Decadimento prestazioni alluminio

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
cambia cambia così fai girare l'economia!!!!!!!

Io ho due bici:

una stevens vuelta anno 2006 (muletto, tubazioni in alluminio EM2, peso montata 7,4KG) ed una Giant TCR advanced SL anno 2010 (full carbon, peso montata 6,15 kg).



Differenze su una salita "di riferimento" dalle mie parti, la Onno: prossime allo zero. Per andare forte ci vogliono gambe, cuore e testa.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
lo so questo. Non capisco però che centra :-)

Hai chiesto se qualcuno si fosse accorto dell'eventuale decadimento e ti ho detto la mia opinione.

IMHO sono pippe mentali, autogiustificazioni per voler cambiare il telaio o tentativi commerciali di fartelo cambiare.

Tra l'altro l'eventuale decadimento è un processo lento. Credo che uno si possa accorgere della cosa solo sostituendo il telaio con uno identico nuovo mantendendo inalterate tutte le altre variabili (ovvero componentistica, ruote ecc).
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
cambia cambia così fai girare l'economia!!!!!!!

Io ho due bici:

una stevens vuelta anno 2006 (muletto, tubazioni in alluminio EM2, peso montata 7,4KG) ed una Giant TCR advanced SL anno 2010 (full carbon, peso montata 6,15 kg).



Differenze su una salita "di riferimento" dalle mie parti, la Onno: prossime allo zero. Per andare forte ci vogliono gambe, cuore e testa.

Da molto tempo si dice che l'alluminio(ma forse anche il carbonio) possa avere tale problema.In ogni caso quasi tutti i materiali hanno vita a fatica limitata,l'alluminio sembra il materiale peggiore.
Comunque,se di decadimento si tratta,nel normale ciclo di vita di un telaio potremmo dire che sia trascurabile,a meno che non subisca traumi superiori o molto vicini ai limiti.

Non sono d'accordo invece con mchammer sul fatto che le prestazioni di due bici diverse siano inavvertibili.

Confronto fatto su una salita di 3.8 Km,vicino a casa mia.

Percorsa 1 volta con la Dedacciai:11:37
Percorsa la 2 volta con la BMC 12:15
Percorsa la 3 volta con la BMC 11.59
Percorsa la 4 volta con la Dedacciai 11:48
Ovviamente nella stessa mattinata.

Peso 7.35 Kg BMC , 6.60 Kg la Dedacciai.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Tra l'altro l'eventuale decadimento è un processo lento. Credo che uno si possa accorgere della cosa solo sostituendo il telaio con uno identico nuovo mantendendo inalterate tutte le altre variabili (ovvero componentistica, ruote ecc).

Verissimo.Comunque,a meno di condizioni particolari,a mio avviso è assolutamente trascurabile.
Invece potrebbe non esserlo da un punto di vista della sicurezza.Quando(come si può facilmente intuire)i componentio il telaio sono molto usurati sono più soggetti a rotture.Dire però quando ci si avvicini al limite è praticamente impossibile quantificarlo.Dipende poi da troppi fattori.

Nel tuo caso,se la tua bici è stata trattata con cura,non ha preso troppi colpi,cadute o altro, non sei troppo pesante, o non hai fatto più di 80-100.000 Km direi che puoi stare tranquillo.Anche la eventuale snervatura direi di considerarla assolutamente trascurabile.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Peso 7.35 Kg BMC , 6.60 Kg la Dedacciai.

Ho detto nel mio caso non sono avvertibili, non in generale. Sarà che cmq l'alluminio EM2 è di livello molto alto? Oppure che su entrambe le bici ho ruote molto leggere, di pari peso e ottima qualità?

E le tue due bike, materiali? Differenze nel montaggio (sopratutto le ruote)?