Datazione Olmo Competition

dinamo

Novellino
2 Novembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
chesini
Qualcuno può aiutarmi per sapere l'anno (esatto) di costruzione di una Olmo Competition?

n° di matricola: 3824

Il telaio è questo:

Lo ricordavo simile a quello linkato precedentemente, ma mi sbagliavo.

Ultima modifica:

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Honuna Competition una molto simile alla tua ma con carro cromato e tutta pantografata. La mia e' del 1978 ha anche lo scudetto di campione d'italia e mi sembra anteriore alla tua che sara' di 2 o 3 anni dopo

dinamo

Novellino
2 Novembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
chesini
Sembra che il n. 2688 sia del 1976 (vedi http://www.giroditaliadepoca.eu), quindi il 3824 dovrebbe essere di qualche anno dopo.

Ho provato a mandare una mail direttamente alla Olmo ma non mi hanno risposto.
Sai dove poter reperire un registro o qualcosa dove attraverso il numero di serie si possa arrivare all'anno esatto?
In teoria la Olmo S.p.a se non ha cambiato proprietà e se non hanno buttato i registri dovrebbero saperlo.
Giusto?

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre

Purtroppo, non so di registri; ma alla Olmo, in teoria, dovrebbero avere le informazioni. Prova anche a chiedere a corvetti.luciano@gmail.com, che è stato in contatto con la Olmo.
Se ottieni delle ulteriori informazioni, me le fai sapere?
Grazie

dinamo

Novellino
2 Novembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
chesini
Trovato il modello dal catalogo bulgier:

L'unica cosa che non mi convincono sono l'attacco dei pendini (nel modello del catalogo finiscono più a punta, mentre nel mio sono tondeggianti) ed il ponticello del freno posteriore (nel modello del catalogo c'è una specie di dado pantografato mentre nel mio c'è un cilindro), comunque i passacavi sono saldati nello stesso posto.

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
qui c'è il mio olmo competition con componentistica moderna.
Il telaio era in stato di abbandono nel deposito di un meccanico ma non ha saputo dirmi a che periodo risale!
Comunque ci sono particolari differenti nel mio il ponticello del freno posteriore ha un dado nel centro pantografato.
diverso è anche il ponticello vicino la guarnitura, forse è un modello precedente?

Allegati

• 3.jpg
    81,3 KB · Visite: 73
  • DSCN1263 copia.jpg
    122,8 KB · Visite: 84

dinamo

Novellino
2 Novembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
chesini

La Olmo mi ha risposto dicendomi che la mia è della prima metà dell'80.
La cosa strana della tua è la forcella che sembra del modello precedente ed il ponticello del freno che sembra del modello successivo.
Come sono le stelle pantografate sulla testa della forcella? Hanno solo i contorni con le punte tondeggianti oppure si vede proprio uno "scavo" a forma di stella con le punte appuntite?
Sicuro che fosse la sua?

dinamo

Novellino
2 Novembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
chesini
Purtroppo, non so di registri; ma alla Olmo, in teoria, dovrebbero avere le informazioni. Prova anche a chiedere a corvetti.luciano@gmail.com, che è stato in contatto con la Olmo.
Se ottieni delle ulteriori informazioni, me le fai sapere?
Grazie

La Olmo dice tra il 1980 e il 1985 (non hanno più i registri), comunque ho contattato anche Luciano Corvetti.
Vediamo se riesce a darmi una mano.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
la focella era insieme al telaio e quindi presumo fosse la sua originale
la forcella non ha stelle pantografate
mentre il dado dove va infilato il perno posteriore è pantografato con una stella incisa

Allegati

• DSCN1261 copia.jpg
    118,3 KB · Visite: 70
  • Immagine 015 copia.jpg
    87,5 KB · Visite: 58
  • Immagine 021 copia.jpg
    88 KB · Visite: 59

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ecco la mia, s/n 5406, dovrebbe essere a cavallo tra i 70 e gli 80, cavi sopra il mc. Forcella colorata. Super Record. Telaio riverniciato da Olmo come da apposita decal Columbus su tubo reggisella. Qualcuno e riuscito a trovare info sui seriali?

Fabio

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

Davvero nessuno sa come recuperare una tabella con i s/n Olmo?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

saur

Novellino
8 Ottobre 2015
1
0
Visita sito
Bici
olmo
io ho recuperato questa olmo che ho portato a risistemare, per non fare cavolate mi sapete dare informazioni?

Allegati

• 12071412_1071188912898996_1193362245_n.jpg
    79,3 KB · Visite: 65
  • 12086787_1071188896232331_1522767376_n.jpg
    76,1 KB · Visite: 59

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
io ho recuperato questa olmo che ho portato a risistemare, per non fare cavolate mi sapete dare informazioni?

Bella! Tenuta maluccio. Modello top, ha pure i freni pantografati.
Gruppo Campagnolo superrecord (tranne il deragliatore che è più recente).
Gran drive set cinelli pantografato.
Ripristina le leve freno con filo esterno.
Due belle ruotine e hai una super bici !
Cambia ala catena !!!
Ciao

P.S. Per sapere di che anno è guarda il numero dopo la scritta "PAT." sul cambio o il silbolo stampato all' interno della pedivella: numero dentro un rombo è l' anno degli anni 70, numero dentro un cerchio è l' anno degli anni 80. (Es. 5 in un rombo, anno 1975. 2 in un cerchio, anno1982).