datare bici Rossin record

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
No, dovrebbe essere in basso a freno chiuso e in alto a freno aperto

Questo perché è molto più facile allentare la tensione tirando verso l'alto e usare il freno a mo' di molla per farsi aiutare nello sgancio (spesso, i più "vintage" come me si ricorderanno, ci si lasciavano le dita... gandalf )
[/QUOTE
Allora dovrebbe essere giusto così com'è! anche se in foto sembra chiuso in realtà è aperto... Il dubbio invece mi sorge guardando la foto del link sopra della bici a cui mi sono ispirato come modello!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Allora dovrebbe essere giusto così com'è! anche se in foto sembra chiuso in realtà è aperto... Il dubbio invece mi sorge guardando la foto del link sopra della bici a cui mi sono ispirato come modello!

Ma veramente è aperto? dalla foto pare che i pattini siano molto vicini al cerchio...
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
ciao a tutti... ho sistemato l'altezza della pipa del manubrio... ho inserito il bulloncino della corona mancante ( lo so lo so non è campagnolo.. ma in mancanza d'altro è meglio che niente!) e ho spostato il cavo del freno anteriore facendola passare dietro al manubrio... di già che c'ero ho anche sostituito i 4 pattini dei freni...
ora però mi trovo in difficoltà con il freno posteriore... quando tiro le pinze con la leva del freno... una delle 2 ( quella di sinistra guardando la bici da dietro) non torna in posizione ma tende a rimanere chiusa vicino alla ruota... come posso risolvere?
in allegato alcune foto...
PS: per rimontare i pattini nuovi ho dovuto allargare le pinze per far passare la ruota... così facendo il terminale del cavo del freno rimane leggermente corto... potrebbe essere un problema?
 

Allegati

  • DSC_0239.JPG
    DSC_0239.JPG
    222,2 KB · Visite: 27
  • DSC_0240.JPG
    DSC_0240.JPG
    209 KB · Visite: 25
  • DSC_0242.JPG
    DSC_0242.JPG
    283,7 KB · Visite: 25
  • DSC_0241.JPG
    DSC_0241.JPG
    249,7 KB · Visite: 26
  • DSC_0243.JPG
    DSC_0243.JPG
    229,8 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: alespg

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Gli sganci dei freni vanno abbassati perchè come stanno ora sono aperti e quindi dovrai cambiare anche i cavi dei freni mettendone due più lunghi di almeno 3/4 cm e così risolvi anche il problema della pinza che rimane chiusa.
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Gli sganci dei freni vanno abbassati perchè come stanno ora sono aperti e quindi dovrai cambiare anche i cavi dei freni mettendone due più lunghi di almeno 3/4 cm e così risolvi anche il problema della pinza che rimane chiusa.
Grazie mille... ma non sono un grande esperto ed ho ancora qualche dubbio... con "sganci dei freni" intendi la levetta per l'apertura/chiusura degli archetti? in tal caso abbassata, non dovrebbe chiudere le pinze tenendo bloccata la ruota?
Non ti offendere se dico eresie! ahah
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Grazie mille... ma non sono un grande esperto ed ho ancora qualche dubbio... con "sganci dei freni" intendi la levetta per l'apertura/chiusura degli archetti? in tal caso abbassata, non dovrebbe chiudere le pinze tenendo bloccata la ruota?
Non ti offendere se dico eresie! ahah
Esatto per sganci intendo la levetta di chiusura ed apertura della pinza, nelle foto che hai pubblicata c'è l'hai alzata quindi in posizione "open", invece va abbassata! sempre vedendo le foto con il filo freno che ti è rimasto non c'è la fai a chiudere la levetta e lasciare il giusto spazio tra pattini e cerchio quindi li devi cambiare con altri più lunghi dopodichè sei apposto.
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Esatto per sganci intendo la levetta di chiusura ed apertura della pinza, nelle foto che hai pubblicata c'è l'hai alzata quindi in posizione "open", invece va abbassata! sempre vedendo le foto con il filo freno che ti è rimasto non c'è la fai a chiudere la levetta e lasciare il giusto spazio tra pattini e cerchio quindi li devi cambiare con altri più lunghi dopodichè sei apposto.
Ok ho capito! grazie mille per l'info!
 
  • Mi piace
Reactions: agospeed