DASH CAM anteriore specifica BICI

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Il ciondolo magnetico, mi viene da pensare che sia pensato per essere agganciato ad uno zaino, ammesso che negli zaini moderni si trovi qualcosa di metallico, ma addosso uno come se lo fissa?

Poi, per fare delle riprese che abbiano un po' un senso, ci vuole una lente che abbia un discreto grandangolo con una focale bassissima in modo che gli oggetti siano sempre a fuoco ad ogni distanza
il ciondolo ha un cordino regolabile te lo metti al collo sotto la maglia o giacca e poi all'esterno attacchi la telecamera
mette a fuoco tutto non ho video che siano sfuocati e con la app se faccio il fermo immagine con funzione di snapshot le foto sono molto belle

vediamo se riesco a far funzionare il collegamento ad un video caricato su instagram, questo messa con la telecamera che riprende in verticale

e questo altro con la telecamera che riprende in orizzontale

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il ciondolo ha un cordino regolabile te lo metti al collo sotto la maglia o giacca e poi all'esterno attacchi la telecamera
mette a fuoco tutto non ho video che siano sfuocati e con la app se faccio il fermo immagine con funzione di snapshot le foto sono molto belle

vediamo se riesco a far funzionare il collegamento ad un video caricato su instagram, questo messa con la telecamera che riprende in verticale

Puoi caricare direttamente in un post dei video di dimensione non superiore a 30 MB

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il ciondolo magnetico, mi viene da pensare che sia pensato per essere agganciato ad uno zaino, ammesso che negli zaini moderni si trovi qualcosa di metallico, ma addosso uno come se lo fissa?

Poi, per fare delle riprese che abbiano un po' un senso, ci vuole una lente che abbia un discreto grandangolo con una focale bassissima in modo che gli oggetti siano sempre a fuoco ad ogni distanza

No, è fatto per mettere la telecamera davanti. Si indossa sotto la maglia me una collana. o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, è fatto per mettere la telecamera davanti. Si indossa sotto la maglia me una collana. o-o

ah ok, la stoffa fa da fermo

però poi devi fare un buco nel gilet antivento :-)xxxx

Si vabbè, ma nello sci sei praticamente in posizione eretta, prova a fare un video in posizione a uovo e più o meno dovresti avere la stessa visualizzazione di quando sei in bicicletta in presa bassa.

Anche semplicemente impresa alta, in bicicletta a meno che non sei su una Graziella, sei parecchio inclinato, qualcuno dovrebbe avere un'inclinazione di almeno 45° per fare un'inquadratura verticale.

Screenshot 2026-01-15 alle 10.57.38.jpg

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea

Si vabbè, ma nello sci sei praticamente in posizione eretta, prova a fare un video in posizione a uovo e più o meno dovresti avere la stessa visualizzazione di quando sei in bicicletta in presa bassa.

Anche semplicemente impresa alta, in bicicletta a meno che non sei su una Graziella, sei parecchio inclinato, qualcuno dovrebbe avere un'inclinazione di almeno 45° per fare un'inquadratura verticale.

Vedi l'allegato 511028
in bici non ho ancora provato ... appena ci rimonto (deve ancora venirmi l'ispirazione ...) aggiorno qui

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Vedi l'allegato 511028

Miei amici ce l'hanno e i video sono perfetti. Certo che se sei in posizione crono non credo ti interessi fare video ma loro la usano soprattutto in MTB dove magari stai un pò più eretto rispetto alla strada. o-o

• Mi piace
Reactions: trillivi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Miei amici ce l'hanno e i video sono perfetti. Certo che se sei in posizione crono non credo ti interessi fare video ma loro la usano soprattutto in MTB dove magari stai un pò più eretto rispetto alla strada. o-o

Sì, ma qui il discorso è nato da una questione "legale" di creazione di questi video nel caso di problemi con automobili, poi non dubito che se uno deve andare a fare un video di paesaggi o di una discesa in downhill vada tutto bene.

poi come sempre il 3D si allarga e si parla della qualunque.

post originario:

ciao... sto valutando di montare un DASH CAM ANTERIORE sulla bici.... attualmente non mi sembra che ne esistano molte in commercio anzi in realtà ne ho trovata una solo veramente "figa" australiana cycliq (fly12) con luce inclusa... registrazione in loop... sensore incidente..diverse ore di utilizzo ecc....
a parte il costo non si trovano sui classici siti.... (europei).... ESISTE QUALCOSA DI SIMILE ??

secondo me è un accessorio fondamentale per noi ciclisti che pedaliamo sulla strada.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, ma qui il discorso è nato da una questione "legale" di creazione di questi video nel caso di problemi con automobili, poi non dubito che se uno deve andare a fare un video di paesaggi o di una discesa in downhill vada tutto bene.

poi come sempre il 3D si allarga e si parla della qualunque.

post originario:

ciao... sto valutando di montare un DASH CAM ANTERIORE sulla bici.... attualmente non mi sembra che ne esistano molte in commercio anzi in realtà ne ho trovata una solo veramente "figa" australiana cycliq (fly12) con luce inclusa... registrazione in loop... sensore incidente..diverse ore di utilizzo ecc....
a parte il costo non si trovano sui classici siti.... (europei).... ESISTE QUALCOSA DI SIMILE ??

secondo me è un accessorio fondamentale per noi ciclisti che pedaliamo sulla strada.
Il problema per quell'utilizzo sta nel trovare qualcosa che registri a bassa definizione in modo tale da poter fare video lunghi altrimenti viene fuori una roba poco gestibile. o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il problema per quell'utilizzo sta nel trovare qualcosa che registri a bassa definizione in modo tale da poter fare video lunghi altrimenti viene fuori una roba poco gestibile. o-o
concordo, non a caso sono quasi tutte in bn e a bassa risoluzione: quando vedi una targa basta e avanza
una dashcam è qualcosa di totalmente diverso da una telecamerina sportiva, il fine è totalmente diverso

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

normalmente quelle dash cam registrano in continuo, ma conservando gli ultimi tot minuti, poi sei tu che schiacciando un tasto memorizzi gli ultimi X minuti di video, per testimoniare un incidente il minuto precedente è più che sufficiente.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
se riesci a leggere la targa hai anche una chiara visione dell'accaduto ;)

Ma no, devi poter vedere bene la dinamica, non solo una targa magari all'ultimo momento con la visione di mezza macchina, si deve vedere bene come stavi andando tu, si deve vedere bene come sta andando la macchina e tutti gli accadimenti attorno, magari in una rotatoria dove succedono spesso gli incidenti, bisogna vedere se eri già dentro la rotatoria oppure magari non hai dato la precedenza alla macchina come spesso succede oppure la macchina non ha dato la precedenza a te, ci vuole una visione assolutamente chiara dell'accaduto, non un numero di targa e basta.

in poche parole se TU, ciclista finito per terra, vuoi produrre un video come prova, si deve vedere che tu stavi andando rispettando tutte le norme del codice della strada e sei stato investito da un'auto che non ha rispettato qualche norma del codice della strada, altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione.

Danilo V

Novellino
12 Novembre 2024
17
7
63
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 848 - Bianchi Impulso (ex) 105 2013
Buondì, mi incuriosisco sulla capacità endemica di pestarsi le palle da soli dando sempre tutto per perso invece che lottare.
Sì, l'ordinamento giuridico (giustamente aggiungo) è molto cauto sulle prove "tecniche", foto, video, privilegiando ancora le testimonianze; sulle quali invece io andrei mooolto cauto. Però siamo inondati di film gialli (e talk televisivi) in cui la prima cosa che si fa è "acquisire le immagini delle cam della zona". Certo, le cam ufficiali sono legittime, ma le cam delle gioiellerie no, eppure concorrono all'azione.
Ultimamente nel veronese hanno beccato uno che ha sparato a salve su un gruppo di ciclisti proprio grazie alle immagini. Figurati se qualcuno poteva avere preso la targa. Quindi troviamo una quadra tra il categoricvo "non serve a nulla", che non è affatto vero e il "lo becco subito" che è comunque discrezionale del giudice una volta fornito delle prove libere, appunto.

In caso di incidente? Tra alcuna testimonianza e fuga del colpevole e una foto o un video, ove non manipolati in IA o PS, è normale che, se si vuole fare l'indagine seriamente, avere delle prove tecniche è meglio e di fondamentale aiuto.
Poi se il convocato si presenta con due testimoni comprati che giurano che lui era in Vietnam al momento dell'impatto, qualcuno dovrà pur giustificare cosa ci facesse quell'auto lì. E che ci facevano i testimoni in Vietnam con lui :-)xxxx

Quando feci una segnalazione per spaccio, i CC acquisirono un mio filmato da telefonino.
La difesa? La difesa deve dimostrare che il filmato è stato manipolato. Non basta dichiararlo (oltretutto beccandosi una querela in caso di affermazione esplicita e decisa).
Tutto fa, quindi meglio avere la dashcam se si pensa di avere di questi problemi: unita a testimonianze e contraddittorio contriubuisce molto a influenzare la decisione del giudice. Abitassi a Roma o Milano ad esempio la userei. A Gubbio magari non serve, neanche sul Gavia forse. In Russia tutti l'hanno sull'auto e si capisce bene il perchè.

Meglio sarebbe prevenire gli incidenti quindi pedalare come se ce li si aspettasse. La metà delle volte che capita qualcosa ne siamo anche noi concorrenti. Se c'è un passo carrabile, frenare come se stesse per uscire un'auto, così con pedoni sulle ciclabili. Lo so che abbiamo diritti (e doveri) ma tanto gli altri se ne fregano e quindi tanto vale prevenirsi. Poi le viti nelle ossa fanno male anche se hai ragione.
In Italia il ciclismo è uno sport pericoloso.
Io non la uso. Ci penso ogni tanto ma siccome non me ne frega di documentarmi e sinceramente cerco di non avere incidenti (anche se uno mi fece cadere apposta) non la prendo.
Ultimo uso sarebbe per avere il numero di targa, andare al pubblico registro e risalire all'indirizzo e andargli a tagliare le gomme.
Lo dico come plot di un filmetto di serie B. Non fatelo a casa :twisted::-)xxxx

• Mi piace
Reactions: aleali and thornn