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Dati fisici per vincere il tour de france?
Testo
<blockquote data-quote="Scaldamozzi ogni tanto" data-source="post: 6470192" data-attributes="member: 86294"><p>La sezione frontale in posizione distesa da crono tra i due ipotetici ciclisti varia un 20% al massimo, ma facciamo anche 30%.</p><p>Il coefficiente aerodinamico per semplicità prendiamolo uguale, anche se solitamente i ciclisti più grossi sono messi meglio in sella per le crono (anche se ci sono eccezioni).</p><p>Ne segue che a parità di velocità il ciclista di 50 kg dovrebbe esprimere una potenza il 30% inferiore a quello di 100, quindi 420 w.</p><p>Nell’esempio fatto con 350 w andrebbe ben più adagio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Scaldamozzi ogni tanto, post: 6470192, member: 86294"] La sezione frontale in posizione distesa da crono tra i due ipotetici ciclisti varia un 20% al massimo, ma facciamo anche 30%. Il coefficiente aerodinamico per semplicità prendiamolo uguale, anche se solitamente i ciclisti più grossi sono messi meglio in sella per le crono (anche se ci sono eccezioni). Ne segue che a parità di velocità il ciclista di 50 kg dovrebbe esprimere una potenza il 30% inferiore a quello di 100, quindi 420 w. Nell’esempio fatto con 350 w andrebbe ben più adagio. [/QUOTE]
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