ti mettevi li con la macchina fotografica o magari con il registratore a registrare ciò che i colleghi dicevano eh).
Che altro volete sapere in più?
Numero di cell del medico?

Altri ipotetici guru simil Ferrari o Fuentes?
Ci saranno sicuramente.
Ma tanto arrestati questi, ci saranno altri in futuro.

Secondo me negli anni 90 e nuovo millennio(sino a 3-4 anni fa) non c'è molto altro da sapere.
Le sostanze utilizzate ai tempi si sanno, idem le pratiche, idem i sotterfugi per farla franca ai controlli, etc
Cioè spiegatemi il "anche lui in fin dei conti non ha detto niente".
Altre curiosità dell'epoca quali potrebbero essere?

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
Altre curiosità sull'epoca quali potrebbero essere?

Non mi sembrano "curiosità". A voler guardare bene il doping non è solo questione di illeciti sportivi.
Come vengono pagati i santoni? Da dove arrivano le sostanze?

Già solo questi due aspetti introducono due reati penali: evasione fiscale e ricettazione/contrabbando e contraffazioni-violazioni sanitarie varie (gran parte dell'epo in giro viene da laboratori clandestini cinesi).

E' indifferente che Michele Ferrari avrebbe messo via milioni di dollari in Svizzera? C'è un procedimento aperto su questo. Nel frattempo continua a lavorare ed ha pure un sito internet di consulenza per amatori.

Poi il resto del discorso mi sembra un po': evvabé, i delinquenti ci sono stati e ci saranno sempre...chi se ne sbatte.

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Non mi sembrano "curiosità". A voler guardare bene il doping non è solo questione di illeciti sportivi.
Come vengono pagati i santoni? Da dove arrivano le sostanze?

Già solo questi due aspetti introducono due reati penali: evasione fiscale e ricettazione/contrabbando e contraffazioni-violazioni sanitarie varie (gran parte dell'epo in giro viene da laboratori clandestini cinesi).

E' indifferente che Michele Ferrari avrebbe messo via milioni di dollari in Svizzera? C'è un procedimento aperto su questo. Nel frattempo continua a lavorare ed ha pure un sito internet di consulenza per amatori.

Poi il resto del discorso mi sembra un po': evvabé, i delinquenti ci sono stati e ci saranno sempre...chi se ne sbatte.

Bè io ricordo che a fine anni 90(ad esempio la Festina) i soldi per comprare sostanze dopanti li scalavano dagli stipendi degli atleti o dai premi vittoria.
Sicuramente i tempi saran cambiati...anche se non è passato un secolo d'allora.
Poi è vero che le sostanze dopanti costano però con certe sponsarizzazioni, appunto i premi vittoria, contratti tv...cioè secondo me è l'ultimo dei problemi sapere da dove provengono o come fanno ad acquistarle(parlo delle grosse squadre ovviamente).

Poi io non credo che un atleta possa sapere dove i vari medici si riforniscono o di spostamenti di soldi in Svizzera o di evasioni fiscali del medico stesso.
Cioè a me serve tot EPO, qualche addetto della mia squadra lo procura e lo mette a disposizione di chi ne vuole usufruire nel team.
Ma non penso che un atleta possa sapere molti altri dettagli.

PS=Secondo me oggi l'EPO ed altre sostanze dopanti vengono comprate su internet, sul Deep Web.
Fatevi un giro su Silkroad o sui vari Black Market...c'è da spaventarsi su quanto sia facile procurarsi certe cose(e non parlo solo di sostanze dopanti o droghe)e spesso pure a prezzi più bassi rispetto al normale(ed ovviamente nel più completo anonimato).
Ora c'è il boom è più o meno tutti sanno cos'è ma circa una decina di anni fa...quasi nessuno era a conoscenza di questa parte oscura del web quindi non è da escludere che forse pure ai tempi qualcuno abbia usufruito di ciò.
Mia ipotesi buttata lì eh, non so nè ho letto di cose simili a riguardo.

Ultima modifica:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
L'ha presa a 60 anni mi pare, non a 50. Non si han notizie di suoi problemi di salute. Ma essendo del 1935 e avendo quindi 79 anni, non ci vedrei nulla di strano se ne avesse.
Comunque, al momento è direttore del Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport dell'ateneo di Ferrara. Male male non starà.:roll:

Ferrari l'ho visto lo scorso anno su Report, era capobranco ed organizzatore di un gruppo ferrarese di anziani che la sera, per questioni salutari, si sciroppano una camminata a passo lesto, se non avessi saputo chi era, l'avrei anche potuto considerare un benefattore... Confermo, non sembrava se la passasse male.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
Bè io ricordo che a fine anni 90(ad esempio la Festina) i soldi per comprare sostanze dopanti li scalavano dagli stipendi degli atleti o dai premi vittoria.
Sicuramente i tempi saran cambiati...anche se non è passato un secolo d'allora.
Poi è vero che le sostanze dopanti costano però con certe sponsarizzazioni, appunto i premi vittoria, contratti tv...cioè secondo me è l'ultimo dei problemi sapere da dove provengono o come fanno ad acquistarle(parlo delle grosse squadre ovviamente).

Poi io non credo che un atleta possa sapere dove i vari medici si riforniscono o di spostamenti di soldi in Svizzera o di evasioni fiscali del medico stesso.
Cioè a me serve tot EPO, qualche addetto della mia squadra lo procura e lo mette a disposizione di chi ne vuole usufruire.
Ma non penso che uno possa sapere tutti questi dettagli.

1-i medici non ti forniscono niente. Ferrari mica gira(va) col camper pieno di epo...ti dicono come poi ti arrangi. Si è visto nelle intercettazioni con Scarponi o col caso di Ballan, dove era un farmacista che procurava la roba (non si sa come).

2-non penso proprio che le squadre mettano a disposizione un budget per il doping. Perlomeno non "in chiaro" e pertanto si ripresenta il problema del "nero". I budget delle squadre sono dichiarati e fissati. Non è che uno dichiara 10 e poi ne mette dentro 20. Se lo fa è passibile di sanzioni.

3-i vari atleti che pagano i medici santoni i soldi mica glieli danno nella busta di plastica, poi il medico del contante cosa se ne fa? Lo versa a 1000eu a botta? O passa la frontiera in montagna con la gerla?...fanno bonifici, perlopiù estero su estero. Tutto in nero. Tutti reati.
Si è visto nel dossier USADA dove hanno rintracciato i bonifici di LA in Svizzera.
Idem Vinokourov, Menchov e Scarponi.

http://www.ilsole24ore.com/art/norm...tro-conti-correnti-220147.shtml?uuid=AbntmByG

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Riguardo al vincere da puliti, ha detto una cosa che a negare son rimasti solo quelli che vincono e non sono risultati positivi (al momento Froome, Nibali, Horner per dire gli ultimi 3 vincitori). Il 99% del resto del mondo, addetti ai lavori e non, pensa e dice la stessa cosa.
Riguardo al far male o meno del doping, non ha detto che non fa male. Ha detto che se fatto bene non fa male. Credo intendesse che il caricone faidate di turno può lasciarci le penne, così come può lasciarcele chi si affida a gente senza scrupoli che ha a cuore solo il risultato che consegui e non la tua salute (penso in merito agli apparati statati della ex DDR), mentre invece, affidandosi ai vari Fuentes, Santuccione, Ferrari, Conconi, gente indubbiamente con pochi scrupoli, ma che conosce il proprio lavoro, il tutto viene fatto sotto un controllo scientifico che elimina o esclude in massima parte effetti collaterali. Al momento, è passato sufficiente tempo per farsene una idea, solo per quanto riguarda la salute a lunga scadenza dei "trattati" da Conconi. Dalle notizie che ci giungono, nessuno di loro pare aver problemi di salute particolari, ma soprattutto, non vi è una moria generale o comunque superiore a quella della gente normale. Attribuire un singolo fatto al doping è infatti spesso errato. Si ammala e muore ogni persona, a volte in maniera prematura e inspiegabile. Per attribuire delle patologie ad un fenomeno specifico, occorre che l'incidenza delle malattie stesse sia ben superiore al normale. Di questo non si hanno notizie tra i "trattati" di Conconi.

scusa ma quanto scrivi è errato. e non è errato perché lo dico io (che conto come il 2 di bastoni quando briscola è spade) ma per definizione.
non esiste alcuna medicina che non abbia un effetto collaterale. e per effetto collaterale si intende un effetto sull'organismo non desiderato ma accettato e sopportato allo scopo di ottenere un risultato di entità maggiore (cioè tipicamente la guarigione o in questi casi l'aumento artificiale di prestazioni).

Il giorno che esisteranno tali medicine, se mai arriverà, allora si potrà dire che il doping non fa male, la chemio non fa male, l'aspirina non fa male ... ma ad oggi TUTTE le medicine "fanno male".
ma quel giorno, purtroppo, è ancora moooooolto lontano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa ma quanto scrivi è errato. e non è errato perché lo dico io (che conto come il 2 di bastoni quando briscola è spade) ma per definizione.
non esiste alcuna medicina che non abbia un effetto collaterale. e per effetto collaterale si intende un effetto sull'organismo non desiderato ma accettato e sopportato allo scopo di ottenere un risultato di entità maggiore (cioè tipicamente la guarigione o in questi casi l'aumento artificiale di prestazioni).

Il giorno che esisteranno tali medicine, se mai arriverà, allora si potrà dire che il doping non fa male, la chemio non fa male, l'aspirina non fa male ... ma ad oggi TUTTE le medicine "fanno male".
whisp leggi il mio successivo a quello che hai quotato.

Ferrari l'ho visto lo scorso anno su Report, era capobranco ed organizzatore di un gruppo ferrarese di anziani che la sera, per questioni salutari, si sciroppano una camminata a passo lesto, se non avessi saputo chi era, l'avrei anche potuto considerare un benefattore... Confermo, non sembrava se la passasse male.

Si parlava di Conconi che sta bene, pur avendo usato l'epo su se stesso e pur avendo 79 anni.

Ultima modifica:

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
1-i medici non ti forniscono niente. Ferrari mica gira(va) col camper pieno di epo...ti dicono come poi ti arrangi. Si è visto nelle intercettazioni con Scarponi o col caso di Ballan, dove era un farmacista che procurava la roba (non si sa come).

2-non penso proprio che le squadre mettano a disposizione un budget per il doping. Perlomeno non "in chiaro" e pertanto si ripresenta il problema del "nero". I budget delle squadre sono dichiarati e fissati. Non è che uno dichiara 10 e poi ne mette dentro 20. Se lo fa è passibile di sanzioni.

3-i vari atleti che pagano i medici santoni i soldi mica glieli danno nella busta di plastica, poi il medico del contante cosa se ne fa? Lo versa a 1000eu a botta? O passa la frontiera in montagna con la gerla?...fanno bonifici, perlopiù estero su estero. Tutto in nero. Tutti reati.
Si è visto nel dossier USADA dove hanno rintracciato i bonifici di LA in Svizzera.
Idem Vinokourov, Menchov e Scarponi.

http://www.ilsole24ore.com/art/norm...tro-conti-correnti-220147.shtml?uuid=AbntmByG

Riguardo il punto 2 bè si, ovvio.
Il caso che ho ricordato riguardo la Festina son cose che si son venute a sapere dopo, non è che fosse scritto da qualche parte che avessero un budget per il doping.
Loro, a detta di Voet, facevano così.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Probabilmente si riferiva all'autoemotrasfusione, che credo non sia dannosa se eseguita con criteri scientifici, diversi da quelli di Ricco' per intendersi.

Per l'EPO ho trovato questo documento, che fra le altre cose descrive anche gli effetti collaterali:

http://www.my-personaltrainer.it/eritropoietina-epo.html

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Non capisco perchè dovrebbe confessare ad una tv.

Money-Glasses.jpg

Soldi ;nonzo% Abbiamo la stessa idea?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito