De Rosa Merak Ultegra di2. Oppure?

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Spero di essere nel posto giusto per questa discussione.

Sto cambiando bici (vengo da una Pinarello Dogma 65.1 con Ultegra di2 11v) e mi è stata proposta una De Rosa Merak Ultegra di2. Faccio meno di 6000km l'anno e uscite in pianura con lunghe salite la domenica. Vorrei una bici reattiva, di buona qualità e tecnologicamente al passo coi tempi.

A parte gli aspetti estetici che sono molto soggettivi e "di pancia", volevo avere un parere di ha una De Rosa Merak, ci ha pedalato o semplicemente è abbastanza esperto e capire se è un buon telaio e se lo è per il prezzo a cui è venduto (siamo oltre i 9000 di listino, montata Ultegra 12v elettronico, con ruote Fulcrum Wind a basso profilo).

Ci sono delle alternative da preferire, a vostro parere?

Grazie in anticipo.
Buon pomeriggio
Fa
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ho valutato di prenderla da Spreafico, ottimo prezzo per una bici che a me piace molto, nel colore silver con la forcella nera, molto elegante. Non ho concluso per problemi di distanza dal negozio, perchè le bici sono come abiti sartoriali ed hanno bisogno di più prove ed aggiustamenti. Con ultegra di2 mi aveva fatto un ottimo prezzo con ruote Core Carbon, che sono molto diverse dalle Fulcrum che citi.

Non ho avuto modo di provarla, quindi solo analisi su carta, ma ero abbastanza convinto della bontà della scelta. Se la prendi difficilmente sbagli. Ci sono rumors in rete sulla uscita della nuova Merak, ma poi non ho più approfondito e non so se per te è un deterrente (o magari un modo per spuntare uno sconto ulteriore).

Ho preso una SL7 (Specialized), con allestimento più o meno simile. Anche qui rumors di uscita imminente della SL8, ma al prezzo del nuovo sicuramente non avrei potuto prenderla.
 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ho valutato di prenderla da Spreafico, ottimo prezzo per una bici che a me piace molto, nel colore silver con la forcella nera, molto elegante. Non ho concluso per problemi di distanza dal negozio, perchè le bici sono come abiti sartoriali ed hanno bisogno di più prove ed aggiustamenti. Con ultegra di2 mi aveva fatto un ottimo prezzo con ruote Core Carbon, che sono molto diverse dalle Fulcrum che citi.

Non ho avuto modo di provarla, quindi solo analisi su carta, ma ero abbastanza convinto della bontà della scelta. Se la prendi difficilmente sbagli. Ci sono rumors in rete sulla uscita della nuova Merak, ma poi non ho più approfondito e non so se per te è un deterrente (o magari un modo per spuntare uno sconto ulteriore).

Ho preso una SL7 (Specialized), con allestimento più o meno simile. Anche qui rumors di uscita imminente della SL8, ma al prezzo del nuovo sicuramente non avrei potuto prenderla.
Grazie per la risposta.

In realtà, a me piace molto anche la Wilier 0 SL, ma non sono in grado di capire se siamo sullo stesso livello, qualitativamente parlando.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Grazie per la risposta.

In realtà, a me piace molto anche la Wilier 0 SL, ma non sono in grado di capire se siamo sullo stesso livello, qualitativamente parlando.
La Wilier SL è di gamma inferiore, almeno come telaio. La Merak è più in classe SLR per rimanere in Wilier.

C'è però da dire che, a parità di montaggio, dubito che un non professionista possa apprezzare la differenza tra SL ed SLR, e quindi tra SL e Merak.

Il consiglio è sempre lo stesso: prendi quella che ti piace di più, non sarà certo il carbonio più pregiato a farti andare più forte
 

Roberto62

Novellino
20 Agosto 2013
7
2
Visita sito
Bici
De Rosa merak
É da un anno che pedalo con Merek e non posso che parlarne bene, ottima sia un salita che nel piano inoltre in discesa é facile da guidare, io te la consiglio