DECATHLON che ne dite di queste bici?

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
si lo so...
il fatto è che se vedo una MTB in 10 secondi capisco che bici è com'è montata, le geometrie ecc... le BDC a parte il gruppo posso solo vedere se è bella e nient'altro.
per questo sono un po' restio a prendere bici da privati. preferisco spendere 100/200€ in più ma magari avere una bici revisionata o con una garanzia...
la deca non era male quella da 1300€ sia come linea che come montaggio. full carbon ecc... ovvio un usato deca vale poco o peggio si fa fatica a rivendere in un futuro...
a volte lo so per esperienza ci sono molte seghe mentali...
la giant bianca è una bici che mi ha colpito anche se è abbastanza fuori budget...

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Il problema di queste bici Deca è che si possono avere solo con la tripla. Per il resto bisogna affidarsi a pareri di chi le possiede.

Dire "prendi una Bianchi", o altro, non ha molto senso, perché la Bianchi la paghi di più e sempre il 105 con ruote entry-level monta.

Personalmente, feci un pensierino alla Competition2, 999€, lasciai perdere per via della tripla e di un utente che, su questo forum, lamentò problemi alla serie sterzo.

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
la facet 5 quella da 1400€ ha tutto rival guarnitura compact 50-34 e cassetta 12x25.
diciamo che questa deca ha il prezzo di una bici di marca con telaio misto alu/carbonio.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per le cifre che vuoi spendere tu puoi sicuramente trovare ottimi prodotti,sia usati che nuovi,valuta anche la possiblità di prenderti un telaio e poi montartelo con i pezzi che preferisci/trovi (io ho fatto così e ne è venuta fuori una bici che presa già montata mai mi sarei sognato alla cifra che ho speso),in questo caso fatti consigliare da un amico più esperto,e soprattutto abbi pazienza,poi ognuno (i negozianti più di altri) tirerà l'acqua al suo mulino e parlerà della sua esperienza come della più valida,anche se valide lo sono un po' tutte,i consigli che ti hanno dato hanno tutti il loro fondamento.

Io ti posso solo dire,se ti va,di farti un giro da un biomeccanico prima di prendere la bici,magari ci spedenderai 100 euro,ma saranno soldi spesi molto bene,così sai che taglia esatta di bici/telaio prendere,e magari anche con che componenti,ed inoltre ti darà validi consigli su come comportarti in BDC in generale rispetto alla MTB,meglio prevenire che curare.

Un rivenditore generalmente (ma non tutti per fortuna) tende a venderti le bici che ha,adattando poi le regolazioni al tuo fisico anche se non sono della tua taglia,soprattutto per l'usato,cioè quello che è successo a me,ed infatti ho rivenduto la bici dopo poco...

bici ad ottimi prezzi,se non hai niente contro la vendita on-line,sono:

http://www.cbtitalia.com/index.php?id=9954&L=0

http://www.rosebikes.it/prodotti/bi...&page=1&order=aprice&count=64#anchor_products

http://www.canyon.com/_it/outlet/list.html?type=race&state=&sort=p-up#A1000364

tanto per dire le prime tre che mi vengono in mente,ma ce ne sono molte altre,e ci sono anche fabbriche che producono telai per ditte blasonate,e vendono pure no-brand (ed i telai sono gli stessi...)
hai 1000 possibilità per il tuo budget,scegline due-tre e valuta

Ultima modifica:

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
la facet 5 quella da 1400€ ha tutto rival guarnitura compact 50-34 e cassetta 12x25.
diciamo che questa deca ha il prezzo di una bici di marca con telaio misto alu/carbonio.

Parlavo di tripla perché facevo riferimento alle bici visibli sul sito Decathlon, montata seriamente c'è solo quella da 2400€, non a caso risultano "non disponibili" quelle che hai messo.

Ripeto, secondo me le bici sono montate bene ed i prezzi sono bassi. Il dubbio è l'affidabilità e su questo punto non posso esprimermi.

Una cosa è certa, si risparmia anche con Canyon e Radon, su queste ci sono molti più pareri sul forum.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
faccio due conti:

visita biomeccanica : 100
telaio carbonio nuovo : 700
gruppo usato : 400
ruote nuove : 150
copertoni + camere nuovi : 50
sella nuova : 50
reggisella + curva + attacco nuovi : 100
pedali + computerino nuovi : 50
montaggio : 50
spedizioni varie : 50

questo comprandoti tutto nuovo (meno il gruppo,ma con 400 ti puoi prendere un Dura-Ace o un Record,che sono al top),del colore e misura che va bene a te,facendoti anche una visita,e sei a 1700,ma puoi anche limare qua e la e andare sotto i 1500 sempre prendendoti le cose più adatte a te,solo è meno comodo (in un negozio ci entri e prendi,finita lì) e ci vuole più pazienza.
Certo se poi vuoi le ruote migliori,il telaio più leggero,i componenti in carbonio,etc.,avrai la bici di 7Kg anzichè di 8,5Kg,ma questo non ti farà andare più forte e la tua spesa sarà ben più alta.

Ultima modifica:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
grazie a tutti, leggo ogni post e vado a documentarmi...
ora vedrò le radon...

ottima cosa,non avere fretta,prenditi tutto il tempo,documentati il più possibile piuttosto di pentirti poi.
Le Radon sembrano buone bici e pure convenienti,se la tua prima idea è quella seguila.

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
il meglio forse sarebbe avere un VERO negozio di fiducia al quale fare riferimento. in questo modo si potrebbe valutare un usato o come suggerito costruirsi la bici con un minimo di raziocinio e seguendo i consigli. ma almeno io non ce l'ho...

Giuvanniello93

Pignone
15 Settembre 2010
210
6
Battipaglia
Visita sito
Bici
Prestigio GE - 1 Evo
con 1200/1300 prendi una bella bici... compri gruppo e componentistica separati usati, con 1000€ metti su una bella bici, il restante 200/300 lo investi per gli indumenti da acquistare... magari ti fai consigliare negli acquisti da qualke amico + esperto con le BDC...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ma...io sono sempre dell idea che quando devi fare una spesa meglio spendere qualcosa in più e fai un acquisto definitivo.con 1700/1800 una bianchi via nirone nuova ad esempio la prendi.di sicuro è tutta un altra cosa.

di sicuro per chi?
Un'affermazione del genere presuppone come minimo che tu le abbia provate entrambe per qualche centinaia di km, e poi tu abbia tratto questa conclusione.
Su, parlaci un pò di come va questa deca, sono interessato

• Mi piace
Reactions: vaminga

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
il meglio forse sarebbe avere un VERO negozio di fiducia al quale fare riferimento. in questo modo si potrebbe valutare un usato o come suggerito costruirsi la bici con un minimo di raziocinio e seguendo i consigli. ma almeno io non ce l'ho...

è il momento per farsene uno!
Se conosci qualcuno che va in bici da tempo,o che fa parte di una squadra,chiedi a lui e/o fatti presentare al suo meccanico,altrimenti chiedi qua che di amici bolognesi ce ne sono parecchi (ti mando in MP il nick di uno della tua zona)

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
ho visto anche queste sul web e non mi sembrano male:
[URL="http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/tcr.composite.2.compact/7393/44250/"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/tcr.composite.2.compact/7393/44250/[/URL][/URL]

[URL="http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/tcr.composite.1.compact/7393/44251/"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/tcr.composite.1.compact/7393/44251/[/URL][/URL]

la nera di listino viene 1600 e la bianca 2000. andiamo un po' su di prezzo ma la marca è ottima (almeno nelle MTB lo è) i componenti non sono male. diciamo anche che pensando alle deca, dando per scontato che abbiano una buona qualità, un giorno che la voglio cambiare all'usato farò fatica a rivenderla...

Aspetta un pochino cerca di aumentare il tuo budget e prendi la Giant bianca è davvero bellina, vedrai non ti pentirai. o-o

dolomite

Novellino
30 Ottobre 2010
78
6
RICCIONE
Visita sito
Bici
.
girando un po' per negozi a volte si trovano anche buone occasioni sul nuovo,non e' raro vedere telaio carbonio con gruppo 105 a 1000/1200max,
poi si,ci sarebbe da dire che le ruotenon sono il massimo,ma per cominciare va piu' che bene,le ruote si possono sempre acquistare in un secondo momento e vanno bene anche su un altra bici.
le marche?secondo me bisogna piu' che altro vedere il discorso garanzia e l'effettiva serieta' della ditta,poi per il resto e' come nelle automobili,fa piu' figo bmw che fiat.
lo scorso settembre la mia bdc di una marca non blasonata aveva perso un po' di vernice sulla forcella e si vedeva il nero del carbonio,non mi hanno cambiato solo la forcella ma la bici intera,una completamenta nuova,e,siccome era dell'anno successivo aveva anche una componentistica leggermente migliore.

chiaretta8.1

Novellino
10 Gennaio 2011
4
0
Visita sito
Bici
rockrider 8.1
ciao a tutti!! sono nuova del forum! frequentavo già la versione per mtb però ho deciso di provare anche un po' ad affacciarmi a questo mondo parallelo (e molto intrigante) delle bici da strada. visto la discussione ho pensato di chiedere qui. spero di non fare torto a nessuno.
visto che si tratterebbe di provare (non voglio rinunciare alla mtb) pensavo di spendere proprio poco sui 400-500 euro.
usato? no grazie in quanto non sono competente, non ho un vero e proprio meccanico di fiducia e il pacco è dietro l'angolo.
on-line preferirei di no in quanto vorrei provarla prima di comprarla...la bici.
finite le dovute premesse e girando un po' restano solo questi 2-3 modelli(il terzo un po fuori budget ma si cerca di farlo entrare eventualmente):

sport 1 http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/ 300E

sport 2 http://www.decathlon.it/IT/sport-2-51-63-69013206/ 500E

sport 3 http://www.decathlon.it/IT/sport-3-54-57-69013177/ 650E

(per quelle non provviste provvederei a montare subito pedali automatici ma li ho già quindi non li ho messi nel costo) quale secondo voi per cominciare potrebbe essere il più indicato? le differenze di circa un chiletto tra un modello e l'altro potrebbe essere così evidente?
non voglio fare gare o giri iperlunghi...vorrei solo andare in strada con un mezzo più veloce e scorrevole della mtb e magari faticando meno.....faccio giri dai 50 ai 70 km di strada asfaltata sia in piano che in salita ma torno veramente esausta...
grazie a chiunque mi offra aiuto!!

P.s. non sono interessata al discorso rivendibilità...

Ultima modifica:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
......... le differenze di circa un chiletto tra un modello e l'altro potrebbe essere così evidente?
La differenza è evidente solo alla bilancia....:mrgreen:
Per quello che devi fare chilo più chilo meno è ininfluente.
non voglio fare gare o giri iperlunghi...vorrei solo andare in strada con un mezzo più veloce e scorrevole della mtb e magari faticando meno.....faccio giri dai 50 ai 70 km di strada asfaltata sia in piano che in salita ma torno veramente esausta...

La fatica la farai ugualmente, ma non c'è dubbio che il peso di gran lunga inferiore rispetto ad una mtb ammortizzata di egual livello, la riduzione dell'attrito volvente dovuta alla sezione e soprattutto alla pressione delle gomme, la maggior rigidità della bici (minor dispersione di potenza), e la posizione più aerodinamica ecc.. ti faranno risparmiare un po' di energia nei percorsi stradalio-o
Circa la bici da scegliere, visto il baget, io opterei senza dubbio su un usato (due anni fa con 650 euro ho acquistato una Merida full carbon montata ultegra del 2005 - che ho passato a mio figlio).
Fra le decathlon la discriminate, secondo me, la fa l'affidabilità dei componenti. Sul punto spero che qualche forumendolo che ne ha esperienza possa darti il giusto consiglio.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
ciao a tutti!! sono nuova del forum! frequentavo già la versione per mtb però ho deciso di provare anche un po' ad affacciarmi a questo mondo parallelo (e molto intrigante) delle bici da strada. visto la discussione ho pensato di chiedere qui. spero di non fare torto a nessuno.
visto che si tratterebbe di provare (non voglio rinunciare alla mtb) pensavo di spendere proprio poco sui 400-500 euro.
usato? no grazie in quanto non sono competente, non ho un vero e proprio meccanico di fiducia e il pacco è dietro l'angolo.
on-line preferirei di no in quanto vorrei provarla prima di comprarla...la bici.
finite le dovute premesse e girando un po' restano solo questi 2-3 modelli(il terzo un po fuori budget ma si cerca di farlo entrare eventualmente):

sport 1 [url]http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/[/URL] 300E

sport 2 [url]http://www.decathlon.it/IT/sport-2-51-63-69013206/[/URL] 500E

sport 3 [url]http://www.decathlon.it/IT/sport-3-54-57-69013177/[/URL] 650E

(per quelle non provviste provvederei a montare subito pedali automatici ma li ho già quindi non li ho messi nel costo) quale secondo voi per cominciare potrebbe essere il più indicato? le differenze di circa un chiletto tra un modello e l'altro potrebbe essere così evidente?

ciao,
per le tue esigenze non noteresti ne il chilo ne i tre chili in più,del peso fregatene.
Detto questo vanno bene tutte tre,se puoi mettici qualche euro in più e vai con quella da 500 o da 650,tra le due sostanzialmente mi pare cambi solo il tipo di gruppo,una monta Shimano e l'altra Campagnolo,qualitativamente si equivalgono,ma è il sistema di cambiata che è diverso,da provare quale preferisci tu.
Quella da 300 mi sembra proprio base,persino troppo,ma non avendola provata non ti so dire se sia così inferiore,magari anche no.

Assicurati però prima che sia della tua taglia (conosci qualcuno che va in bici da tempo?Ti saprà indirizzare da un meccanico che ti prende due misure e te lo dice,meglio sarebbe un posizionatore o biomeccanco,perchè sarebbe più approfondito,ma la spesa dai 50 ai 100 euro andrebbe ad incidere sul tuo budget),altrimenti dopo un po' sentiresti mille dolorini e fastidi,se puoi fallo perchè spesso tali inconvenienti sono attribuiti alla fatica,o alla bici scarsa,o alla sella sbagliata,o etc.ma è solo l'errata posizione.

p.s.se hai voglia,fatti un giro nei negozi,guardati cos'hanno in offerta,vacci con un amico più pratico,magari salta fuori l'occasione

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=30577256420110110200429&idp=249&categoria=1

questa è solo per farti un esempio,perchè è già fuori budget per te,ma se c'è questa a questo prezzo,non è detto che non ne possa trovare un'altra ancora più conveniente,ed è già un discreto mezzo