De Rosa titanio full Grado 9 2014

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Molto bello il telaio in titanio di de rosa.
Se posso dire la mia.
Mi sembra comunque in questo forum, che è un gran bello spazio, quando si vuole analizzare la "qualità" di un telaio in metallo, si diaaimportanza esclusivamente o quasi alla cura della saldatura quando gli aspetti sono molti. C'è un motivo per cui il telaio De Rosa titanio piace rispetto a 3 tubi saldati, un motivo per cui colpisce l'occhio, e questo vale anche per gli altri telai dello stesso marchio. Quindi chi critica, per essere obbiettivo, dovrebbe prima tener conto di questo fatto, senza soffermarsi sui cordoni magari confrontando una produzione di carattere più industriale con un singolo individuo che spende gran parte del suo tempo a curare i suoi lavori. Per esempio io trovo dei difetti nei telai del tanto decantato Crisp.

perchè ha il miglior rapporto resistenza/peso tra tutti i gradi di titanio ed altissima resistenza a fatica, mentre la rigidità e praticamente la stessa di altri gradi come il grado 9
Beh pare il 9 è un filo meno rigido, parlando della produzione Reynolds, di circa un ottavo rispetto al 5 (non so poi se e come influiscano trattamenti termici o bonifica) Comunque hai detto una cosa tanto interessante quanto vera, si usa il titanio più conveniente in termini di profitto.
 
Ultima modifica:

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Non si può dire a priori "è adatto" o "non è adatto", dipende tutto dagli spessori, e dal conseguente peso del telaio.
Per farti un parallelo, si può costruire telaio in carbonio T300, T700, T1000, M46J, ecc...
Nessuno dice che non si possano fare telai sicuri e robusti con l'economica T300, ma peserebbero molto e nessuno li comprerebbe a 3000 euro.

Se lo scopo è avere un telaio "tirato", da gara, leggero e performante, si può dire che ci siano gradi migliori del grado 9, se lo scopo è avere una bici bella, elegante, e non esasperata il gr.9 è ottimo.
Poi si sa che nella scelta del telaio (e del telaista) ci sono motivazioni anche irrazionali, i ricordi che riaffiorano con un dato marchio anziché un altro, le grafiche, la "simpatia" verso il brand, e non ultimo il volume del portafogli... Ma da un punto di vista puramente razionale, la scusa "il gr.5 costa troppo" su un telaio da 3600 euro, fa sorridere


Miki...forse non mi sono spiegato bene....non si tratta di una scusa...si tratta di una oggettiva impossibilità di accedere a determinate produzioni, a meno di non fare investimenti che oramai non sono più ad appannaggio di medie piccole aziende (quando va bene) che sono il prototipo tipico delle aziende di bici italiane.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Miki...forse non mi sono spiegato bene....non si tratta di una scusa...si tratta di una oggettiva impossibilità di accedere a determinate produzioni, a meno di non fare investimenti che oramai non sono più ad appannaggio di medie piccole aziende (quando va bene) che sono il prototipo tipico delle aziende di bici italiane.

Quello che dici è vero, il costo di un telaio non è dato solo dal costo del materiale in sé, ma anche dall'investiment iniziale da ammortare, ecc. o-o

Non so se ne sei al corrente, ma anch'io sto cercando, tra mille lentezze burocratiche, di entrare nel mondo delle BDC con un mio marchio, e posso dirti con tranquillità che un fornitore di tubi in titanio gr.5, double butted, l'ho trovato, e i prezzi che mi ha "sparato" sono comunque di questa terra, nulla di inarrivabile.
Per trovarlo ho dovuto "smanettare" un pò, ricordo di aver dovuto spulciare qualche decina di risultati di google riguardanti il "metal" inteso come musica... E ovviamente il nome non lo faccio :D

Per non dare adito a dubbi sulla mia imparzialità in questa discussione, non ho intenzione di mettere in vendita telai in titanio
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Quello che dici è vero, il costo di un telaio non è dato solo dal costo del materiale in sé, ma anche dall'investiment iniziale da ammortare, ecc. o-o

Non so se ne sei al corrente, ma anch'io sto cercando, tra mille lentezze burocratiche, di entrare nel mondo delle BDC con un mio marchio, e posso dirti con tranquillità che un fornitore di tubi in titanio gr.5, double butted, l'ho trovato, e i prezzi che mi ha "sparato" sono comunque di questa terra, nulla di inarrivabile.
Per trovarlo ho dovuto "smanettare" un pò, ricordo di aver dovuto spulciare qualche decina di risultati di google riguardanti il "metal" inteso come musica... E ovviamente il nome non lo faccio :D

Per non dare adito a dubbi sulla mia imparzialità in questa discussione, non ho intenzione di mettere in vendita telai in titanio


ciò significa che hai intenzione di regalarmene uno viola fluo, vero? - Potresti solo indicarci la provenienza: titanio ammerigano o russo?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ciò significa che hai intenzione di regalarmene uno viola fluo, vero? - Potresti solo indicarci la provenienza: titanio ammerigano o russo?
eheheh se ti dico da dove viene è facile trovare il dealer :mrgreen:
però NON è cinese, ho trovato dei fornitori di tubi gr.5 cinesi ma il rischio di un pacco colossale è enorme... non ci vuole nulla a spacciare per gr.5 un gr.1, e quando me ne accorgerei i soldi sarebbero già belli che intascati
a parte la leggerezza dei toni, visto come tira il vento, e soprattutto come sono vuote le mie tasche, avendo trovato un potenziale fornitore a prezzi onesti, me lo tengo per me... non prendertela, ma il forum possono leggerlo tutti o-o
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
piegato da lastra o trafilato cambia ben poco, se non nulla.

a questo punto la domanda si sposta: com'è stata ottenuta la lastra? colata (dubito), compressione di polveri? (dubito), ecc...
Perdonami ma mi potresti spiegare come si possa ottenere il titanio per colata o compressione di polveri? Nonostante abbia studiato qualcosa in materia non ne ho mai sentito parlare.

Non so se ne sei al corrente, ma anch'io sto cercando, tra mille lentezze burocratiche, di entrare nel mondo delle BDC con un mio marchio, e posso dirti con tranquillità che un fornitore di tubi in titanio gr.5, double butted, l'ho trovato, e i prezzi che mi ha "sparato" sono comunque di questa terra, nulla di inarrivabile.
Per trovarlo ho dovuto "smanettare" un pò, ricordo di aver dovuto spulciare qualche decina di risultati di google riguardanti il "metal" inteso come musica... E ovviamente il nome non lo faccio :D

Per non dare adito a dubbi sulla mia imparzialità in questa discussione, non ho intenzione di mettere in vendita telai in titanio

il titanio grado 5 trafilato costa un occhio della testa e non è facile da lavorare. Inoltre se lo hai trovato a buon prezzo fatti mandare anche la scheda con le prove tecniche che si fa sui tubi prima di venderli. Facendo un workshop a luglio ho avuto modo di parlare con il Sig. Antonio Colombo e parlando di tubazioni in ambito ciclistico hanno difficoltà a reperire un buon acciaio anche loro che sono una tra le più grandi aziende del settore, ma ciò nonostante mi disse che per quanto riguarda il mercato mondiale dell'acciaio sono tra le ultime aziende che vengono servite e in fatti quest'anno sono stati circa 6 mesi senza poter trafilare determinati set di tubi per mancanza di acciaio. Penso che per il titanio la situazione sia ancora più esasperata e quindi si cerca di fornire solo pochi tipi di titanio (grado 2, grado 9, e quello CP) perché la richiesta in ambito ciclistico è ancor minore degli acciai. Ovviamente non parlo per sentito dire ma perché ho parlato con il signor colombo. Inoltre la Columbus ha, o sta abbandonando definitivamente la produzione di alcuni tipi di metallo per questo problema della reperibilità e dei costi di produzione molto alti.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ho trovato la De Rosa esteticamente molto riuscita rispetto ad un classico polish, effettivamente ho notato i cordoni di saldatura non limati, peccato, ma che mezzo!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Perdonami ma mi potresti spiegare come si possa ottenere il titanio per colata o compressione di polveri? Nonostante abbia studiato qualcosa in materia non ne ho mai sentito parlare.
http://en.wikipedia.org/wiki/Titanium_powder

le mie erano assurdità, pensare di produrre lastre di titanio per semplice colata o per hip (hot isostatic press) non ha senso, era per far capire che le caratteristiche di un tubo derivante da una lastra saldata, dipendono a loro volta dal metodo di produzione della lastra ;)
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
si ma non puoi dire che un tubo trafilato ha le stesse caratteristiche tecniche di uno piegato e saldato anche se fatto con la miglior lastra in commercio. é disinformazione questa perché ci sono molti test a riguardo che dicono il contrario e inoltre parlando con qualsiasi telaista ti direbbe che non è vero quello che dici. (non voglio fare polemica ma ne sono certo di quello che scrivo)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si ma non puoi dire che un tubo trafilato ha le stesse caratteristiche tecniche di uno piegato e saldato anche se fatto con la miglior lastra in commercio. é disinformazione questa perché ci sono molti test a riguardo che dicono il contrario e inoltre parlando con qualsiasi telaista ti direbbe che non è vero quello che dici. (non voglio fare polemica ma ne sono certo di quello che scrivo)

Effettivamente mi sono spiegato frettolosamente, e per come avevo impostato il discorso, ho sbagliato.
Questo perché piegando una lastra si producono delle tensioni interne al materiale diverse rispetto a quelle presenti in un tubo trafilato.
Per rendere il tubo da lastra simile al tubo trafilato si deve, dopo averlo saldato, fargli fare un ciclo termico particolare.
Negli acciai, per eliminare le tensioni, si riscalda il materiale per "sciogliere ", passami il termine, le tensioni sui grani, poi lo si raffredda, e infine gli si applica il trattamento di invecchiamento opportuno come se fosse trafilato. In questo modo i due tubi saranno molto simili, se non uguali.
Non vorrei dire sciocchezze, ma credo che col titanio si possa fare lo stesso
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Effettivamente mi sono spiegato frettolosamente, e per come avevo impostato il discorso, ho sbagliato.
Questo perché piegando una lastra si producono delle tensioni interne al materiale diverse rispetto a quelle presenti in un tubo trafilato.
Per rendere il tubo da lastra simile al tubo trafilato si deve, dopo averlo saldato, fargli fare un ciclo termico particolare.
Negli acciai, per eliminare le tensioni, si riscalda il materiale per "sciogliere ", passami il termine, le tensioni sui grani, poi lo si raffredda, e infine gli si applica il trattamento di invecchiamento opportuno come se fosse trafilato. In questo modo i due tubi saranno molto simili, se non uguali.
Non vorrei dire sciocchezze, ma credo che col titanio si possa fare lo stesso

Ma non sarà mai la stessa cosa... si potrà avvicinare ma non può essere come SML
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
certo che per sparare a zero sui marchi Italiani siete tutti bravissimi. QUando invece si tratta di cannocchiale, giganti o trik e trak è tutto oro quello che luccicao-o
E' vero, però i marchi che dici tu, SONO GARANTITI A VITA, quelli italiani due o tre anni e di solito costano anche di più, forse un esame di coscenza i costruttori di casa nostra potrebbero anche farlo.
Non ho niente contro De Rosa, ho un corum in acciaio di cui sono molto soddisfatto, però penso che la filosofia aziendale non sia più quella del mitico Ugo e poi quei colori sul titanio sono solo moda.