Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Dati oggettivi allenamento 2008 con le Powercranks
Testo
<blockquote data-quote="all_i_need_is_bike" data-source="post: 1158287" data-attributes="member: 5183"><p>Allora... ecco la mia esperienza, conscio che in 6 mesi non ho certo ancora imparato a "torturarmi" al meglio, e che è probabile che non tutti i miglioramenti siano da ricondurre esclusivamente all'utilizzo delle PowerCranks.</p><p> </p><p>Dati generali:</p><p>1) la preparazione di quest'anno non si è discostata in misura significativa da quella dell'anno scorso (anzi, a dire il vero è stata meno "scientifica" rispetto alla stagione 2007);</p><p>2) il chilometraggio è aumentato ma non in misura così sensibile (+9%);</p><p>3) il mio peso è identico all'anno scorso (64-65 kg).</p><p> </p><p>Considerazioni e risultati:</p><p>1) a inizio marzo, dopo tutto l'inverno di utilizzo esclusivo delle PC, record su una salita di riferimento (5.5 km al 5.5% medio in 15'00" contro il precedente limite di 15'45"); mi riservo di ripetere il test nei prossimi giorni per avere dati più aggiornati, pur essendo in un periodo non proprio brillante;</p><p>2) ho acquisito una migliore capacità di fare velocità e di gestire la distribuzione dello sforzo in pianura e su salite pedalabili (fino al 3-4% circa); in queste circostanze fino all'anno scorso ho sempre sofferto (carenza nella capacità di spingere il rapporto).</p><p>3) dopo una riduzione di pendenza, e per pendenze non elevate, riesco con buona facilità a indurire il rapporto recuperando in breve la frequenza di pedalata precedente... e alte rpm + alta resistenza ai pedali = potenza...</p><p>4) ho riscontrato un netto miglioramento della prestazione su terreni ondulati o con salite pedalabili, anche a detta di tutti quelli con i quali pedalo: in pianura non sono in grado di fare la differenza perchè non ho doti da passita così marcate, ma sulle salite pedalabili riesco a imporre e mantenere ritmi che fanno soffrire gente che, fino all'anno scorso, faceva soffrire me sullo stesso terreno;</p><p>4) su pendenze superiori al 7-8% all'interno di salite abbastanza lunghe e consecutive quest'anno soffro abbastanza, ma ciò potrebbe essere dovuto ad una carenza di allenamento su salite lunghe;</p><p>5) come atteso a priori, ho verificato una riduzione delle capacità di scattare, ma qui si può rimediare quando si riprendono le pedivelle tradizionali introducendo esercitazioni specifiche (cosa che finora ho un po' trascurato visto che, facendo quasi esclusivamente GF, sono maggiormente interessato all'innalzamento della "velocità di crociera").</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="all_i_need_is_bike, post: 1158287, member: 5183"] Allora... ecco la mia esperienza, conscio che in 6 mesi non ho certo ancora imparato a "torturarmi" al meglio, e che è probabile che non tutti i miglioramenti siano da ricondurre esclusivamente all'utilizzo delle PowerCranks. Dati generali: 1) la preparazione di quest'anno non si è discostata in misura significativa da quella dell'anno scorso (anzi, a dire il vero è stata meno "scientifica" rispetto alla stagione 2007); 2) il chilometraggio è aumentato ma non in misura così sensibile (+9%); 3) il mio peso è identico all'anno scorso (64-65 kg). Considerazioni e risultati: 1) a inizio marzo, dopo tutto l'inverno di utilizzo esclusivo delle PC, record su una salita di riferimento (5.5 km al 5.5% medio in 15'00" contro il precedente limite di 15'45"); mi riservo di ripetere il test nei prossimi giorni per avere dati più aggiornati, pur essendo in un periodo non proprio brillante; 2) ho acquisito una migliore capacità di fare velocità e di gestire la distribuzione dello sforzo in pianura e su salite pedalabili (fino al 3-4% circa); in queste circostanze fino all'anno scorso ho sempre sofferto (carenza nella capacità di spingere il rapporto). 3) dopo una riduzione di pendenza, e per pendenze non elevate, riesco con buona facilità a indurire il rapporto recuperando in breve la frequenza di pedalata precedente... e alte rpm + alta resistenza ai pedali = potenza... 4) ho riscontrato un netto miglioramento della prestazione su terreni ondulati o con salite pedalabili, anche a detta di tutti quelli con i quali pedalo: in pianura non sono in grado di fare la differenza perchè non ho doti da passita così marcate, ma sulle salite pedalabili riesco a imporre e mantenere ritmi che fanno soffrire gente che, fino all'anno scorso, faceva soffrire me sullo stesso terreno; 4) su pendenze superiori al 7-8% all'interno di salite abbastanza lunghe e consecutive quest'anno soffro abbastanza, ma ciò potrebbe essere dovuto ad una carenza di allenamento su salite lunghe; 5) come atteso a priori, ho verificato una riduzione delle capacità di scattare, ma qui si può rimediare quando si riprendono le pedivelle tradizionali introducendo esercitazioni specifiche (cosa che finora ho un po' trascurato visto che, facendo quasi esclusivamente GF, sono maggiormente interessato all'innalzamento della "velocità di crociera"). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Dati oggettivi allenamento 2008 con le Powercranks
Alto
Basso